mercoledì 10 marzo 2010

Appuntamenti finalesi

DAR VOCE ALLE DONNE
Esserci o apparire è il titolo della tavola rotonda Come dar voce alle politiche delle donne: venerdì 12 marzo alle ore 18.00 nella sala del Consiglio Comunale. Intervengono Michele Scacchetti, assessore alle Pari Opportunità, Mariagiulia Sandonà presidente della Commissione Pari Opportunità; Elena Malaguti, assessore provinciale alla Cultura; Donatella Baraldi, presidente Centro Documentazione Donna di Modena. Al termine seguirà un rinfresco.

LETTURE DA SHAKESPEARE BOCCACCIO E ARIOSTO
Continuano le serate dedicate a frammenti di discorsi amorosi: il cielo in una stanza organizzato dalla Biblioteca Comunale e dal Carc. Si tratta di un ciclo di incontri letterari che si svolgono presso l’ex Monastero di Santa Chiara (in via Leonardo da Vinci). Venerdì 12 marzo alle ore 20,45, commenti e letture tratte da pagine di Shakespeare, Boccaccio e Ariosto. La critica letteraria è affidata ad Alessandra Mantovani, mentre la lettura espressiva è a cura di Simone Maretti. Ingresso gratuito. I prossimi incontri saranno il 19 marzo – con Manzoni, d’Annunzio e Verga. Infine il 26 marzo con pagine di Morante, Brancati, Calvino e Pontiggia.
Info: Biblioteca Comunale tel. 0535.788331 / 91007; CARC Tel. 0535. 90956.

“LO CHIAMAVANO VARIETÀ” IN TEATRO
Ancora un appuntamento con TERRA DI TEATRO: sabato 13 marzo ore 21.00 LO CHIAMAVANO VARIETÀ, dell’Associazione Culturale Showteam.Due ore di spettacolo godibilissimo, che scivolano via come velluto cosparso di cipria rosa, tra bambole di porcellana e soldatini di stagno. Canzoni allusive e doppi sensi, giusto per fare avanspettacolo. In scena Carlo Polastri, Simonetta Malaguti, Lorenzo Guandalini, Giuseppe Tretola. Biglietti € 10.00, ridotto € 8.00, presso l’URP, tel. 0535.788333; presso la biglietteria del Teatro due ore prima dello spettacolo, tel. 0535.91350.



I NOMI DELLE VIE DI FINALE
Raccolti in un volume, I NOMI DELLE VIE DI FINALE EMILIA DAL 1700 AL 2009, che verrà presentato sabato 13 marzo 2010, alle ore 17.00 nella sala consiliare del Municipio. Al saluto del sindaco Raimondo Soragni e dell’assessore alla Cultura Fernando Ferioli, di Marco Poletti, presidente del Gruppo Studi Bassa Modenese, di Cesarino Caselli presidente del Carc, seguono gli interventi di Antonietta Furini responsabile della Biblioteca e dell’Archivio Storico e di Mauro Calzolari, autore dell’opera e docente dell’Università di Ferrara.

I SENTIERI DELLE DONNE
DONNE: SENTIERI NELLA STORIA E NELL’ANIMA è un altro incontro organizzato nell’ambito della Festa della Donna domenica 14 marzo alle ore 16.00 presso la Sala del Consiglio. Manifestazione promossa dall’Assessorato Pari Opportunità e da Arteinsieme per dare voce e interpretazione a donne che nella storia si sono distinte per eccellenza. Interventi musicali di Claudio Catozzi. Seguirà un rinfresco.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati