lunedì 14 novembre 2011

Newsletter della cineteca di Bologna


  • Tutto Ejzenštejn
  • Omaggio a Nicolas Winding Refn
  • Pina di Wim Wenders in prima visione in lingua originale e in 3D
  • Da Garibaldi al Caimano. Davide Ferrario presenta Piazza Garibaldi
  • Da Garibaldi al Caimano. Enrico Brizzi e Serena Tommasini Degna presentano Italica 150
  • I mercoledì del documentario. Michele Fasano introduce a In me non c'è che futuro
  • La violenza illustrata. Racconti da Stoccolma e Precious
  • Cineclub per ragazzi: Tempi moderni e Pom Poko
  • Pasolini e il mito. Convegno, incontri e proiezioni
  • Giuseppe Bertolucci presenta Cosedadire
  • La febbre del fare premiato al Rio de Janeiro
  • Sbam! 2011. Laboratori didattici e visite guidate alla scoperta della Cineteca
  • Due dvd per un biglietto

Tutto Ejzenštejn
Martedì 15 inaugurazione con Sciopero introdotto da Alberto Crespi
dal 15 al 30 novembre – Cinema Lumière

Semplicemente la retrospettiva più completa del cinema di Ejzenštejn mai presentata in Italia. L’opera del maestro dell’avanguardia sovietica, colui che più di ogni altro ha influenzato i cineasti del Novecento. Dalle sperimentazioni giovanili meno note, come Il diario di Glumov, sino all’ultimissima prova di scena per la terza parte di Ivan il terribile, passando per la sorprendente parentesi francese di Romance sentimentale. Oltre ai classici del periodo muto (Sciopero, La corazzata Potëmkin, Ottobre, La linea generale), mostreremo i tentativi di ricostruzione di film mai venuti alla luce, come ¡Que viva Mexico! e Il prato di Bežin, realizzati nel 1979 e nel 1967 da collaboratori e studiosi di Ejzenštejn come Grigorij Aleksandrov, Naum Klejman e Sergej Jutkevič. Primo appuntamento martedì 15 alle ore 20 con Sciopero introdotto dal critico Alberto Crespi. La personale 'Tutto Ejzenštejn' è promossa in collaborazione con DMS – Dipartimento di Musica e Spettacolo, Associazione culturale Dioniso, Assessorato alla Cultura Comune di Milano – Ufficio Cinema.
>> Maggiori informazioni
____________________________________________________________________________________

Omaggio a Nicolas Winding Refn
dal 17 al 19 novembre – Cinema Lumière

Una breve retrospettiva dedicata a uno degli astri nascenti del cinema contemporaneo, danese di nascita ma americano di adozione, che con Drive (premio per la miglior regia all'ultimo Festival di Cannes 2011) si è confermato autore capace di creare, anche nella Hollywood di oggi, un cinema personale e indipendente. Oltre all'adrenalinico Drive (sabato 19 novembre, ore 22.15) proporremo i suoi precedenti Vakhalla Rising (giovedì 17, ore 22.15) e Bronson(venerdì 18, ore 22.15).
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Pina di Wim Wenders in prima visione in lingua originale e in 3D
fino a giovedì 17 novembre - Cinema Lumière

Prosegue in prima visione e in lingua originale la programmazione in 3D – novità assoluta per il Lumière – dell'ultimo film di Wim Wenders. Un omaggio all’arte unica e visionaria di Pina Bausch, la grande ballerina e coreografa tedesca morta improvvisamente nell’estate del 2009, durante la preparazione delle riprese. Il maestro tedesco ci guida in un viaggio sensuale e di grande impatto visivo, seguendo gli artisti della leggendaria compagnia del Tanztheater Wuppertal. Grazie all’uso del 3D porta sul grande schermo la plasticità e le emozioni dello straordinario e innovativo teatro-danza della Bausch.
>> Maggiori informazioni
_________________________________________________________________________________


Da Garibaldi al Caimano. Davide Ferrario presenta Piazza Garibaldi
Venti posti riservati e gratuiti per Amici e Sostenitori della Cineteca
Lunedì 14 novembre, ore 20.30 – Cinema Lumière

Appuntamento speciale (in collaborazione con Fice Emilia-Romagna) nell'ambito della grande rassegna che, attraverso il cinema, rilegge i 150 anni dell'Unità d'Italia. Davide Ferrario incontrerà questa sera il pubblico del Lumière al termine del suo ultimo film, Piazza Garibaldi: un road movie storico-geografico, dal nord al sud del nostro paese, toccando i luoghi che hanno avuto a che fare con la spedizione dei Mille, attraverso testimonianze e letture di Filippo Timi, Marco Paolini e Luciana Littizzetto. Venti posti riservati e gratuiti per Amici e Sostenitori della Cineteca (prenotazioni: ).
>> Maggiori informazioni



____________________________________________________________________________________

Da Garibaldi al Caimano. Enrico Brizzi e Serena Tommasini Degna presentano Italica 150
Martedì 15 novembre, ore 22.15 – Cinema Lumière

Dopo Piazza Garibaldi, ancora un viaggio lungo tutta la penisola – questa volta alla scoperta dell'Italia di oggi – in compagnia di Enrico Brizzi e degli altri 'psicoatleti' che hanno percorso a piedi i 2191 km che separano le pendici innevate della Vetta d’Italia nell’alta valle Aurina da Portopalo di Capo Passero in provincia di Siracusa. Il racconto di questa esperienza nel documentario Italica 150 di Serena Tommasini Degna, che incontrerà il pubblico del Lumière insieme allo scrittore bolognese e ad altri viaggiatori. Italica 150 è anche un libro (edizioni Pendragon), con i testi di Enrico Brizzi, Marcello Fini, Samuele Zamuner, e le fotografie di Francesco Monti. Ingresso ridotto (Euro 3,50) presentando alla cassa una stampata del coupon scaricabile dal sito della Cineteca.
>> Maggiori informazioni

____________________________________________________________________________________

I mercoledì del documentario. Michele Fasano introduce a In me non c'è che futuro
Mercoledì 16 novembre, ore 19.45 – Cinema Lumière

Negli anni Sessanta la Olivetti arrivò ad essere la più grande azienda italiana, una multinazionale capace di coprire un terzo del mercato mondiale del suo settore. Ma atipica per il suo forte radicamento territoriale, le politiche sociali avveniristiche, la formazione permanente e le attività culturali di respiro internazionale. Una 'rivoluzione' tecnologica che andava di pari passo con una 'rivoluzione' culturale e sociale. Motore di questo 'miracolo' imprenditoriale Adriano Olivetti, di cui il regista Michele Fasano, raccogliendo preziosi materiali di archivio, ha costruito un ritratto a tutto tondo. Lo stesso Fasano introdurrà la proiezione del documentario. Ingresso ridotto (Euro 3,50) presentando alla cassa una stampata del coupon scaricabile dal sito della Cineteca.
>> Maggiori informazioni

____________________________________________________________________________________


La violenza illustrata. Racconti da Stoccolma e Precious
Venerdì 18 e sabato 19 novembre – Cinema Lumière

Dalla moderna e civilissima Svezia contemporanea al Bronx degradato degli anni Ottanta. Nell'ambito della sesta edizione del Festival 'La violenza illustrata' e in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, il cinema Lumière ospita due proiezioni che ci dicono come il sopruso nei confronti delle donne non conosca confini di tempo e di spazio. Giovedì 18 alle ore 19.45 (preceduto dal saluto di Susanna Bianconi, presidente della Casa delle Donne) proponiamo Racconti da Stoccolma di Anders Nilsson, mentre sabato 19 alle ore 17.45 (introdotto da Anna Pramstrahler) sarà la volta di Precious di Lee Daniels, vincitore lo scorso anno di due premi Oscar e di un Golden Globe. L'ingresso a entrambe le proiezioni è gratuito.

____________________________________________________________________________________

Cineclub per ragazzi: Tempi moderni e Pom Poko
Sabato 19 e domenica 20 novembre, ore 16 – Cinema Lumière

Il Cineclub per ragazzi (l'iniziativa di Schermi e Lavagne destinata agli spettatori più giovani) rinnova il suo appuntamento quindicinale del sabato con la storia del cinema proponendo Tempi moderni, il capolavoro in cui Charlie Chaplin “ha saputo cogliere lo sconforto dell'uomo del XX secolo di fronte alle meccaniche sociali e psicologiche” (André Bazin). Dalle 17.30 alle 18.30 i bambini in possesso del biglietto di ingresso potranno partecipare a una visita guidata all'Esposizione del Precinema presso la sede della Cineteca in via Riva di Reno 72. Un classico dell'animazione nipponica per il tradizionale appuntamento della domenica pomeriggio al Lumière: protagonisti di Pom Poko (terzo lungometraggio di Takahata prodotto dallo studio Ghibli da un'idea del grande Miyazachi) i tanuki, leggendari cani-procioni del folklore giapponese che cercano di contrastare le ruspe che minacciano la natura.
>> Maggiori informazioni

____________________________________________________________________________________
Pasolini e il mito. Convegno, incontri e proiezioni
Premio Pasolini ad Alice Rohrwacher
Lunedì 21 e martedì 22 novembre – Cinema Lumière e Sala Cervi

L'Associazione Fondo Pier Paolo Pasolini della Cineteca di Bologna promuove un'intensa due giorni dedicata alla centralità del mito all'interno dell'opera dello scrittore e regista. Questo il tema delle due sessioni del convegno in Sala Cervi (21 e 22 novembre, dalle ore 16) organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Italianistica dell'Università di Bologna con interventi di Marco Antonio Bazzocchi, Stefano Casi, Roberto Chiesi, Massimo Fusillo, Peter Kammerer, Gianluca Picconi. Al Lumière proiezione di Edipo re (lunedì 21 alle ore 20, introduzione di Marco Antonio Bazzocchi), Appunti per un'Orestiade africana (martedì 22, ore 20) e Medea (martedì 22 alle ore 21.30, introduzione di Massimo Fusillo), quest'ultimo preceduto dal dossier documentario Le visioni barbare di 'Medea' a cura di Roberto Chiesi, Loris Lepri e Luigi Virgolin. Lunedì 21 alle ore 22.15 Yle Vianello e Anita Caprioli, interpreti del film Corpo celeste di Alice Rohrwacher, ritireranno il Premio Pasolini attribuito quest’anno proprio alla regista rivelazione della passata stagione cinematografica.
>> Maggiori informazioni
____________________________________________________________________________________
Giuseppe Bertolucci presenta Cosedadire
Giovedì 17 novembre, ore 18 - Libreria Coop Ambasciatori

Un grande testimone del Novecento ripercorre cinquant’anni di vita culturale italiana. La rilettura intensa delle poesie del padre poeta Attilio, la collaborazione con il fratello Bernardo, gli incontri con grandi artisti e intellettuali: Zavattini, Soldati, Benigni, Fellini, Caproni e Pasolini. Ne emerge un racconto emozionato e lucido, in cui la memoria personale si intreccia con quella del paese, i ricordi della propria infanzia incontrano i miti di generazioni di italiani. Giuseppe Bertolucci presenterà il suo ultimo libro Cose da dire (Bompiani 2011) alla Libreria Coop.Ambasciatori. Con lui il giornalista e critico Cesare Sughi.
>> Maggiori informazioni
____________________________________________________________________________________


Sbam! 2011. Laboratori didattici e visite guidate alla scoperta della Cineteca
Domenica 20 novembre, ore 15-19 – Biblioteca Renzo Renzi

Anche la Cineteca partecipa alle iniziative di ‘Sbam! Cultura a porte aperte’, la giornata promossa dalla Provincia di Bologna con aperture straordinarie e visite guidate a mostre e collezioni, spettacoli e laboratori, letture, merende, giochi destinati ai grandi e ai più piccoli. In programma la presentazione delle collezioni fotografiche e un laboratorio gratuito (prenotazione obbligatoria allo 0512195300 per max 20 persone) per la conservazione delle fotografie di famiglia; e ancora: ‘La scuola a fumetti’, visita guidata alla mostra dei lavori realizzati dai bambini delle scuole primarie di Bologna. Sarà inoltre attivo il prestito dei film conservati in biblioteca, riservato agli spettatori del Cinema Lumière (vedi sotto).
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________
La febbre del fare premiato al Rio de Janeiro

La febbre del fare, il documentario di Michele Mellara e Alessandro Rossi, co-prodotto dalla Cineteca di Bologna, sul fare politica a Bologna negli anni dal secondo dopoguerra al 1980, si è aggiudicato il Premio Speciale della Giuria al decimo Festival Internazionale del Cinema d'Archivio di Rio de Janeiro.
Il Festival è uno degli appuntamenti più importanti in Brasile dedicato al cinema italiano e al cinema documentario d'archivio. Il film è stato pubblicato in edizione dvd dalla Cineteca di Bologna nel 2010.
>> Maggiori informazioni
____________________________________________________________________________________


Due dvd per un biglietto
La Cineteca premia i cinefili. Tutti gli spettatori del Cinema Lumière hanno diritto a prendere in prestito gratuitamente 2 dvd conservati all’interno della biblioteca Renzo Renzi della Cineteca.
Presentando il biglietto del cinema, si avrà accesso al ricco patrimonio di film dell’archivio: migliaia di titoli di film italiani e stranieri, dal cinema delle origini fino ai giorni nostri, classici di tutti i tempi e documentari.
>> Maggiori informazioni



www.cinetecadibologna.it

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati