martedì 10 gennaio 2012

Il cinema di Robert Altman

Newsletter #398 - 9 gennaio 2012

  • Il giocatore solitario. Il cinema di Robert Altman
  • Prima visione. Shame in lingua originale
  • Prima visione. J. Edgar di Clint Eastwood in lingua originale
  • This must be the light. Omaggio a Luca Bigazzi
  • Serate di Cinevino. A cura del cinesommelier Jonathan Nossiter
  • I mercoledì del documentario. Luca Regazzi presenta Italy: Love it or leave it
  • Al di là del mare. Omaggio ad Angelo Vassallo
  • Il 3D al Cineclub per ragazzi con Le avventure di Tin Tin di Spielberg
  • Pippo Mezzapesa e Mario Desiati presentano Il paese delle spose infelici
  • Torna il Mercato della Terra. Omaggio ad Angelo Vassallo
  • Una scuola italiana e Mario Monicelli. Con il cinema non si scherza presentati a Roma
  • Abbonamento studenti 10 spettacoli

Il giocatore solitario. Il cinema di Robert Altman
Giovedì 12 inaugurazione con The James Dean Story e Nashville
Partecipa al nostro concorso. In palio tre tessere per assistere gratuitamente a tutti i film in rassegna
dal 12 al 31 gennaio – Cinema Lumière

Una ricca retrospettiva per rendere onore a Robert Altman, uno dei più grandi registi del cinema americano moderno, vero indipendente nella poetica e nello stile produttivo, giocatore, forse, della
più spettacolare partita vinta contro la Formula hollywoodiana. I suoi inizi, le false partenze, le diverse fasi espressive, i suoi affreschi cinematografici, l’amore per gli attori, il suo sguardo lucido, appassionato, ironico, ma anche durissimo, sull’America e i suoi miti disgregati. In collaborazione con Torino Film Festival, Cinémathèque Française e Johns Hopkins University, un'occasione unica per scoprire o riscoprire le opere di un grande maestro in splendide copie in versione originale con sottotitoli italiani. Si parte giovedì 12 con una vera chicca per cinephile, il documentario giovanile The James Dean Story (ore 20, introduzione di Giacomo Manzoli e Michele Fadda), seguito (ore 21.45) da Nashville (presentato da Emanuela Martini), capolavoro della prima maturità, “La più divertente versione epica dell'America che sia mai arrivata sugli schermi” (Pauline Kael). Per l'occasione abbiamo pensato a un piccolo concorso chiedendovi di trovare un buon motivo per vedere o rivedere i film di Robert Altman. Gli autori dei tre 'motivi' che giudicheremo più interessanti riceveranno un abbonamento per assistere gratuitamente a tutti i film della rassegna. Al vincitore anche una copia del volume Robert Altman di Emanuela Martini (Il Castoro 2011). Potete partecipare direttamente sulla nostra pagina FaceBook o mandando una mail a cinetecawebmaster@comune.bologna.it.
>> Maggiori informazioni
____________________________________________________________________________________

Prima visione. Shame in lingua originale
da venerdì 13 gennaio – Cinema Lumière

Un'altra grande prima visione in versione originale con sottotitoli in arrivo in sala Scorsese. Shame del regista e artista inglese Steve MacQueen, film scandalo dell'ultima mostra del cinema di Venezia, è una delle opere più sorprendenti dell'ultimo decennio. La storia è quella della descensio negli inferi della bulimia sessuale di un trentenne di Manhattan  (uno strepitoso Michael Fassbender premiato a Venezia con la Coppa Volpi), che ha fatto del corpo la sua prigione, incapace di una relazione seria con una donna a causa dell'incapacità di controllare i suoi appetiti carnali. Un'indagine sulla natura profonda dei nostri bisogni, resa con incredibile maestria e originalità formale, sullo sfondo di una New York siderale, cupa e indifferente, come l'incredibile versione di New York New York cantata nel film da Carey Mulligan.
>> Maggiori informazioni

____________________________________________________________________________________


Prima visione. J. Edgar di Clint Eastwood in lingua originale
fino a domenica 15 gennaio – Cinema Lumière

Prosegue la programmazione in prima visione e in lingua originale con sottotitoli italiani dell'ultimo attesissimo lungometraggio di Clint Eastwood dedicato a uno dei più odiosi ‘cattivi’ del Ventesimo secolo, quel John Edgar Hoover (interpretato da Leonardo Di Caprio) che fu direttore e capo assoluto dell’FBI per quasi cinquant’anni, il secondo uomo più importante d’America dopo il presidente. Portavoce formidabile d’ogni cliché ideologico anni Cinquanta: anticomunista, antifemminista, dichiaratamente omofobo. E probabilmente omosessuale. Clint Eastwood, maestro d’asciuttezza, di misura e d’allusione, fa però di J. Edgar tutt’altro che il mélo d’un criptogay: più essenziale e più ambizioso, il suo è un citizen Hoover, la storia classica d’un colosso fragile, un denso e tormentato frammento d’epica americana.
>> Maggiori informazioni



____________________________________________________________________________________

This must be the light. Omaggio a Luca Bigazzi
10 e 11 gennaio – Cinema Lumière

Da quasi trent’anni molti dei migliori film italiani hanno avuto come direttore della fotografia Luca Bigazzi, compagno di viaggio di molti autori che via via sono maturati e si sono affermati, come Soldini, Amelio, Mazzacurati, Martone, Ciprì e Maresco, Sorrentino. Abbiamo deciso di rendergli omaggio attraverso cinque film che lo stesso Bigazzi introdurrà in sala. Si parte martedì 10 alle ore 18 con Pane e tulipani di Silvio Soldini, seguito da Io sono Li di Andrea Segre (ore 20; ingresso ridotto presentando alla cassa del Lumière una stampata del coupon scaricabile dal sito della Cineteca), anch'egli presente in sala. La giornata si conclude (ore 22.15) con Lamerica di Gianni Amelio che presentiamo nella copia integrale proiettata a Venezia nel 1994. Mercoledì 11 doppio appuntamento con La giusta distanza di Carlo Mazzacurati (ore 18; venti posti riservati e gratuiti per Amici e Sostenitori della Cineteca, prenotazioni: federica.lama@comune.bologna.it) e This must be the place di Paolo Sorrentino (ore 22.15, versione originale con sottotitoli italiani).
>> Maggiori informazioni
_________________________________________________________________________________


Serate di Cinevino. A cura del cinesommelier Jonathan Nossiter
Prevendita da sabato 14 durante il Mercato della Terra
dal 19 gennaio al 4 febbraio – Cinema Lumière

Accompagnati da Jonathan Nossiter, grande sommelier e autore di Mondovino, proponiamo dieci serate (per tre consecutivi week-end tra gennaio e febbraio) a base di cinema e buon vino: dieci cineasti radicali e impertinenti (da Scola a Monteiro, da Fassbinder a Sturges, da Baldi a Pereira dos Santos) associati ad altrettanti viticoltori ugualmente radicali, innovatori e liberi che porteranno i loro prodotti, per riflettere, godendo insieme di un grande film e di un grande vino, sul futuro che vorremmo. Prevendita dei biglietti per le singole serate partire da sabato mattina durante Il Mercato della Terra e, in seguito, alla cassa del Lumière negli orari di apertura della sala.
>> Maggiori informazioni



____________________________________________________________________________________

I mercoledì del documentario. Luca Regazzi presenta Italy: Love it or leave it
Mercoledì 11 gennaio, ore 20 – Cinema Lumière

Dopo Improvvisamente l'inverno scorso, la premiata coppia Hofer-Ragazzi torna a raccontare l'Italia di oggi percorrendola in lungo e largo a bordo di una vecchia Fiat 500. Esistono ancora buoni motivi per restare in un paese in balia del precariato, del carovita, della mentalità reazionaria, del baronato accademico, della noncuranza per i diritti umani? È ancora possibile re-innamorarsi dell'Italia? Al termine della proiezione, incontro con Luca Ragazzi in collaborazione con Fice Emilia-Romagna.
>> Maggiori informazioni

____________________________________________________________________________________

Al di là del mare. Omaggio ad Angelo Vassallo
Ingresso gratuito
Sabato 14 gennaio, ore 16.30 – Cinema Lumière

Il 5 settembre del 2010 Angelo Vassallo, il sindaco-pescatore di Pollica, veniva barbaramente assassinato in un agguato di probabile matrice  camorristica a tutt'oggi rimasto impunito. Nel suo documentario Al di là del mare Luca Pagliari ne ricostruisce la vicenda umana e politica, raccontando la storia di un uomo che ha  combattuto per la giustizia. Al termine della proiezione, a ingresso libero, incontro con Dario Vassallo, Virginio Merola (sindaco di  Bologna), Stefano Pisani (sindaco di Pollica), Giuseppe  Cilento (sindaco di  San Mauro), l'attrice Tiziana Di Masi, Adriano Turrini (presidente Coop  Adriatica) e altri rappresentanti del mondo civile, sociale ed economico  locale. In collaborazione con Circolo Dolci di Bologna, Fondazione Vassallo di Pollica, Coop Adriatica e Mercato della Terra che dedicherà proprio ad Angelo Vassallo l'edizione di questa settimana (vedi sotto).
>> Maggiori informazioni

____________________________________________________________________________________
Il 3D al Cineclub per ragazzi con Le avventure di Tin Tin di Spielberg
Sabato La freccia azzurra in Sala Borsa
Domenica 15 gennaio, ore 16 – Cinema Lumière

Dopo Lo schiaccianoci, ancora una spettacolare proiezione in 3D per il tradizionale appuntamento domenicale al Lumière dedicato agli spettatori più giovani. In programma Le avventure di Tin Tin – Il segreto dell'unicorno, l'ultimo appassionante film di Steven Spielberg che, al suo esordio nel cinema di animazione, porta sul grande schermo il celebre personaggio del fumettista Hervé. Alle ore 17.45, come di consueto il Cineclub si sposta al Cinema Antoniano (via Guinizelli 3) che propone Arrietty. Sabato 14 alle ore 16 proiezione speciale a ingresso libero in Sala Borsa Ragazzi di La freccia azzurra Enzo D'Alò nell'ambito dell'iniziativa 'Un film in biblioteca'.
>> Maggiori informazioni

____________________________________________________________________________________
Pippo Mezzapesa e Mario Desiati presentano Il paese delle spose infelici
Lunedì 16 gennaio, ore 20.15 – Cinema Lumière

In concorso all'ultimo Festival Internazionale del Film di Roma e già programmato in prima visione dalla Cineteca lo scorso novembre Il paese delle spose infelici, tratto dall'omonimo romanzo di Mario Desiati, è l'esordio al lungometraggio del giovane regista pugliese Pippo Mezzapesa. Sullo sfondo dei paesaggi dissecati del tarantino, in un piccolo paese in cui la fabbrica, l'inquinamento, la droga e le invettive demagogiche del politico locale in ascesa sembrano farla da padrone, le vite di quattro adolescenti prendono una piega inattesa quando una strana madonna randagia, la bellissima Annalisa, vola dall’alto di una chiesa, vestita da sposa. Pippo Mezzapesa e Mario Desiati incontreranno il pubblico in sala al termine della proiezione, nell'ambito dei 'Lunedì di Officinema', in collaborazione con Fice Emilia-Romagna.
>> Maggiori informazioni
____________________________________________________________________________________


Torna il Mercato della Terra. Omaggio ad Angelo Vassallo
Sabato 14 gennaio, ore 9-14 – Cortile della Cineteca (via Azzo Gardino, 65)

Torna, dopo la pausa natalizia, il mercato contadino promosso da Slow Food che ci accompagnerà fino all'estate ogni sabato mattina nel cortile della Cineteca in via Azzo Gardino. Per la riapertura abbiamo pensato a uno speciale omaggio ad Angelo Vassallo, il sindaco-pescatore ucciso lo scorso anno in un agguato di probabile matrice camorrista. 'Da Pollica a Bologna e ritorno', dunque, con uno stand di produttori cilentani che presenteranno prodotti tipici locali, organizzato dal Circolo Danilo Dolci e dalla Fondazione Angelo Vassallo, in collaborazione con Slow Food Cilento. Nel pomeriggio, proiezione a ingresso libero del documentario Al di là del mare. La storia di Angelo Vassallo di Luca Pagliari (vedi sopra).
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________


Una scuola italiana e Mario Monicelli. Con il cinema non si scherza presentati a Roma

Le ultime due uscite delle Edizioni Cineteca di Bologna saranno presentate nei prossi giorni a Roma.Venerdì 13 alle ore 18.30 presso Edizioni  Empirìa (via Baccina 49) Goffredo Fofi presenterà Mario Monicelli, Con il cinema non si scherza. Lo stesso Fofi, accompagnato da Cecilia Bartoli e Vinicio Ongini, martedì 17 gennaio presenterà il cofanetto dvd Una scuola italiana presso la Libreria Feltrinelli di via Vittorio E. Orlando. Una scuola italiana è stata positivamente recensita da Dario Zonta su L'Unità.


____________________________________________________________________________________


Abbonamento studenti 10 spettacoli

L’Università di Bologna ha sottoscritto un accordo con la Cineteca per offrire agli studenti abbonamenti per dieci proiezioni al Cinema Lumière al prezzo scontato di 20 anziché 30 euro valido da gennaio a giugno 2012. Per un massimo di 1.500 abbonamenti concessi a richiesta e fino ad esaurimento. Info sul portale dell'Ateneo sul sito della Cineteca.
>> Maggiori informazioni



www.cinetecadibologna.it

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati