domenica 26 febbraio 2012

Ermanno Olmi a Bologna

Un regalo per i suoi ottant’anni. In questo modo Maurizio Zaccaro – autore che con la non-scuola ipotesICinema ha collaborato dal 1982 al 1990 – ha immaginato quello che è molto più di un backstage dell’ultimo film del suo maestro, Ermanno Olmi, Il villaggio di cartone.
Nasce così Un foglio bianco, scelto dalla Cineteca di Bologna come evento speciale nell’ultima giornata del festival Visioni Italiane, che per cinque giorni ha offerto nuovamente la sua vetrina ai prodotti indipendenti italiani – corto e mediometraggi di fiction e documentari –: appuntamento domenica 26 febbraio, alle ore 20.30 al Cinema Lumière (via Azzo Gardino, 65), alla presenza dello stesso Maurizio Zaccaro.

E sempre nel pomeriggio di domenica 26 febbraio, ci saranno invece le premiazioni dei migliori film passati in concorso nella 18ª edizione di Visioni Italiane: alle ore 15, verranno premiate le scuole che hanno partecipato al Premio Luca De Nigris, mentre alle ore 18.30 sarà la volta dei concorsi Visioni Italiane, Visioni Doc e Visioni Ambientali.

Ultime note affidate poi a Freak Antoni: l’anteprima bolognese di Freakbeat di Luca Pastore è il film di chiusura del festival, alle ore 22.15, road-movie alla ricerca di una mitica registrazione dell’Equipe 84 con Jimi Hendrix. E alla fine, le sorprese imprevedibili di Freak Antoni e della coprotagonista Sofia Fesani.


Visioni Italiane
18ª edizione
Bologna 22-26 febbraio
Cinema Lumière (via Azzo Gardino, 65)

ingresso giornaliero: € 4

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati