venerdì 25 maggio 2012

Fantascienza a Bellaria

 E' cominciata ieri la 26ma edizione della Sticcon, quest'anno abbinata alla 38ma Italcon, alla nona Yavincon e alla sesta Nextcon. Una superconvention che durerà fino a domenica presso il Centro Congressi Europeo di Bellaria Igea Marina, provincia di Rimini.

La Sticcon, la convention dello Star Trek Italian Club, vede quest'anno come ospite principale Gates McFadden, la dottoressa Crusher di Star Trek The Next Generation. Con lei vari altri attori: Garrett Wang (Kim in Voyager), Barbara Bouchet (che interpretò un episodio della serie Classica), Richard Arnold (braccio destro di Roddenberry) e lo scrittore di fantascienza David Gerrold, noto anche per la lunga militanza nel mondo di Star Trek.

L'Italcon, la convention della parte letteraria del fandom della fantascienza, ospita il grande scrittore Paul Di Filippo, autore tra l'altro della Trilogia Steampunk. Altri ospiti sono il "futurologo" Roberto Vacca, il curatore di Urania Giuseppe Lippi, lo scrittore Renato Pestriniero, il papà di Martin Mystère Alfredo Castelli, l'ex curatore di Urania e Galassia Gianni Montanari e il regista Luigi Cozzi.


La Yavincon è la convention del club Yavin IV dedicato all'universo di Star Wars. Ospite speciale è Massimo Foschi, doppiatore di Darth Vader.

La Nextcon è la convention del movimento connettivista, e in questa edizione si svolgerà prevalentemente la sera e di notte. Ospite della Nextcon sarà lo scrittore e traduttore Sergio Altieri.

Altri ospiti previsti sono Carlo Recagno (sceneggiatore di Martin Mystère), lo scrittore Paolo Gulisano, il fumettista Alessandro Gottardo e l'artista Stefano Bonazzi.

Il ricco programma della convention è scaricabile dal sito Stic.
Segnaliamo in particolare il sabato pomeriggio con alcune presentazioni delle attività Delos Books, un incontro con Paul Di Filippo e un ricordo di Vittorio Curtoni.
Sabato sera si terrà la cerimonia di premiazione del Premio Italia.


Autore Silvio Sosio
http://www.fantascienza.com/magazine/notizie/16498/sticcon-da-oggi-a-domenica-a-bellaria-con-italcon/

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati