giovedì 14 aprile 2011

Per fare chiarezza

Bove e Limardi al Teatrino degli Illusi
in Per fare chiarezza. Regia di Enzo Jannacci

Giovedì 14 aprile il Teatrino degli Illusi inaugura con lo spettacolo Per fare chiarezza di Bove e Limardi per la regia di Enzo Jannacci. Lo spettacolo ritaglia e frammenta una serie infinita di situazioni che porta i due protagonisti, attraverso dialoghi serratissimi ed incalzanti, e che spesso finiscono per trasformarsi in giochi onomatopeici, a passare in modo surreale da quadro a quadro. I rumori e le scene della vita quotidiana per loro diventano occasione per giocarsi la carta di una comicità che nasconde, dietro un'apparente spontaneità, una costruzione calcolata e calibrata in ogni sua parte. Lo spettacolo è frammentato in più scene apparentemente scollegate, ma che si riducono ad un unico filo conduttore: la difficoltà di inserimento di due personaggi in un contesto diverso da loro.

Per fare chiarezza sulle condizioni di due meridionali che vanno al nord e sul valore autentico della tarantella, capostipite della musica leggera italiana e non solo o sulle proprietà nascoste del peperoncino, la cui astinenza provoca gravi riflessi nervosi. Per fare chiarezza sulla vera essenza politica della sinistra, nel rapporto tra la base e la dirigenza le cui scelte sono sempre ferme, nella loro doppiezza. I due ripercorrono il loro viaggio verso il nord a ritroso, ritagliando e frammentando una serie infinita di situazioni collegate tra loro da soluzioni surreali, con flash back sul passato in cui si ritrovano seduti sotto il sole a fare chiarezza sul senso della vita, intanto che aspettano "Tonino".

Ma allora che c'entrano due comici indiani e Joe Zawinul, famoso jazzista, ma allora che c'entra il jazz? Forse quello c'entra, sarà perchè ai nostri piace la comicità degli imprevisti, delle svisature. In poche parole due meridionali che dal sud vanno al nord, hanno dei problemi, ancora oggi, nonostante la globalizzazione o il 4-4-2, a prescindere dal modulo, hanno dei problemi. Tra il "dire" e il "fare" c'è di mezzo il mare, ecco per i nostri tra il "dire " e il "fare " ci sono di mezzo 1200 km di autostrada e considerando i vari lavori in corso, diventano almeno il doppio.


Giovedì 14 aprile: Inaugurazione
dalle ore 18 alle ore 21: Opening con aperitivo e buffet. Ingresso libero
ore 21.30: Per fare chiarezza - Spettacolo di cabaret con Bove e Limardi. Ingresso spettacolo: 10 euro. Dopo le 23: ingresso gratuito.

Andrea Bove laureato in Scienze dello Spettacolo (Livorno, 2 agosto 1961) e Enzo Limardi laureato in Agraria (Belvedere Marittimo, Cosenza, 1 giugno 1961) sono fedeli allo stile comico nato con il loro gruppo iniziale "Ananas, Papaya e Cocco", fondato nel 1984. Usciti dall'esperienza di trio, Bove e Limardi hanno deciso di continuare la loro attività artistica in coppia, ottenendo da subito lusinghieri successi di critica e di pubblico. Nel 1991 hanno vinto il concorso per giovani comici "La zanzara d'oro". 
Li caratterizza la passione di esprimersi con una gestualità meccanica dai ritmi comici elevatissimi. 
I rumori e le scene di vita quotidiana diventano per loro l'occasione di poter giocare la carta di una comicità che nasconde dietro un'apparente spontaneità una costruzione calcolata e calibrata in ogni sua parte. Dopo felici incursioni nei più prestigiosi locali di cabaret (Al Fellini di Roma , Zelig di Milano) approdano nel 1994 alla scuola di cabaret de "Il Bolgia Umana" di Enzo Jannacci, gruppo del quale diventano cast fisso fino al 1996. Con i loro sketches sono stati ospiti di diverse trasmissioni televisive.
Hanno tra l'altro partecipato a diversi video musicali degli Skiantos e a quello di "Banane e lamponi" di Gianni Morandi. 
Dalla fine del 2002 sono ospiti fissi del Colorado Cafè a Milano con Diego Abatantuono.
Hanno partecipato alla prima edizione della trasmissione televisiva di Raidue “Bulldozer” e fanno parte del cast fisso di “Colorado Cafè Live”.

Teatrino degli Illusi – ex Italico – (Vicolo Quartirolo, 7 – 40121 Bologna. Tel: 051.272697),

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati