martedì 20 settembre 2011

Omaggio alla Beijing Film Academy


Come l’intera società anche il cinema cinese è profondamente cambiato negli ultimi trent’anni. L’incubatrice di questo mutamento è la più celebre scuola di tutta l’Asia: la Beijing Film Academy, la scuola cinematografica di Pechino. Qui si è formata la cosiddetta ‘quinta generazione’, il gruppo di cineasti che dalla metà degli anni Ottanta ha portato il cinema cinese alla ribalta internazionale.
La Cineteca di Bologna, in collaborazione con Arcipelago – Festival Internazionale di Cortometraggi e Nuove Immagini e Istituto Confucio, promuove la retrospettiva Omaggio alla Beijing Film Academy. Due generazioni di cineasti cinesi a confronto (1980/2010) mettendo così a confronto alcuni dei saggi dei diplomati degli ultimi due anni, con altrettanti lavori dei loro celebri predecessori.
Si comincia giovedì 15 settembre (ore 21.30, Cinema Lumière) con tre titoli: Il cortile (che vedeva impegnato alla fotografia il giovane talento di Zhang Yimou), La nostra terra e Caccia al premio; martedì 20 settembre (ore 20) sono in programma Mani, Ribelle, La ‘teoria del caos’ applicata all’amore e Incidente. Si chiude mercoledì 21 settembre (ore 19.45) con Sull’altra riva, La mia filastrocca e Eternamente giovane.
L’Omaggio alla Beijing Film Academy. Due generazioni di cineasti cinesi a confronto (1980/2010) è tutto in versione originale con sottotitoli italiani.


Omaggio alla Beijing Film Academy. Due generazioni di cineasti cinesi a confronto (1980/2010)


Giovedì 15 settembre, ore 21.30, Cinema Lumière
IL CORTILE (Xiaoyuan, Cina/1981) di Xie Xiaojing, Tian Zhuengzhueng e Cui Xiaoqin (44’)
La vita di cinque giovani coppie di artisti che vivono in uno stesso stabile nella Shanghai degli anni Ottanta. Soni i piccoli rituali quotidiani a dare senso e felicità alle loro vite. Tian Zhuengzhueng è sarà uno dei principali esponenti della cosiddetta 'Quinta Generazione', Xie Xiaojing è l’attuale direttore del BFA mentre la fotografia porta la firma prestigiosa di Zhang Yimou.
Versione originale sottotitoli italiani
LA NOSTRA TERRA (Women de tianye, Cina/1981) di Pan Xiangliang e Pan Hua (39’)
Gli anni della Rivoluzione Culturale. Insieme ad altri quattro ragazzi di città, Xi Nan viene mandato a lavorare presso un villaggio rurale, nell'ambito del movimento di rieducazione nelle campagne. Uno spaccato lucido e veritiero della società e della vita in Cina in quegli anni.
Versione originale sottotitoli italiani
CACCIA AL PREMIO (Zhongcai, Cina/1985) di Han Gang (28’)
Un bambino fanatico della lotteria, dopo aver speso tutti i soldi risparmiati, si accorge che quel gioco è una truffa e inizia a provare rancore e risentimento, ma non ha modo di vendicarsi, per cui sceglie la strada del perdono.
Versione originale sottotitoli italiani


Martedì 20 settembre, ore 20, Cinema Lumière
MANI (Shou, Cina/2009) di Han Yi (21’)
Wu Han trucca i defunti. Spaventata dalla morte, la gente lo evita, ma nello stesso tempo ha bisogno di lui. La fidanzata l'ha abbandonato quando ha scoperto il suo mestiere, mentre per il suo vecchio padrone tutto va per il meglio. Ma Wu Han non riesce a liberarsi dal pregiudizio che lo accompagna.
Versione originale sottotitoli italiani
RIBELLE (Bu liang, Cina/2010) di Wang Zizhao (27’)
Ma Da e il padre Ma Laoliu vivono nella stessa città ma non si vedono da dieci anni. Quando Ma Da scopre che lui potrebbe non essere il suo vero padre lo va a trovare.
Versione originale sottotitoli italiani
LA 'TEORIA DEL CAOS' APPLICATA ALL'AMORE (Yeye de huanzhugege, Cina/2009) di Liu Ya Lin (21’)
Per vivere Jay fa il  fotografo. Sta andando a Pechino per una mostra dei suoi lavori ma non lo ha detto alla sua ragazza. E questo è il motivo della loro rottura. Ma la mostra non è il principale motivo del viaggio di Jay: Pechino è la città di suo nonno.
Versione originale sottotitoli italiani
INCIDENTE (Lu kou, Cina/2009) di Wang Xiaochuan (29’)
Una piovosa notte invernale come tante. Ignorando le raccomandazioni del fratrello, Luyi torna di nuovo sul suo taxi in cerca di altri clienti. Xuye è una liceale con un segreto che non vuole condividere con il suo ragazzo. Lo stesso incrocio della grande città farà incontrare i loro destini.
Versione originale sottotitoli italiani


Mercoledì 21 settembre, ore 19.45, Cinema Lumière
SULL'ALTRA RIVA  (He long chunag gang, Cina/2009) di Ao Shen (29')
Una vicenda che ha per protagonisti due giovani e un uomo di mezza età. I giovani mostrano reciproca ostilità e sono soliti risolvere i problemi in maniera violenta. Alla fine, tutti si vengono incontro e diventano buoni amici. Anche se potrebbero non incontrarsi più.
Versione originale sottotitoli italiani
LA MIA FILASTROCCA  (Wode tongyao, Cina/2010) di Dingye Liu (29’)
In Malesia ogni etnia – malese, cinese e hindu – ha il proprio sistema educativo. Ah Qiang è un ragazzino stonato e a scuola lo irridono. Ma è abile nelle lingue. E nel mediare e risolvere i conflitti tra i suoi amici di culture diverse. Il razzismo è qualcosa che non riesce proprio a capire.
Versione originale sottotitoli italiani
ETERNAMENTE GIOVANE (Yang ban qin chung, Cina/2010) di Han Tian (30’)
Zhou Dazhhuang è un uomo anziano e solitario. Per avvicinare Wang Guiju, della quale è innamorato sin da bambino, entra a far parte del gruppo punk del nipote della donna, diventandone il cantante solista.
Versione originale sottotitoli italiani

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati