mercoledì 14 marzo 2012

La rabbia giovane

“Title track” della retrospettiva che la Cineteca di Bologna dedica al cinema indipendente americano a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta, La rabbia giovane è il film che segna l’esordio al lungometraggio di Terrence Malick.
Sarà il critico Enrico Ghezzi domani, giovedì 15 marzo, a presentarci la sua lettura del film La rabbia giovane, introducendo la proiezione (in versione originale con sottotitoli italiani) delle ore 20.15 al Cinema Lumière.


La rabbia giovane
Il cinema indipendente americano fra i ’60 e i ’70

Giovedì 15 marzo, ore 20.15, Cinema Lumière
LA RABBIA GIOVANE (Badlands, USA/1973) di Terrence Malick (94’)
Versione originale con sottotitoli italiani
Malick inizia a lavorare al suo primo film quando è ancora studente. Anche se ispirato da un fatto realmente accaduto negli anni Cinquanta, Malick preferisce considerare Badlands un film senza tempo, simile a una fiaba. Rabbia giovane: due adolescenti fuggono da tutto e per un breve periodo di tempo mettono a soqquadro ogni cosa. Pensate a Gun Crazy (Joseph H. Lewis) o a una tavola di Raymond Pettibon. Una candida voce off femminile ricorda i fatti accaduti. Senza enfasi. Sissi Spacek e Martin Sheen sono giovanissimi, Warren Oates è un gigante. È il film più duro e secco di Malick, il che non significa che non conservi un certo tono lirico. Fotografia superba, mozzafiato.
Versione originale con sottotitoli italiani
Introduce Enrico Ghezzi


La rabbia giovane. Il cinema indipendente americano fra i ’60 e i ’70
Dall’8 al 26 marzo
Cinema Lumière (via Azzo Gardino, 65 – Bologna)

Info
(+39) 0512194826
www.cinetecadibologna.it

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati