martedì 31 maggio 2011

Faenza rock

FAENZA ROCK 2011: 1, 2 E 3 GIUGNO, FESTA DEI 25 ANNI E ANTEPRIMA SUPERSOUND


1 GIUGNO: I MUSICARELLI - STORIA E IDENTITA'
Apertura 1 giugno 2011 - ore 12
Salone delle Bandiere, Comune di Faenza
La mostra resterà aperta dal 1 al 10 giugno

Chi non ricorda il successo che ebbero tra gli anni Sessanta e Settanta i ‘musicarelli'?
I film che mutuavano il proprio titolo dalle canzoni di successo e che avevano per protagonisti, oltre ad attori affermati, anche gli stessi cantanti!

Il musicarello è un sottogenere cinematografico italiano che serve almeno due necessità, la prima è squisitamente commerciale: supportare un cantante di fama e il suo nuovo album discografico; la seconda è il riferimento costante e alla moda alla gioventù, anche in versione vagamente polemica nei confronti dei matusa. Sono presenti quasi sempre la vita da spiaggia e tenere e caste storie d'amore, coadiuvate dalla voglia di divertirsi e ballare senza pensieri. Il filone iniziò negli anni cinquanta, ed ebbe il suo apice di produzione negli anni sessanta; è chiara la connotazione popolare fin dagli inizi, quando è dedicato al pubblico di musica melodica, che abbraccia, quindi, uno spettro indiscriminato di gusti ed età; le differenze emergono invece quando il musicarello, alla metà degli anni sessanta, svolta verso cliché di spensieratezza, e presenta cantanti che si rivolgono al Rock'n'roll e al Beat, e si rivolge, dunque, ad un pubblico di giovanissimi; anche se non manca di riflettere la voglia ed il bisogno di emancipazione dei giovani italiani, rendendo noto qualche screzio generazionale.

Alla base del musicarello c'è una canzone di successo, o destinata, nelle speranze dei produttori, ad averlo, che dà il titolo al film stesso, Lisa dagli occhi blu, ad esempio, racconta nel film la stessa vicenda presente nel testo della canzone di Mario Tessuto, noto cantante di allora; il genere non si avvale quindi dell'effetto sorpresa. Il principale riferimento nobile è il musical, il modello estero contemporaneo è dato dai film con Elvis. Del musicarello degli anni sessanta sono da segnalare alcuni nomi notevoli di cantanti che vi appaiono, spesso in qualità di attori protagonisti: Little Tony, Mina, Luigi Tenco, Gianni Morandi, Albano, Mal, Tony Renis, Rita Pavone, Adriano Celentano, Bobby Solo, Mario Tessuto, Orietta Berti.

2 GIUGNO: CAMICIA ROSSA A CA DI MALANCA
2 Giugno 2011
Festa della Repubblica a Cà di Malanca
organizzata da A.N.P.I Faenza e Comitato per la Difesa della Costituzione di Faenza
In collaborazione con MEI

"Camicia Rossa" ha debuttato in occasione delle celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia ed è stato un successo clamoroso: teatri stracolmi di gente e standing ovation finali! Bella musica e sentimenti popolari: le travolgenti canzoni fra etnorock e banda, i magnifici pezzi orchestrali arrangiati da Orio Odori, tutti i discorsi su quei "ragazzi che fecero l'Italia". (E ci son già video - un po' così... ma rendono l'idea - su youtube) [...]

3 GIUGNO: FINALE FAENZA ROCK, OSPITI I GEM BOY
Venerdì 3 giugno
Finalissima in Piazza della Molinella
Con Gem Boy e tanti ospiti

Venerdì 3 giugno a partire dalle ore 21 nella Piazza della Molinella di Faenza di fronte al Teatro Masini arriva la Finalissima di Faenza Rock 2011, la più longeva manifestazione di rock giovanile della regione organizzata da Casa della Musica e sostenuta da Ipercoop e BCC.

Ospiti della serata saranno i Gem Boy nella veste speciale di "Gem Boy Bikini", nota al grande pubblico per gli interventi a Colorado Cafè, insieme ai Black Sound Empire, vincitori di Around The Rock e i Full Stop, vincitori di Pavone Rock e altri, presentati da Daniele Tigli.

Ecco le band finaliste:

Freedom Underground
Nero Di Vino
Silver Mood
Vaudeville & Bad Omens
Poison Ivy
Vertigo
[maggiori info]

PROSSIMI APPUNTAMENTI SUL TERRITORIO

Domenica 12 Giugno: Imola in Musica con Khorakhanè a Imola

Venerdì 8 luglio: Heike has the Giggles a Solarolo

Martedì 12 luglio: Siman Tov a Castelbolognese

Giovedì 21 luglio: Khorakhanè a Solarolo

Martedì 26 Luglio: Pneumatica Emiliana Romagnola a Castelbolognese
[calendario completo]

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati