lunedì 2 aprile 2012

Ad Aprile in cineteca

Roger Corman ha definito se stesso, una volta, ‘fuorilegge a Hollywood’. La sua è un’avventura che continua: non più regista dai tempi di Frankenstein Unbound, Corman continua a progettare, promuovere, produrre (cinque film in lavorazione nel 2012), a muoversi nel cinema americano da fuorilegge di successo. Il premio Oscar alla carriera 2010 arriverà a Bologna martedì 17, e l’incontro con questa leggenda vivente del cinema indipendente sarà il culmine della personale in undici titoli che il Lumière gli dedica nel mese di aprile. Una lunga avventura indipendente molto ben ripercorsa dal documentario Corman’s W orld: Exploits of a Hollywood Rebel, presentato a Cannes l’anno scorso e sinora mai visto in Italia, montaggio appassionante di sequenze cormaniane e testimonianze di chi, alla factory Corman, il cinema imparò a pensarlo e a costruirlo, contro ogni costrizione di tempo e di budge.Indipendenti a Hollywood come nell’Europa ribollente degli anni Settanta e Ottanta (i film mai riconciliati di Rainer Werner Fassbinder, a trent’anni dalla morte del regista tedesco), come nell’Italia di oggi o appena di ieri: l’ironia aliena dei Manetti Bros. o il Don Chisciotte di Mimmo Paladino, compiuto ‘gesto’ cinematografico di uno dei maggiori artisti italiani contemporanei, realizzato nel 2005 e che oggi finalmente accede alle sale. Aprile al Lumière ci rassicura sul fatto che visioni irregolari, profondamente personali, sottratte al gusto dominante, sono possibili.Si avvicina Il Cinema Ritrovato. Come anteprima e appetizer, presentiamo tra l’altro I giorni contati di Elio Petri, appena restaurato, e Una pallottola per Roy, che annuncia l’ampia retrospettiva dedicata a Raoul Walsh. Cinema italiano civile con forte e amara vena intimista vs un classico di transizione tra gangster e film noir. È possibile che i fan dell’uno non siano fan dell’altro. O invece magari sì. Perché la cinefilia, di ieri e di oggi, ci pare un mondo, un’attitudine culturale tutta da studiare, tutta da interrogare e da usare oggi. È quello che vorremo fare, al prossimo Cinema Ritrovato. Ne riparleremo. Per ora, buone visioni.
Gian Luca Farinelli e Carlo Mazzacurati
Scarica Cineteca di aprile in pdf


Un fuorilegge a Hollywood. Il mondo di Roger Corman
dal 13 al 20 aprile

Indipendente irriducibile, che ha fatto del basso costo il proprio vessillo, Roger Corman nella sua lunga e prolifica carriera di regista e produttore ha saputo sfruttare al meglio i meccanismi dell’industria hollywoodiana “senza perdere mai un dollaro”, come recita il titolo della sua autobiografia. Considerato il re della serie B, ha sperimentato l’intero ventaglio dei generi, dal western alla fantascienza, dalla commedia nera all’horror. Nella sua factory ha tenuto a battesimo un’intera generazione di registi indipendenti americani, da Coppola a Bogdanovich, da Scorsese a Demme. Roger Corman sarà ospite della Cineteca martedì 17 aprile.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________


I film liberano la testa. Il cinema di Rainer W. Fassbinder
dal 12 al 30 aprile

Tra il 1966 e il 1982 Rainer W. Fassbinder ha girato 43 film. Un numero spropositato se pensiamo che nel frattempo continuava ad allestire regie teatrali. Un ritmo anfetaminico, sproporzionato,‘Bigger than Life’, potremmo dire. E la sua vita è stata un po’ così, continuamente immersa in storie scritte su carta che si mischiavano alla vita reale, formando una strana galassia, un altro tipo di realtà, un mondo parallelo. E forse è così: ne esiste più di uno?
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________


Verso il Cinema Ritrovato
dal 2 al 19 aprile

Una selezione dei restauri più importanti curati dalla Cineteca di Bologna e presentati nelle ultime edizioni del Cinema Ritrovato, un viaggio nel cinema italiano attraverso Senso e Il Gattopardo, Il conformista e Per qualche dollaro in più, India e La caduta degli dei. Anteprime del Cinema Ritrovato 2012: I giorni contati di Elio Petri e Una pallottola per Roy, che annunciano la retrospettiva dedicata a Raoul Walsh e che sarà preceduto da una presentazione generale (e ricca di sorprese) del festival.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________


Dalla nube alla Resistenza. La lotta di Liberazione in Italia e in Europa
dal 21 al 26 aprile

In occasione della Festa della Liberazione, una rassegna in collaborazione con Anpi che celebra i valori della Resistenza e della lotta contro l’oppressione nazifascista. Accanto a classici del cinema del secondo dopoguerra (Roma città aperta, Operazione Apferken e I dannati di Varsavia) proporremo sguardi più recenti (L’uomo che verrà e La rosa bianca), mentre una selezione di documentari ci mostrerà piccole e grandi storie di eroismo e vita partigiana.
>> Maggiori informazioni


_________________________________________________________________________________


Film che producono film. Donne senza macchina da presa
18, 19 e 20 aprile 

Una selezione di alcune delle migliori opere di cineaste come Abigail Child, Cécile Fontaine, Louise Bourque, film inediti che testimoniano lo straordinario potenziale critico espresso dal montaggio nel cinema di found footage. Le donne hanno trovato nel film di montaggio uno spazio privilegiato, sia in quanto autrici sia in quanto figure della rappresentazione. Il cinema sperimentale è sempre stato terreno d’elezione per coloro che, esclusi dai circuiti ufficiali, necessitavano di uno spazio libero in cui esprimersi attraverso le immagini, e ciò è particolarmente vero per le donne.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________


Doc in Tour 2012. I mercoledì del documentario
4, 11 e 25 aprile 

Il tradizionale appuntamento settimanale con il documentario incrocia questo mese Doc in Tour, progetto regionale che intende valorizzare i film realizzati da autori o produzioni emiliano-romagnoli. Filo conduttore la storia e la preservazione della memoria: quella della fame dei settantamila bambini meridionali ospitati da famiglie del nord nel secondo dopoguerra (Pane nero); dell’oscura strage dell’Italicus (4 marzo ‘74); e infine quella del sacrificio delle donne partigiane (La mia bandiera. Resistenza al femminile).
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________


Cineclub per ragazzi
I sabato e le domeniche di aprile

E.T. e Hugo Cabret, due kolossal di due maestri del cinema americano che mettono tecnologie ed effetti speciali al servizio del sogno, della fiaba e della meraviglia celebrando la libertà dell’infanzia e della fantasia. E poi la grande animazione giapponese con l’incantevole Arrietty e l’ultimo nato dello Studio Ghibli, I sospiri del mio cuore. Infine I Muppet, l’ultimo film dedicato ai celebri pupazzi creati negli anni Sessanta da Jim Henson.
>> Maggiori informazioni

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati