mercoledì 23 novembre 2011

Cinema S.Spirito

CINEMA S.SPIRITO FERRARA via della resistenza 7, tel 200181
Programmazione da venerdì 25 a lunedì 28 novembre  PRIMA VISIONE

Una separazione
Titolo originale Jodaeiye Nader az Simin. Drammatico,: durata 123 min. - Iran 2011. - Sacher

Una separazione, quinto film del trentanovenne Asghar Farhadi, che ha avuto un successo grande in Iran, e ha vinto l’Orso d’oro all’ultimo festival di Berlino, oltre al premio per il complesso dei suoi interpreti, bravissimi e belli. Girato dopo le gigantesche dimostrazioni di un paio d’anni fa dei giovani del Movimento Verde a Teheran, per contestare la rielezione del presidente Ahmadinejad, il film apparentemente del tutto apolitico e domestico, racconta con grande maestria non solo visiva, della società iraniana di oggi, più di tante storie impegnate.

Una coppia borghese nella Tehran contemporanea ha ottenuto il visto per partire all'estero. Ma lui si oppone perché vuole badare al padre malato di Alzheimer. Allora lei vuole il divorzio e nel frattempo se ne va di casa, lasciando scegliere alla giovanissima figlia se stare con il padre o con la madre.
Candidato iraniano all'Oscar, Una separazione di Asghar Farhadi è una delle più sottili e straordinarie prove di scrittura e messa in scena viste di recente: una «dimostrazione» perfetta di cosa sia il Grande Cinema. E questo nonostante l’apparente semplicità di storia e regia.
Farhadi lascia parlare "le cose" come una volta si diceva dei film neorealisti. Ovvero quell'insieme di conflitti, vistosi o invisibili, che sono al centro della vita sociale. (...) fra mezze bugie e sapienti dissimulazioni, Farhadi finisce per metterci sotto gli occhi un paese diviso da mille linee di frattura. Usando le immagini non per cullarci o stordirci ma per accendere la nostra immaginazione, come sa fare solo il grande cinema.

Venerdì   ore              21,00
Sabato    ore              20,30-22,40
Domenica ore           18,15- 20,30-22,40
Lunedì     ore             21,00


DOMENICA  POMERIGGIO RASSEGNA CINEMA RAGAZZI unica proiezione ore 16,00


Rango
Un film di Gore Verbinski.
Animazione, durata 107 min. - USA 2011. - Universal Pictures

Rango è un camaleonte con una crisi d'identità. Un giorno, mentre vaga per il deserto, arriva in una città del West proprio nel momento in cui dei banditi la mettono a ferro e fuoco. Toccherà a lui risolvere la situazione diventando per gli abitanti della cittadina un improbabile eroe.

1 commento:

  1. Trovate una recensione qui:
    http://spigolature.net/joomla/index.php?option=com_content&view=article&id=1955%3Aseparazione-una-asghar-farhadi-2011&catid=287%3Apellicole-in-critica-2010-2011&Itemid=72

    RispondiElimina

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati