martedì 6 dicembre 2011

Tutte le direzioni

La ricetta è molto semplice.
Dieci amici, stanchi di sopportare il progressivo e inarrestabile imbarbarimento degli attuali modelli socio-culturali, decidono di reagire.
Un nuovo partito?
L’inizio della rivoluzione?
Niente di tutto questo.
Abbiamo solo creduto che valesse la pena di provare a fare da soli e, liberi da condizionamenti di sorta, mettere insieme un po’ di risorse con cui dar vita a momenti di intelligente evasione, da offrire, oltre che a noi stessi, anche a tutti coloro che condividono le nostre sensibilità e i nostri smarrimenti.
Fra crisi economica e depressione esistenziale, in mezzo ai tanti che parlano di futuro, incapaci di vivere e di farci vivere il presente, abbiamo cercato un piccolo segnale di orientamento e, una volta localizzata la tana dove svernare (il “People” con i suoi conforti gastronomici e la sua calda ospitalità), ci siamo rivolti ai tanti amici musicisti, anche loro ansiosi di reagire alla cupezza, anche professionale, di questi momenti.
La disponibilità è stata massima e siamo così riusciti a mettere insieme (grazie anche all’aiuto di sponsor di uguale sensibilità) ben 23 appuntamenti che, per varietà e singolarità, abbiamo raggruppato sotto il nome di “TUTTE LE DIREZIONI”.
Il titolo è emblematico perché, oltre a indicare il taglio aperto della rassegna, vuole rifarsi al ben conosciuto cartello stradale che, con il suo apparire, restituisce il sorriso al viandante persosi nel caos delle contraddittorie indicazioni viarie e confuso dal colorato sbrilluccichio delle insegne commerciali e pubblicitarie che affollano le nostre strade e la nostra vita.
Dunque un segnale di speranza, con cui riaprire i giochi o almeno ritrovare il gusto di giocare.
Comunque vada, di sicuro noi ci divertiremo.
Ancora di più se ci sarete anche voi!

Il gruppo dei 10

Questa sera presso l'Aeroclub del campo volo di Ferrara A partire dalle 21.30, il Wilco jazz trio, l’home group che vede Michele Francesconi al pianoforte, Felice Del Gaudio al contrabbasso e Lele Barbieri alla batteria, aprirà la serata proponendo un vasto repertorio di standard jazz, riarrangiati dal talentuoso pianista, quali ”My Romance”, “Tea for Two” e “Here, there and everywhere”.

Il trio passerà poi la staffetta Gianluca Guidi, che si presenterà al pubblico dell’Aeroclub Volo a Motore in quartetto con quattro autentici fuoriclasse del jazz internazionale: Daniele Scannapieco al sax, Andrea Rea al piano, Tommaso Scannapieco al contrabbasso e Amedeo Ariano alla batteria. È proprio l’incontro con questi musicisti che costituisce la base del progetto musicale di Guidi che nel giro di un anno ha già toccato le principali città italiane.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati