mercoledì 6 giugno 2012

Settimana in cineteca

  • Prima visione: Dark Shadows di Tim Burton in lingua originale
  • Prima visione: Cesare deve morire
  • David Cronenberg. La bellezza interiore
  • Formato ridotto. Libere riscritture del cinema amatoriale
  • Biografilm Festival
  • Schermi e Lavagne estate. A giugno laboratori sui trucchi dei pionieri del cinema e le invenzioni sonore
  • Accredito Il Cinema Ritrovato 2012. 50% di sconto per tesserati Salaborsa


Prima visione: Dark Shadows di Tim Burton in lingua originale
fino a giovedì 7 giugno – Cinema Lumière

Una straordinaria prima visione in lingua originale con sottotitoli chiude la programmazione stagionale di prima visione del Lumière prima della pausa estiva. Ancora a caccia dei propri fantasmi adolescenti, Tim Burton approda alla serie Dark Shadows, che dagli schermi televisivi americani anni Sessanta si conquistò la sua scelta schiera di fan (golden oldies insomma, pressappoco cinquantenni come Tarantino e Johnny Depp, oggi protagonista del film ). Un po' Famiglia Addams un po' Ho sposato una strega un po' Caduta della casa Usher, il film vede Barnabas Collins, risvegliatosi nel 1972 dopo due secoli di sonno vampiresco, confrontarsi con gli eredi della sua stirpe disfunzionale. Un Burton touch molto livido e parodico, Michelle Pfeiffer ed Eva Green fiammanti eroine gotico-camp.
>> Maggiori infomazioni


____________________________________________________________________________________


Prima visione: Cesare deve morire
fino a giovedì 7 giugno – Cinema Lumière

Dopo una fase calligrafica della loro lunga carriera, i fratelli Taviani spogliano il proprio cinema di qualsiasi orpello e realizzano un sorprendente esempio di film militante. Negli occhi dei carcerati di Rebibbia che interpretano il Giulio Cesare di Shakespeare si leggono, non dette, tutte le vite controverse e le esistenze violente di un'Italia segregata. Progetto tutt'altro che retorico, Cesare deve morire trasforma il sovraffollamento carcerario in un claustrofobico teatro degli avvenimenti. Orso d’Argento all’ultimo Festival di Berlino.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________


David Cronenberg. La bellezza interiore
fino a giovedì 7 giugno – Cinema Lumière

Ultimi giorni per la personale che la Cineteca dedica a David Cronenberg in occasione dell’uscita nelle sale italiane il suo ultimo Cosmopolis. Si parte da un vero e proprio cult anni Ottanta: La mosca (martedì 5, ore 20.15), mélo-horror prodotto da Mel Brooks e interpretato da Jeff Goldblum; entriamo negli anni Novanta con Crash (mercoledì 6, ore 20.15), ovvero la versione cronenberghiana dell’intraducibile romanzo di Ballard sugli indicibili legami tra psiche, sessualità e scontri automobilistici; ne usciamo con eXistenZ (mercoledì 6, ore 22.15), variazione sui temi cari a Philip Dick dell’ibridazione fra uomo e macchina e della giustapposizione dei piani di realtà. E infine due capolavori della maturità: Spider (giovedì 7, ore 20.15) secondo il suo autore “un austero psicodramma”, tra afasia e paranoia schizofrenica e A History of Violence (giovedì 7, ore 22.15), sorta di western moderno abitato da figure doppie, che si camuffano come insetti fra le foglie.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________


Formato ridotto. Libere riscritture del cinema amatoriale
Martedì 5 giugno, ore 20.15 – Cinema Lumière

Un film collettivo (prodotto da Kinè in collaborazione con Regione Emilia-Romagna) che segna l’incontro tra Home Movies, l’Archivio Nazionale del Film di Famiglia, e un gruppo di scrittori. Enrico Brizzi, Ermanno Cavazzoni, Emidio Clementi, Ugo Cornia e Wu Ming 2 hanno elaborato dei testi originali trovando nelle immagini dell’Archivio l’occasione di sperimentare nuove tecniche narrative. Cinque episodi dagli esiti sorprendenti, singoli brevi film di volta in volta trasfigurati in saggio, racconto, cronaca e divagazione intorno al variegato universo emiliano-romagnolo. A presentarlo al pubblico del Lumière saranno Antonio Bigini, Claudio Giapponesi e Paolo Simoni di Home Movies), gli scrittori Ugo Cornia e Wu Ming 2, oltre all'Assessore regionale alla Cultura Massimo Mezzetti e al direttore della Cineteca di Bologna Gian Luca Farinelli. L’ingre sso è libero.
>> Maggiori informazioni


_________________________________________________________________________________


Biografilm Festival
dall’8 al 18 giugno – Cinema Lumière

Ottava edizione per il festival interamente dedicato alle biografie e ai racconti di vita. Oltre alla selezione ufficiale, tante anteprime italiane e internazionali, incontri e retrospettive dedicate a personaggi indimenticabili che, con il loro personale contributo, hanno trasformato il nostro mondo: il sociologo Mario Mieli, il filosofo, compositore e teorico della musica John Cage, il visionario imprenditore Adriano Olivetti, lo scrittore della controcultura americana Ken Kesey, il profeta del grunge Kurt Cobain.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________


Schermi e Lavagne estate. A giugno laboratori d'animazione, sui trucchi e le invenzioni sonore
Il Cineclub per ragazzi è andato in vacanza, ma sono tantissime le opportunità pensate dalla Cineteca per i più piccoli nel corso dell’estate. Si parte da 5 Giorni per un cartoon (da lunedì 18 a venerdì 22 giugno), laboratorio per sperimentare l’animazione a passo uno (costo 100 Euro a bambino con prenotazione obbligatoria). Quest'anno inoltre Il Cinema Ritrovato, il nostro festival più importante ormai alle porte, apre le porte anche ai bambini con due laboratori: il primo dedicato ai trucchi e alle magie dei pionieri del cinema, tra cui Georges Méliès (domenica 24 e lunedì 25 giugno, dalle ore 17 alle 19; 7 Euro a bambino con prenotazione obbligatoria); il secondo un percorso condotto da Paolo Ciarchi &nda sh; speleologo dei suoni, equilibrista dei rumori – dedicato alle invenzioni sonore: mostreremo ai bambini come sonorità diverse possano modificare la percezione e il senso delle cose, coinvolgendoli in un gioco creativo e trasformandoli in piccoli musicisti (da martedì 26 a venerdì 29 giugno, sempre con prenotazione obbligatoria).
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________


Accredito Il Cinema Ritrovato 2012. 50% di sconto per tesserati Salaborsa
Sono in vendita sul sito della Cineteca gli accrediti e le tessere Sostenitore per la prossima edizione del Cinema Ritrovato. L’accredito (intero Euro 70,00, ridotto Euro 35.00), consente il libero accesso a tutte le proiezioni del Festival, posti riservati per gli spettacoli in piazza Maggiore, catalogo, borsina e spilla del Festival in omaggio e sconto del 20% sul prezzo di copertina delle Edizioni Cineteca di Bologna. E inoltre agevolazioni presso i ristoranti e gli alberghi convenzionati. Oltre ai Sostenitori Bianco e Nero della Cineteca, agli studenti universitari, ai tesserati Arci e agli over 60, avranno diritto allo sconto del 50% anche tutti i possessori della tessera della biblioteca Salaborsa. Due le tessere Sostenitori, la tessera Lola (Euro 170,00) e La Grande illusion (Euro 500,00).
>> Maggiori informazion
i


 







www.cinetecadibologna.it

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati