mercoledì 18 maggio 2011

Grigory Sokolov a Ferrara



Atteso ritorno a Ferrara per Grigory Sokolov che mercoledì 18 maggio (inizio alle 20.30) concluderà la stagione concertistica 2010/2011 di Ferrara Musica.
Il celebre pianista russo sarà protagonista di un recital incentrato sull’intreccio innescato dalle opere di Johann Sebastian Bach e Robert Schumann. Nella prima parte del programma Sokolov - che ama suonare quasi al buio, illuminato il minimo indispensabile solo per vedere la tastiera del pianoforte nella quale si immerge in totale concentrazione - affronterà i due capolavori che nel 1735 il compositore tedesco incluse nella seconda parte della Klavierübung - il Concerto nello stile italiano BWV 971 e l’Ouverture nello stile francese BWV 831 - accostando queste due pagine a opere di Schumann, l'Humoreske in si bemolle maggiore opera 20 e i Klavierstücke opera 32, scritte nel 1839, quando l’attrazione per la musica di Bach nel compositore romantico si faceva più intensa. «Sono rimasto seduto al pianoforte per tutta la settimana e ho composto, scritto, riso e pianto insieme; troverai tutto ciò ben rispecchiato nella mia “grande Humoreske”, che si sta già anche stampando», scri veva Schumann in una lettera da Vienna alla futura moglie Clara e dove il titolo fa riferimento allo humour, categoria fondamentale per comprendere l’estetica del musicista. Così come nei Klavierstücke si risente il recupero di forme barocche familiari a Bach.



Nato a Leningrado nel 1950, Grigory Sokolov ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di cinque anni e ancora studente, all’età di sedici, ha conquistato fama mondiale con la vittoria del primo premio al Concorso Čaikovskij di Mosca. Tutti coloro che hanno avuto l’occasione di ascoltarlo dopo il concorso ricordano la maturità delle sue interpretazioni, la facilità del suo pianismo e la varietà del suo repertorio. Harold Schonberg, l’autorevole critico del “New York Times”, scrisse in occasione del suo debutto americano: “Possiede dita eccezionali e una grande tecnica per gli accordi, ha un totale dominio del pianoforte…. senza dubbio sentiremo parlare molto a proposito di questo giovane talento”. Le parole del più importante critico americano sono state profetiche. Oggi Sokolov è considerato uno dei più grandi pianisti dei nostri giorni e i suoi recital ricevono ovunque trionfali accoglienze. La critica esalta la profondità delle sue interpretazioni, l’originalità e l a vastità del suo repertorio, il dominio tecnico e la fantasia timbrica e la bellezza del suo suono. Artista in continua evoluzione, instancabile nella ricerca e nello studio e maniacale perfezionista, ha un’attività concertistica oggi principalmente dedicata al recital, benché non manchino ogni anno appuntamenti con importanti orchestre europee. Nel corso della sua carriera ha lavorato con più di duecento direttori tra cui Myung-Whung Chung, Valery Gergiev, Neeme Järvi, Sakari Oramo, Trevor Pinnock, Andrew Litton, Walter Weller, Moshe Atzmon, Herbert Blomstedt e ha collaborato con orchestre quali la Philharmonia di Londra, il Concertgebouw di Amsterdam, i Münchner Philharmoniker, la New York Philharmonic, la Montreal Symphony, l’Orchestra del Teatro alla Scala e le Filarmoniche di Mosca e San Pietroburgo.

Prezzi da 7 a 30 euro; speciale giovani posto unico 12 euro. Prenotazioni telefoniche dalle 17 alle 19 al numero 0532 202675 - e mail: biglietteria@ferraramusica.it - www.ferraramusica.it

1 commento:

  1. ARIOSTO IN MUSICA 4 serate con giovani talenti
    Liceo Classico L. Ariosto - Atrio Bassani
    Via Arianuova 17
    Orario:
    martedì h. 21.00; giovedì h. 20.45
    Ingresso: libero
    Maggio
    Informazioni
    Tel. 0532 205415 / 207348
    ariostodisera@yahoo.it
    martedì 16: Ebanyoung
    giovedì 19: C. Ferrari e L. Arpa - pianisti
    cod. 01

    FERRARA MUSICA Stagione concertistica 2010-2011
    Teatro Comunale
    Corso Martiri della Libertà 5
    Orario:
    20.30
    Ingresso: a pagamento
    18 maggio
    Informazioni
    Tel. 0532 202675
    biglietteria@ferraramusica.org
    Grigory Sokolov
    http://www.ferraramusica.it
    cod. 02

    I CONCERTI DEL RIDOTTO
    Chiesa di S. Maria dei Teatini
    C.so Giovecca 52
    Orario:
    21.00
    Ingresso: euro 10,00
    19 maggio
    Informazioni
    Tel. 0532 202675
    teatro@comune.fe.it
    La scuola romana Ensemble academia dello Spirito santo
    http://www.teatrocomunaleferrara.it
    cod. 03

    MIXXER Musiche del secolo XX
    vedi programma
    Orario:
    vedi programma
    Ingresso: libero
    Dal 20 al 22 maggio
    Informazioni
    tel. 0532 207412
    Festival dedicato alle esperienze musicali del Novecento e contemporanee.
    PROGRAMMA
    Venerdì 20 - h. 21.00, Sala S. Paolo: Omaggio a Nino Rota Inaugurazione
    Sabato 21
    h. 11.00 - Biblioteca Ariostea: Incontro con gli autori del concerto pomeridiano
    h. 17.30, Ridotto del Teatro Comunale: New Tubes Un pomeriggio denso che prevede tre momenti diversamente collegati alla contemporaneità: un ritratto del compositore australiano Thomas Reiner; una performance di CollettivO CineticO; uno spazio finale dedicato ad un assortito gruppo di compositori
    Domenica 22: Suoni per un giorno Chiusura del festival con la tradizionale maratona che condurrà interpreti e pubblico in luoghi suggestivi del centro storico di Ferrara.
    Ore 10.00 Conservatorio (via Previati)
    Ore 11.00 Casa di Ariosto (via Ariosto)
    Ore 12.30 Schifanoia (via Scandiana)
    Ore 15.15 Marfisa d’Este (Corso Giovecca)
    Ore 17.00 Sala San Paolo (via Boccaleone)
    Ore 19.15 Conservatorio (via Previati)
    http://www.conservatorioferrara.it

    RispondiElimina

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati