martedì 21 febbraio 2012

Peter Cameron e Roberto Faenza in biblioteca

  • Visioni Italiane 2012
  • Incontro con Peter Cameron e Roberto Faenza in biblioteca
  • Prima visione. Hugo Cabret di Martin Scorsese in 3D
  • Enrico Ghezzi presenta Fuori orario
  • Commedia amara. Il cinema di Alexander Payne
  • Hubert Niogret presenta Cinema chinois: hier et aujourd'hui
  • Cineclub per ragazzi. Premio Luca De Nigris
  • Cinema Lumière, variazione di programma: Shame al posto di Hunger


Visioni Italiane 2012
Concorso nazionale per corto e mediometraggi
On-line il programma completo e il catalogo del Festival

dal 22 al 26 febbraio 2012 – Cinema Lumière

Parte mercoledì 22 la diciottesima edizione della manifestazione dedicata al cinema nazionale con competizioni di corto e mediometraggi e una particolare attenzione al nuovo cinema indipendente. Visioni Italiane offre possibilità al cinema italiano di vario formato, spesso invisibile, di incontrare il pubblico in sala. Anche quest'anno, oltre al tradizionale concorso (suddiviso nelle diverse sezioni per corto e mediometraggi di fiction, documentari e lavori che mettono le tematiche ambientali al centro del loro racconto), spazio alla produzione bolognese ed emiliano-romagnola con molte anteprime, incontri e momenti di riflessione con gli autori (in particolare il consueto appuntamento sul documentario promosso da D.E-R) e un workshop dedicato ai diritti d’autore in ambito musicale e audiovisivo. Completa la programmazione la tredicesima edizione del Premio Luca De Nigris  concorso per video realizzati nelle scuole dell'Emilia-Romagna.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________


Incontro con Peter Cameron e Roberto Faenza in biblioteca
Martedì 21 febbraio, ore 18 – Biblioteca Renzo Renzi

È uno degli scrittori americani più amati dal pubblico italiano che lo ha conosciuto grazie al suo best-seller Quella sera dorata. Il suo ultimo romanzo Un giorno questo dolore ti sarà utile, edito in Italia per i tipi di Adelphi sei mesi prima che in patria, è ora diventato un film per la regia di Roberto Faenza. Peter Cameron e il regista torinese saranno protagonisti di un incontro, in collaborazione con Librerie Feltrinelli, presso la Biblioteca Renzo Renzi della Cineteca, in occasione dell'uscita in sala del film prevista per il prossimo venerdì. L'ingresso è gratuito. In serata l’anteprima del film al Cinema Odeon con ingresso a inviti.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________


Prima visione. Hugo Cabret di Martin Scorsese in 3D
Cinema Lumière – fino a giovedì 1° marzo

Prosegue la programmazione di prima visione dell'ultimo straordinario film di Martin Scorsese, un meraviglioso film d’avventura, ma anche una compiuta riflessione sul cinema e sulla sua infanzia: attraverso gli occhi dei due giovani protagonisti scopriamo Méliès ma anche i Lumière, Harold Lloyd, Buster Keaton, Georg W. Pabst e tanti altri capolavori del muto. Un film di una sincerità emozionante, che sa usare in modo magico, stupefacente, il 3D, che ci fa tornare tutti spettatori innocenti, come quelli che hanno assistito alle prime proiezioni del cinématographe Lumière. Sotto la trama sottile del racconto di formazione, un apologo adulto, nostalgico e progressivo dedicato al potere del cinema e alla sua fragilità.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________


Enrico Ghezzi presenta Fuori orario
Lunedì 20 febbraio, ore 20 – Cinema Lumière

Nell’ambito della personale dedicata all’opera di Martin Scorsese in occasione dell’uscita del suo ultimo Hugo Cabret, Enrico Ghezzi introdurrà questa sera la proiezione di Fuori orario, forse il film più sperimentale e notturno del regista americano, che ha ispirato il titolo del mitico contenitore televisivo di Rai3 creato oltre vent’anni fa dal critico e presentatore. La retrospettiva Scorsese prosegue in settimana con A Letter to Elia, documentario-omaggio sull’arte e la vita di Elia Kazan uno dei più geniali e controversi cineasti del Novecento, recentemente edito in cofanetto DVD dalla Cineteca di Bologna.
>> Maggiori informazioni


_________________________________________________________________________________


Commedia amara. Il cinema di Alexander Payne
dal 21 al 29 febbraio – Cinema Lumière

Un nuovo film trionfatore ai Golden Globes e candidato agli Oscar, e il recente endorsement di Woody Allen ("il più interessante regista di commedie di oggi") fanno di Alexander Payne il regista da non mancare. L’uscita di Paradiso amaro, con George Clooney in una grande performance familiare in equilibrio tra commedia e dramma, è l’occasione per riscoprirne i film migliori: da Sideways (che inaugura la rassegna martedì 21 alle ore 18) a A proposito di Schmidt (martedì 28, ore 22.15) a Election (mercoledì 29, ore 20), sono tutti personalissimi esempi di ‘commedie virili’, al centro di ciascuna un uomo al bivio (o tentato da una deviazione) della propria vita.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________


Hubert Niogret presenta Cinema chinois: hier et aujourd'hui
Il critico e regista francese presenta il suo documentario con Marina Timoteo e Lorenzo Codelli

Mercoledì 22 febbraio, ore 17 – Cinema Lumière

Un documentario che ricostruisce la storia del cinema cinese successivo alla Rivoluzione culturale e che mette in risalto il ruolo di rottura della cosiddetta 'quinta generazione', il gruppo di cineasti arrivato alla ribalta internazionale dalla metà degli anni Ottanta. Lo fa alternando estratti di film alle voci dei protagonisti di quella straordinaria stagione, che si intrecciano a quelle dei cineasti della generazione precedente e di quella successiva. Sullo sfondo il sempre complesso rapporto con il potere tutt'ora esercitato dall'autorità politica. Il critico e regista Hubert Niogret lo presenterà in sala insieme a Marina Timoteo (Istituto Confucio di Bologna) e Lorenzo Codelli (co-sceneggiatore del film).
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________


Cineclub per ragazzi. Premio Luca De Nigris
Domenica 26 febbraio, ore 15 – Cinema Lumière

Il tradizionale appuntamento della domenica pomeriggio destinato agli spettatori più giovani incrocia questa settimana il Festival Visioni Italiane con la premiazione e la proiezione dei corti vincitori del Premio Luca Negris. Giunto alla sua quattordicesima edizione, il Premio, promosso dall'Associazione Gli amici di Luca, è rivolto alle scuole primarie e secondarie della regione Emilia-Romagna. L'ingesso è gratuito. Alle ore 17.45 il Cineclub si sposta come di consueto al Cinema Antoniano che propone Arthur e la guerra dei mondi di Luc Besson.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________


Cinema Lumière, variazione di programma: Shame al posto di Hunger
Lunedì 20 febbraio, ore 18 e 22.15 – Cinema Lumière

Segnaliamo che, a causa di problemi legati alla distribuzione della copia, al posto della prevista doppia proiezione di Hunger di Steve McQueen, verrà proposto Shame, l'ultimo fortunato film dello stesso regista inglese a lungo programmato dalla Cineteca in prima visione nel mese di gennaio. La proiezione di Hunger sarà recuperata nel cartellone di marzo.
>> Maggiori informazioni

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati