martedì 3 gennaio 2012

Nuovo film di Clint Eastwood

Il nuovo film di Clint Eastwood per l’ultimo scampolo di feste al Cinema Lumière: da domani, mercoledì 4 gennaio – in prima visione e in versione originale con sottotitoli italiani – è in cartellone J. Edgar, pellicola firmata dal maestro americano che ha scelto Leonardo Di Caprio per affidargli i panni John Edgar Hoover, controversa figura per cinquant’anni a capo dell’FBI.


 J. EDGAR (J. Edgar, USA/2011) di Clint Eastwood (137’)
John Edgar Hoover fu direttore e capo assoluto del Federal Bureau of Investigation per quasi cinquant’anni. Fu il secondo uomo più potente d’America dopo il presidente – dopo svariati presidenti: Coolidge, il suo omonimo Hoover, Roosevelt, Truman, Eisenhower, Kennedy, Johnson, Nixon. Era, si dice, uomo opaco e duro, irascibile e impenetrabile, molto popolare e molto impopolare (prima tacca sul suo cursus honorum, la cattura e uccisione di John Dillinger). Portavoce formidabile d’ogni cliché ideologico anni Cinquanta: anticomunista, antifemminista, dichiaratamente omofobo. E probabilmente omosessuale. Di lui  restano soprattutto i pettegolezzi post mortem:  l’abitudine (mai comprovata) a vestirsi da donna, l’intima e lunga amicizia con il collaboratore Clyde Tolson. Clint Eastwood, maestro d’asciuttezza, di misura e d’allusione, fa però di J. Edgar tutt’altro che il mélo d’un criptogay: più essenziale e più ambizioso, il suo è un citizen Hoover, la storia classica d’un colosso fragile, un denso e tormentato frammento d’epica americana.
Versione originale con sottotitoli italiani
Per i dettagli degli orari di J. Edgar consultare il link:
http://www.cinetecadibologna.it/vedere/programmazione/app_3452.

1 commento:

  1. I suoi uomini spiavano e schedavano i personaggi più in vista dai politici agli attori, lui usava le informazioni per controllare il Paese. Sopravvisse a otto presidenti, da Coolidge a Nixon, offrendo favori prospettando minacce e piegando tutti alla sua volontà.
    se vuoi approfondire..
    http://gassata.com/pubblic/j-edgar-hoover
    Susy

    RispondiElimina

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati