venerdì 27 gennaio 2012

Cinema e arte

Biografilm Art Night - Sabato 28 gennaio un'imperdibile serata dedicata all'arteHeader

Sabato 28 Gennaio Biografilm Festival presenta Biografilm Art Night, la “notte bianca” dedicata al mondo dell’arte contemporanea.
In programma tre imperdibili proiezioni accompagnate da una performance di live painting e una gustosa spaghettata.

Prenota subito! Potrai riservare il tuo
pass speciale
a soli 3€ anzichè 6€!
Segui questo link compila il form e inserisci
il codice partner
BAN281


Riceverai una mail, da consegnare alle casse del cinema Odeon Multisala di Bologna a partire dalle 17.00 di sabato 21 gennaio e fino ad esaurimento.

Scopri il programma della serata

Si parte alle 22.30 al Cinema Odeon con Waste Land - in uscita a marzo per Feltrinelli Real Cinema con Officine UBU – candidato agli Oscar 2011 come Miglior Documentario, il film di Lucy Walker ci porta in Brasile insieme al celebre fotografo e artista Vik Muniz. Un potente racconto sull’arte come motore di trasformazione e crescita.


A seguire, due vere e proprie chicche che, per questa notte speciale all’insegna dell’arte, tornano in una sala cinematografica: The Universe of Keith Haring di Christina Clausen - intimo biopic attraverso immagini private del noto artista che con la sua arte è riuscito a comunicare a tutto il mondo - e Exit Through The Gift Shop, il provocatorio film sul mondo dell’arte contemporanea diretto dal misterioso genio della street art Banksy, presentato alla scorsa edizione di Biografilm Festival.

La notte bianca di Biografilm prosegue alla Cantina Bentivoglio con l’evento culinario Copy&Pasta: una ricca e gustosa spaghettata per tutti quelli che parteciperanno alle proiezioni sarà infatti offerta da Biografilm Art Night durante lo show di Live Painting degli artisti di Mente Ruvida Collettivo.

L'evento, nel cartellone di Art White Night, è realizzato in collaborazione con Gruppo Hera, Cinema Odeon, Feltrinelli Real Cinema, Cantina Bentivoglio, Mente Ruvida Collettivo e Bologna Art First 2012.

Guarda il trailer di Waste Land


Girato nel corso di quasi tre anni, Waste Land segue l’artista di fama mondiale Vik Muniz in un viaggio che lo porta dalla sua casa di Brooklyn al nativo Brasile e alla discarica più grande del mondo. In questa “terra desolata” inizia a ritrarre attraverso la fotografia un gruppo di "catadores", uomini, donne e ragazzini che ogni giorno scalano montagne di rifiuti e frugano tra l’immondizia alla ricerca di materiali riciclabili da poter vendere o barattare. Colpito dalla loro forza e innocenza, il celebre artista brasiliano lascia che l’idea iniziale si trasformi naturalmente in un progetto “umanitario” che coinvolga i catadores stessi, che hanno potuto creare con le proprie mani un’opera d’arte dai rifiuti che loro stessi hanno raccolto.


Guarda il trailer di The Universe of Keith Haring


"L'arte è per tutti!" Così Keith Haring riassumeva il senso delle sagome stilizzate con cui ricopriva le strade di tutto il mondo. Vero e proprio fenomeno sociale in grado, nell'arco di un decennio (1980-1990), di rivoluzionare l'arte contemporanea, Haring rivive in questa poliedrica ricostruzione documentaria che ne ripercorre la biografia sin dall'infanzia. Un percorso approfondito nell'ambiente e nella storia di uno degli artisti più popolari e significativi dell'immaginario artistico contemporaneo.


Guarda il trailer di Exit Through the Gift Shop


Exit Through the Gift Shop segue Thierry Guetta, eccentrico gestore di un negozio d’abbigliamento giovanile e aspirante graffitaro, improvvisatosi regista per documentare il lavoro dei più famigerati vandali del mondo. Il più celebre ed elusivo tra loro, l’artista inglese noto come Banksy, finirà per capovolgere la telecamera e puntarla contro il sedicente videomaker franco-losangelino, con risultati ampiamente imprevedibili.

Per maggiori informazioni chiama lo 051 0953584 o scrivi a ingressi@biografilm.com

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati