venerdì 24 giugno 2011

Jazz Burlesque ad Ascona



A ricordarci quanto il jazz sia alle origini di base una musica di intrattenimento - che oltretutto veniva spesso suonata, con gran scandalo dei benpensanti, in locali di dubbia fama - è lo spettacolo Creole Sweet Tease.
Si tratta di una prima assoluta per il festival asconese, che permetterà di scoprire (dopo mezzanotte, nella tenda jazz club) un Burlesque show prodotto a New Orleans.

Lustrini, piume di struzzo, curve assassine e sorrisi di fuoco: il Burlesque è un genere di spettacolo nato un secolo fa e tornato di moda negli ultimi anni, in cui le ragazze si esibiscono in numeri che uniscono strip-tease, varietà, satira, mimo e acrobazie. L'atmosfera, tra il freak e il circense, è "piccante" e allegra. E prevede, ovviamente, la partecipazione del pubblico in sala.

Vi sono, va sottolineato, diverse interpretazioni del Burlesque. JazzAscona presenterà, in esclusiva, uno spettacolo che sta andando per la maggiore a New Orleans, e in cui il jazz è, ovviamente, un elemento centrale dello show. Di prim’ordine infatti la band che accompagna lo spettacolo, The Creole Syncopators, che oltre alla brava cantante Jayna Morgan, comprende alcuni fra i migliori solisti di New Orleans.

Protagoniste dello show, oltre al mago e intrattenitore Magic Mike, restano comunque le giovani e avvenenti ballerine Kitty Twist, Bella Blue, Nona Narcisse e, su tutte, Trixie Minx. Artefice della riscoperta di questo genere di spettacolo a New Orleans e del suo ritorno su Bourbon Street (che storicamente è sempre stata una delle capitali del Burlesque), Trixie nella Crescent City dirige vari progetti (fra cui anche uno show settimanale per l’Irvin Mayfield’s Jazz Playhouse) e interpreta il Burlesque come spettacolo di varietà in cui lo spogliarello presenta soprattutto un lato ludico e comico.

Gli spettacoli hanno luogo il 23, 26, 28 e 30 giugno a mezzanotte, nella tenda Jazz Club.
Entrata 20 Frs: gratuita per chi ha acquistato il biglietto serale dei concerti in piazza
Nessuna prenotazione di posti è possibile.


http://creolesweettease.com/

Creole Sweet Tease Show

Trixie Minx, danseuse
Kitty Twist, danseuse
Bella Blue, danseuse
Nona Narcisse, danseuse
Magic Mike, MC
Creole Syncopators, music
Jayna Morgan, vocals

Web:
Trixie Minx website: http://www.trixieminx.com/TrixieMinx/Home.html

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati