lunedì 7 marzo 2011

Cena raccontata

I LUNEDI’ IN CASA ARTUSI 2011
Casa Artusi, Forlimpopoli
Ristorante Casa Artusi
Forlimpopoli(FC) – Via A. Costa 31


Cena di Lunedì 14 Marzo 2011
“…il grande olio extravergine di oliva di Romagna”

Nella serata del trionfo dell'olio extravergine di oliva delle colline romagnole, condotta dagli esperti Franco Spada e Gianluca Tumidei, un intrigante menù a 28 €…accompagnato a grandi vini di Romagna : nel menù i prodotti dell’ Agriturismo Locanda della Luna di Longiano, della Cooperativa Terra di Brisighella e della Tenuta Pennita di Terra del Sole, ed i vini delle cantine Tre Monti e Zuffa di Imola. Barbara Lucchi, chef del Ristorante La Vecia Cantena d'là Pre di Predappio, presenterà il primo piatto "Zuppa di cipolle con crostini ed Olio extravergine di oliva"


Grande serata il 14 marzo, per I LUNEDI' IN CASA ARTUSI : introduzione ai segreti ed ai sapori dell’olio extravergine d’oliva della Romagna, curata dagli esperti del settore Franco Spada (Presidente di Terre di Faenza) e Gianluca Tumidei (imprenditore Az. Agricola Tenuta Pennita di Terra del Sole).
Nel menù dello chef Andrea Banfi del Ristorante Casa Artusi (arricchito dal piatto di Zuppa di cipolle presentato da Barbara Lucchi del ristorante Vecia Cantena d’la Prè di Predappio), saranno coniugati la grande tradizione dei piatti artusiani con prodotti di stagione e gli ottimi, emergenti olii extravergine di oliva del territorio romagnolo (aree di Brisighella, Castrocaro - Terra del Sole e Longiano - colline cesenati)
La "cena raccontata" si apre con un’Insalatina di asparagi e sformato di Parmigiano Reggiano in abbinamento all’olio extravergine del Frantoio Turchi di Longiano, accompagnati da “La Pennita Bianco”, classico vino da tavola bianco della Tenuta Pennita di Terra del Sole. Si prosegue con la zuppa di cipolle e crostini insaporiti all’olio Monte Poggiolo selezione Alina della Tenuta Pennita, accompagnati dal “Brisiglé”, vino Sangiovese di Romagna prodotto dalla Terra di Brisighella (C.A.B.)
Per secondo piatto, una Tagliata di vitellone di razza romagnola con sale di Cervia e olio extravergine Nobil Drupa di Terra di Brisighella, abbinato ad “Infinitum”, Sangiovese Riserva dei Colli d’Imola della Cantina Zuffa di Imola (BO). La cena si conclude, alla grande, con la Coppetta alla nocciola con cialda ghiacciata al mascarpone, e degustazione del “Casa Lola”, l’ Albana di Romagna DOCG Passito della Cantina Tre Monti di Imola.

MENU’
Buffet di Benvenuto

Insalatina tiepida di asparagi con sformato di Parmigiano Reggiano
e olio extravergine d’oliva del frantoio Turchi
(“La Pennita Bianco” Vino da tavola bianco,
Az. Agricola Tenuta Pennita – Terra del Sole)

Zuppa di cipolle con crostini e olio extravergine d’oliva
Monte Poggiolo selezione Alina della Tenuta Pennita
(“Brisiglé” Sangiovese di Romagna DOC Superiore
Terra di Brisighella - Brisighella)

Tagliata di vitellone di razza romagnola con sale di Cervia
e olio extravergine Nobil Drupa del frantoio Terra di Brisighella
(“Infinitum” Sangiovese Riserva Colli d’Imola DOC
Az. Vitivinicola Zuffa - Imola)

Coppetta alla nocciola con cialda ghiacciata al mascarpone
(“Casa Lola” Albana di Romagna DOCG Passito
Az. Agricola Tre Monti – Imola)

Nel corso della cena verrà consegnato a tutti i presenti materiale illustrativo dei profili e delle offerte delle aziende coinvolte nella specifica serata, documentazione sui prodotti, nonché itinerari del circuito enogastronomico e turistico di Romagna terra del Sangiovese, meraviglioso carosello di paesaggio-storia-cultura tra le colline imolesi ed i colli di Rimini. Sarà presentato anche il Grand Hotel**** Terme della Fratta, con le sue proposte ricettive e wellness.
L’iniziativa I LUNEDI’ IN CASA ARTUSI, che nasce per la promozione dei prodotti enogastronomici del territorio nella cucina di casa, è organizzato dall’Associazione Romagna Terra del Sangiovese e dal Centro di cultura gastronomica Casa Artusi. Il calenderario delle prossime serate de I LUNEDI' DI CASA ARTUSI



Per prender parte alle cene, è indispensabile la prenotazione ad uno dei seguenti recapiti :

Romagna Terra del Sangiovese:
tel . 0543 742059 - Mob. : 348 8615527
e-mail: info@romagnaterradelsangiovese.it

Ristorante Casa Artusi:
tel 0543 748049

SPUNTI E SUGGESTIONI DI VIAGGIO
NEL TERRITORIO DI ROMAGNA TERRA DEL SANGIOVESE

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati