martedì 17 aprile 2012

Francesco Fantini

MIGNON E FREQUENZE VISIVE
Vi invitano alla quarta serata della rassegna
Sette Fotografi, Sette Racconti”
mercoledì 18 Aprile 2012 alle ore 21.00
Francesco Fantini
Con
La fotografia non esiste “evviva la fotografia”.
Riflessioni fra tecnica e comunicazione

Il gruppo Mignon di Padova e l'Associazione Frequenze Visive di Vigonovo (VE) propongono una rassegna di sette incontri con altrettanti fotografi e che ha come intento quello di ripercorrere, attraverso i racconti dei fotografi che hanno aderito all’iniziativa, una piccola parte della storia della fotografia padovana.
Questa rassegna rappresenta un'occasione per conoscere questi autori; attraverso i loro racconti apprenderemo le loro esperienze fotografiche e avremo modo di immergerci nelle più diverse espressioni della fotografia.
Francesco Fantini
Fondatore del celebre studio FotoGraf, è noto per i suoi reportage di impegno sociale. Ha pubblicato nelle principali testate nazionali e internazionali e numerosi libri a cui sono seguite importanti mostre itineranti. Attualmente il suo interesse si è spostato sullo studio di nuove tecniche e verso forme espressive che rivelano un messaggio più personale.

 
Nasce a Padova il 21 dicembre 1957, dopo gli studi al Liceo Artistico frequenta l’Accademia di Belle Arti di Venezia (allievo di Emilio Vedova), dove inizia ad occuparsi di fotografia. Nel 1978 fonda lo studio fotoGraf, svolgendo per un ventennio attività fotogiornalistica con frequentazioni nel settore pubblicitario.
Nel 1994 diventa presidente del consorzio fotogirnalistico “Lux Scribo” comprendente le agenzie fotogiornalistiche: D-Day, Vision, Errebi, Foto Cronaca, fotoGraf
Nel 1997 dirada le collaborazioni con la stampa quotidiana; sviluppa l’interesse per le nuove tecnologie - la fotografia digitale in particolare – oltre l’approfondimento delle tradizionali tecniche in bianco e nero. L’esperienza del reportage prosegue, ma indirizzata alla produzione di servizi di impegno sociale, sviluppati sulla base di progetti in collaborazione con il mondo delle associazioni del volontariato.
Ha realizzato reportage in Afghanistann, Pakistan, India, Kenya, Marocco, Turchia, Portogallo, Nord Europa, Doubai, Bosnia, Cambogia, Argentina, Kurdistan Iracheno, Brasile, Camerun, Uganda, Rwanda, Messico, Perù, Ecuador, Mozambico.
Ha pubblicato nei maggiori giornali e riviste nazionali ed internazionali: Repubblica, Corriere della Sera, La Stampa, Epoca, Panorama, Espresso, Gente, Oggi, Specchio della Stampa, Vouge, Now Magazine, Time, Dier Spiegel, Time Life, Foto.
Oltre alle pubblicazioni, in particolare con “il Venerdì di Repubblica” con il quale collabora dal 2000, i reportage si concretizzano in pubblicazioni di volumi e mostre itineranti. Ha pubblicato “Terre e popoli senza pace, il Kurdistan” nel 1999, “Schiavi della vita, viaggio nel lavoro minorile in Brasile” nel 2001, “AvsiAfrica” nel 2002, la multivisione digitale “L’albero di Jorge” nel 2003, “WNairobiW” nel 2004, la multivisione digitale “Peace” nel 2004, la multivisione digitale “Compartimos, il viaggio di Manuel Montes Figueroa”, nel 2005, il libro “Mozambico, la stagione del futuro”, nel 2008.
Ad ogni pubblicazione dei libri e dei DVD, sono seguite mostre itineranti in tutta Italia e all’estero; fra le più importanti: Padova, Roma, Milano, Bologna, Napoli, Venezia, Ginevra (Palazzo dell’Onu), Nairobi, Rio de Janeiro e un’esposizione al museo d’arte moderna Mart con la mostra WNairobiW.
L’attività comprende anche conferenze, interventi in corsi universitari e incontri con il pubblico con particolare attenzione al mondo del volontariato, scolastico e universitario.
Nel 2007 si chiude la trentennale esperienza della fotoGraf e attualmente l’interesse si è spostato dal reportage sociale a un messaggio più personale con lo studio di nuove tecniche e la realizzazione di opere uniche per rivolgersi al mondo dell’arte.
Il reportage realizzato in Brasile sul tema del lavoro minorile, gli è valso – primo fotogiornalista – l’attribuzione del premio speciale della giuria per il giornalismo alla XVII edizione del premio E. Hemingway.
Nel 2004 riceve la menzione d’onore per una multivisione digitale titolata “Peace” al World Digital Creators Contest di Tokio.
Nel 2007 riceve il terzo premio al Nikon Photo Contest International con l’immagine “I volti del segreto” tratta dal reportage “Compartimos” viaggio nel mondo del micro-credito in America Latina.


Dal 28 Marzo al 16 Maggio 2012 presso la Sala polivalente del Comune di Vigonovo, via Veneto 2, Vigonovo (VE) – Ingresso libero


Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati