martedì 20 settembre 2011

Io sono Li

Biografilm ti invita alla proiezione di
Io sono Li
, di Andrea Segre

Header Biografilm Festival è lieto di invitarti alla presentazione in anteprima del film di Andrea Segre IO SONO LI, appena passato con ottime critiche alle Giornate degli Autori di Venezia, in uscita il prossimo 23 settembre.

Io sono Li

Martedì 20 settembre alle 21.00
 

Shun Li lavora in un laboratorio tessile della periferia romana per ottenere i documenti e riuscire a far venire in Italia suo figlio di otto anni. All’improvviso viene trasferita a Chioggia, una piccola città-isola della laguna veneta per lavorare come barista in un’osteria.
Bepi, pescatore di origini slave, soprannominato dagli amici “il Poeta”, da anni frequenta quella piccola osteria.
Il loro incontro è una fuga poetica dalla solitudine, un dialogo silenzioso tra culture diverse, ma non più lontane. È un viaggio nel cuore profondo di una laguna, che sa essere madre e culla di identità mai immobili.
Ma l’amicizia tra Shun Li e Bepi turba le due comunità, quella cinese e quella chioggiotta, che ostacolano questo nuovo viaggio, di cui forse hanno semplicemente ancora troppa paura.

Partecipare è semplice, puoi prenotare la tua presenza visitando questo link compilando il form e inserendo il codice bio11iosonoli
 

Ricordiamo che l'ingresso in sala è consentito solo nel limite di posti disponibili.

Ti aspettiamo!
Per maggiori informazioni chiama lo 051 0953584 o scrivi a ingressi@biografilm.com


Biografilm 2012 -
Tutte le volte che il mondo è finito

Header

Si svolgerà a Bologna dall’8 al 18 giugno 2012 l’ottava edizione di Biografilm Festival – International Celebration of Lives, l’unico evento al mondo dedicato alle biografie e ai racconti di vita.
Superando la tradizionale evocazione di stagioni definite nello spazio e nel tempo (la Woodstock del '69, l'Italia del '60, il mondo globalizzato degli '80) la Celebration di Biografilm 2012 spazierà tra le più diverse epoche storiche per raccontare “tutte le volte che il mondo è finito”.
Dopo la clamorosa avventura della Celebration del 2011 ‘85 – ‘86 L’Inizio del Futuro, Biografilm non poteva non raccogliere la sfida del 2012 con la simbologia che questa data evoca rispetto ai facili quanto attuali catastrofismi.
“La provocazione – dichiara il direttore artistico Andrea Romeo – è stata quella di partire dall'identità scontata quanto suggestiva del 2012 come 'fine del mondo', per confermarla, confutarla e superarla. Costruendo, al contempo, a partire dalla sua potenza evocativa e simbolica, una ricognizione intellettuale e artistica su un tema da sempre al centro dell’immaginario di ogni civiltà.
Si tratta in fondo della continuazione di un percorso di ricerca cominciato con la Celebration 2011 L’Inizio del Futuro. Idealmente inizio e fine individuano, da punti di vista opposti, la stessa frontiera: il cambiamento.
Se in passato – continua Andrea Romeo – i contenuti di Biografilm ci hanno suggerito che forse un altro mondo è possibile, nel 2012 potrebbero aiutarci a convivere con la consapevolezza che un ‘altro mondo è necessario’ ”.
Anche la Celebration 2012 Tutte le volte che il mondo è finito avrà come di consueto una doppia anima. Da un lato il festival ripercorrerà la storia del cinema per raccontare con eventi retrospettivi le più straordinarie e immaginifiche rappresentazioni della catastrofe. Dall'altro, la navigazione della Celebration approderà a epoche e testimonianze diversissime tra loro, per esplorare riflessioni sul concetto stesso della fine del mondo. Una “fine” intesa come cambiamento, come nuovo ciclo e, in definitiva, come nuovo modo dell'umanità di pensare se stessa.
Come ogni anno, Biografilm presenterà nella Selezione Ufficiale opere cinematografiche e televisive a tema biografico, prodotte negli ultimi due anni e non ancora distribuite in Italia, che saranno in competizione per il Biografilm Lancia Award e per il Biografilm Audience Award.
Inoltre proporrà al pubblico - attraverso gli ormai tradizionali Focus - di scoprire o riscoprire personaggi che hanno in qualche modo segnato la storia.
La musica torna protagonista sullo schermo di Biografilm 2012, tanti i progetti allo studio dedicati ad artisti straordinari e indimenticabili musicisti: dal caustico Kurt Cobain al poliedrico John Cage fino all’istrionico Frank Zappa.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati