mercoledì 9 novembre 2011

XXXI festival cinema africano



Sullo stesso tema, una rassegna nella più vicina Padova:
Settima edizione della rassegna delle cinematografie africane organizzata dal progetto «ImmaginAfrica» del Dipartimento di Storia dell’Università di Padova. Una settimana dedicata al cinema africano e non solo.

La rassegna si terrà dall’8 al 15 novembre presso il Centro Culturale San Gaetano in via Altinate 71 a Padova. La settimana prevede proiezioni mattutine riservate alle scuole con inizio alle ore 9.00, percorsi di approfondimento con registi e critici cinematografici, e proiezioni serali aperte alla cittadinanza.

I film sono in lingua originale e vengono sottotitolati in sala appositamente per la rassegna. Rappresenta una della rare occasione per visionare film generalmente esclusi dal circuito commerciale. Inoltre al termine della proiezione sarà possibile partecipare al dibattito alla presenza di un critico cinematografico o del regista del film in programma.

Il calendario delle proiezioni è consultabile al seguente indirizzo: http://www.immaginafrica.storia.unipd.it/index.php/arti/cinema/calendario.html

Durante la settimana della rassegna sarà allestita, in uno spazio attiguo all’Auditorium dove avverranno le proiezioni, un’esposizione di oggetti ideati e abilmente creati utilizzando materiali esclusivamente recuperati, dal titolo “Tesori nella discarica”.

Maggiori informazioni sulla mostra sono disponibili a questo indirizzo: http://www.immaginafrica.storia.unipd.it/index.php/news/16-eventi/327-mostra-qtesori-nella-discaricaq.html

Oltre a “Tesori nella discarica”, l’esposizione viene arricchita dalla mostra fotografica “Made in Ghana” di Fabrizio Sbrana, fotografo che grazie alla collaborazione con l'Associazione Cospe, da anni inserita sul territorio, è riuscito a catturare momenti e angoli difficilmente raggiungibili da noi occidentali.

Grazie alla collaborazione con Fratelli dell’Uomo sarà inoltre possibile ammirare le fotografie di Andrea Foschi, nell’ambito della mostra “Mbeumbeus. Vivere di rifiuti”: un racconto della vita nella più grande discarica dell’Africa Occidentale. Alla periferia di Dakar in Senegal, sorge una grande piattaforma di rifiuti, sedimentati da oltre 30 anni. E’ la discarica di Mbeumbeus, sorta sull’omonimo lago oggi ricolmo di rifiuti. Sono rifiuti di tutti i tipi, domestici ma anche industriali (di provenienza anche italiana). Le fotografie di Andrea Foschi raccontano di questa umanità, descrivono i paesaggi e i personaggi che popolano la discarica senza però cadere nel pietismo ma al contrario evidenziando anche la dignità di chi vive e lavora in quelle condizioni “limite”.

Le mostre resteranno aperte dalle 8.30 alle 23.30.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati