giovedì 21 giugno 2012

Apre Jazz Ascona


Dopo l’anteprima di Stresa si apre ufficialmente la 28º edizione di JazzAscona. Ispirandosi alla Sophisticated Lady di Duke Ellington, il programma di quest'anno sarà incentrato sul jazz al femminile e presenterà molte novità. L'impeccabile offerta musicale, forte di 200 concerti distribuiti su 6 palchi, si mischierà con la magica atmosfera del lago e del centro storico della città svizzera, dando vita a una 10 giorni di festa e divertimento. Un'esperienza unica nel suo genere che fa di JazzAscona uno tra i più importati festival a livello europeo.
Dopo la tradizionale Opening Parade della ReGeneration of New Orleans Brass Band (18.30), l’onore di dare il via alla sera d’apertura spetterà a una star del jazz europeo, il trombettista, cantante, compositore e produttore Till Brönner, live alle ore 20.30 al Jazz Club Torre. Voce e tromba alla Chet Baker, Brönner è l’artista tedesco più che vanta le maggiori vendite nella storia del jazz. Sarà accompagnato da un quintetto di classe, in cui spicca il sassofonista Magnus Lindgren
Alla stessa ora il Club Heineken ospiterà “Pippo non lo sa”, unico spettacolo al Festival della band italo-ticinese Danilo Boggini Swing Power. Il quartetto propone un appassionante viaggio nella canzone swing italiana degli anni 30-50. Da non perdere. 
Dalle 22.00, presso lo Stage Chiesa, si esibirà Alexia Gardner, carismatica vincitrice dello Swiss Jazz Award 2011. La cantante svizzera d’origini giamaicane sarà accompagnata dall’Offbeat Trio Plus One.
Tra i nomi caldi poi consigliamo la giovane promessa del jazz newyorkese Champian Fulton, al suo debutto ad Ascona. Alle 23.00 salirà sullo Stage Elvezia insieme al leggendario batterista giapponese da anni trapiantato a New York Fukushi Tainaka e al bassista Mathias Allamane. Ospite d’eccezione, Nick Hempton al sax alto. 
La serata si chiuderà con il midnight show presso il Jazz Club Torre della funkeggiante brass band toscana Magicaboola, già protagonista alla recente Notte Bianca di Locarno. 
Ricordiamo che è possibile tenere traccia di tutti i concerti, gli eventi ufficiali, le notizie e gli aggiornamenti scaricando dall’iTunes Store l’applicazione ufficiale per iPhone, iPad e iPod e seguendo JazzAscone su facebook e twitter e i principali social networks.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati