martedì 7 febbraio 2012

Settimana in cineteca

  • Prima visione. Hugo Cabret di Martin Scorsese in 3D
  • I film muti di Hugo Cabret
  • Martin Scorsese, cinquant'anni di cinema
  • Fino alla fine del mondo. Il cinema di Béla Tarr
  • Fernando ‘Pino’ Solanas presenta in anteprima Tierra Sublevada: Oro negro
  • La Cineteca per il bicentenario dickensiano: Oliver Twist di Polanski
  • I corti di Méliès al Cineclub per ragazzi
  • I lunedì di Officinema. Enrico Caria presenta L'era legale
  • Volontari per il Cinema Ritrovato


Prima visione. Hugo Cabret di Martin Scorsese in 3D
Cinema Lumière

Prosegue la programmazione di prima visione dell'ultimo straordinario film di Martin Scorsese, un meraviglioso film d’avventura, ma anche una compiuta riflessione sul cinema e sulla sua infanzia: attraverso gli occhi dei due giovani protagonisti scopriamo Méliès ma anche i Lumière, Harold Lloyd, Buster Keaton, Georg W. Pabst e tanti altri capolavori del muto. Un film di una sincerità emozionante, che sa usare in modo magico, stupefacente, il 3D, che ci fa tornare tutti spettatori innocenti, come quelli che hanno assistito alle prime proiezioni del cinématographe Lumière. Sotto la trama sottile del racconto di formazione, un apologo adulto, nostalgico e progressivo dedicato al potere del cinema e alla sua fragilità.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________


I film muti di Hugo Cabret
Inaugurazione della rassegna con Lulu – Il vaso di Pandora e il Voyage dans la Lune di Méliès

dal 9 al 19 febbraio – Cinema Lumière

Hugo Cabret è l’educazione alla vita e al cinema di un ragazzino orfano nella Parigi anni Trenta, tra le visioni incantate di vecchi film visti nella sale sbocconcellando croissant e il più audace degli incanti, l’incontro con Georges Méliès in persona. I film di Hugo sono i capolavori della stagione muta, Lulu e Intolerance, Il gabinetto del dottor Caligari e The General, le vedute Lumière e Il ladro di Bagdad… alcuni dei quali restaurati dalla Cineteca di Bologna e protagonisti di memorabili serate nelle scorse edizioni del Cinema Ritrovato. Vi invitiamo a vederli per la prima o l’ennesima volta, lungo il filo dell’incantamento di Hugo Cabret. Cominciando naturalmente (giovedì 9, ore 20) proprio dalla meravigliosa versione restaurata e colorata del Voyage dans la Lune di Méliès che precederà la proiezione di Lulu – Il vaso di Pandora, capolavoro di Pabst illuminato dalla presenza magica di Louise Brooks, accompagnato in sala dal pianoforte di Marco Dalpane. La serata sarà introdotta da Roy Menarini. 20 posti riservati e gratuiti, 10 per Amici e 10 per Sostenitori della Cineteca validi anche per la successiva proiezione di America 1929: sterminateli senza pietà di Martin Scorsese (prenotazioni: federica.lama@comune.bologna.it). Venerdì 10 secondo appuntamento con uno straordinario programma dedicato ai colori del muto e al pochoir introdotto dal direttore della Cineteca, Gian Luca Farinelli.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________


Martin Scorsese, cinquant'anni di cinema
dal 9 al 29 febbraio – Cinema Lumière

Mentre esce nelle sale il suo Hugo Cabret, magico accordo tra fantasmagoria autobiografia e omaggio alle origini (eterne) del cinema, proponiamo un viaggio attraverso i film di Martin Scorsese: dagli esordi del movie brat che filmava le strade di Little Italy e inventava un linguaggio alla maturità di acclamato maestro. Titoli comunque impressi nella storia del cinema degli ultimi quarant’anni, da sottrarre alla modesta qualità delle visioni televisive e homevideo, da ritrovare nelle migliori copie oggi disponibili o nei più accurati restauri. I film di finzione si alternano ai film documentari, ancora nel segno di Hugo Cabret: che è anche il luogo in cui il grande talento di ‘storico del cinema’ di Scorsese dispiega le ali (lo sorregge il 3D) e si concede alla favola. Primo appuntamento giovedì 9 alle ore 22.30 con Am erica 1929: sterminateli senza pietà che sarà introdotto da Roy Menarini. 20 posti riservati e gratuiti, 10 per Amici e 10 per Sostenitori della Cineteca validi anche per la precedente proiezione (vedi sopra; prenotazioni: federica.lama@comune.bologna.it)
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________


Fino alla fine del mondo. Il cinema di Béla Tarr
Sabato 11 le sette ore di Sátántangó

dal 2 al 12 febbraio – Cinema Lumière

Ancora una settimana in compagnia del cinema di Béla Tarr, una delle voci più libere del nostro presente, autore di un’opera sulla dignità umana, plasticamente unica, audace, personale, misteriosa che genera una nuova realtà, parallela e siderale. Come ha scritto Vinicio Capossela (che lo ha citato nel suo ultimo album) “un'occasione unica per ammirare la filmografia di un grande genio, che le nostre piovose e miserabili pianure padane non possono ignorare. […] Capolavori metafisici... lunghi silenzi, solitudini, fango e umidità”. Evento imperdibile il monumentale Sátántangó (sabato 11, ore 16), “devastante, affascinante per ogni singolo minuto delle sue sette ore” (Susan Sontag). Sono previsti due intervalli, durante il secondo dei quali verrà offerto un buffet light a cura del Cen tro Costa.
>> Maggiori informazioni


_________________________________________________________________________________


Fernando ‘Pino’ Solanas presenta in anteprima Tierra Sublevada: Oro negro
Mercoledì 8 febbraio, ore 20 – Cinema Lumière

Pino Solanas, maestro del cinema militante sudamericano e vecchio amico della Cineteca, ha scelto ancora una volta il Lumière per presentare in anteprima, in collaborazione con Terra di Tutti Film Festival, il suo ultimo film. Dopo aver denunciato in Oro impuro il saccheggio delle risorse minerarie del nordest del paese, nel sesto capitolo del suo poderoso affresco documentario sull'Argentina post-2001, il regista racconta la storia della privatizzazione della società petrolifera nazionale e delle sue tragiche conseguenze in termini di impoverimento, perdita di posti di lavoro, inquinamento ambientale. La forma è quella consueta del film-saggio che alterna alla cronaca dei fatti e ai materiali d'archivio, i ritratti commoventi dei protagonisti di ogni storia: operai, tecnici, semplici cittadini.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________


La Cineteca per il bicentenario dickensiano: Oliver Twist di Polanski
Introduce Gino Scatasta

Martedì 7 febbraio, ore 20 – Cinema Lumière

Anche la Cineteca di Bologna partecipa ai festeggiamenti del bicentenario dickensiano con una serie di appuntamenti a scadenza mensile, in collaborazione con Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell’Università di Bologna e aBOut Dickens, che ci accompagneranno fino alla fine dell’anno. Partiamo – nel giorno stesso della nascita dell'autore – dal film di Roman Polanski tratto dall’omonimo capolavoro dello scrittore inglese. Ad aprire la serata, introdotta dal professor Gino Scatasta, una piccola perla per cinefili e appassionati dickensiani: un frammento ritrovato e restaurato dal British Film Institute dell’Oliver Twist diretto nel 1909 da J. Stuart Blackton. Nel mese di marzo l’omaggio a Dickens proseguirà con due pellicole di David Lean: Grandi speranze e Oliver Twist.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________


I corti di Méliès al Cineclub per ragazzi
A seguire visita gratuita all'Esposizione del precinema

Domenica 12 gennaio, ore 16 – Cinema Lumière

Anche il prossimo appuntamento del Cineclub per ragazzi incrocia la rassegna dedicata ai grandi capolavori del muto citati in Hugo Cabret. Proponiamo agli spettatori più giovani del Lumière un sorprendente programma di corti (restaurati da Lobster Films e accompagnati al pianoforte da Marco Dalpane) di Georges Méliès, maestro del cinema delle origini che affascinò i suoi contemporanei a suon di trucchi, automi e virtuosismi illusionistici. Dalle ore 17 alle 18 i bambini in possesso del biglietto di ingresso alla proiezione potranno partecipare a una visita guidata all'Esposizione del precinema presso la sede della Cineteca in via Riva di Reno 72.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________


I lunedì di Officinema. Enrico Caria presenta L’era legale
Lunedì 13 febbraio, ore 20 – Cineteca di Bologna

Nell'anno 2020 Napoli è una città sicura, pulita e moderna, grazie all'impresa straordinaria del sindaco Nicolino Amore, un parvenu che riesce a sconfiggere la camorra grazie a un'intuizione semplice quanto rivoluzionaria: liberalizzare il consumo di droghe, sottraendo ai boss l'enorme flusso di denaro alla base del loro potere. Enrico Caria sceglie la formula del mockumentary per portare al cinema una questione scottante sotto forma di commedia e di puzzle di opinioni disparate, da Isabella Rossellini a Renzo Arbore, da Carlo Lucarelli a Giancarlo De Cataldo e Pietro Grasso. Sarà lo stesso regista a discuterne con il pubblico del Lumière al termine della proiezione in collaborazione con Fice Emilia-Romagna.
>> Maggi ori informazioni


____________________________________________________________________________________


 Volontari per il Cinema Ritrovato
Da mercoledì 15 febbraio il bando sul sito della Cineteca

Dopo la straordinario successo della passata edizione, lanciamo anche quest’anno la campagna di ‘reclutamento’ volontari per il Festival Il Cinema Ritrovato 2012. Vuoi scoprire il dietro le quinte e partecipare all’organizzazione di un importante evento culturale internazionale, il più rilevante promosso dalla Cineteca nel corso dell’anno? Il bando sarà pubblicato sul sito della Cineteca l’8 febbraio e sarà presentato agli studenti delle scuole medie superiori in occasione di Univercity: Expo città per gli studenti, giornate dell’orientamento organizzate dall’Università di Bologna presso la Fiera il 15 e 16 febbraio (l'evento è stato sposticipato di una settimana causa neve).



 

www.cinetecadibologna.it

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati