domenica 23 settembre 2012

Ricominciamo dal futuro

DOCTOR WHO: L’EMBLEMA DELLA SCI FI INGLESE, dal 1963 ai giorni nostri




Domenica 30 settembre, ore 12 a Bondeno a "Ricominciamo dal futuro"

Abstract

Le storie sono importanti in tutte le culture. La gente ha sempre usato le storie […] per spiegare il comportamento dell'universo fisico e descrivere la natura umana e della società. Le storie Sono i mezzi più potenti a traverso cui le percezioni, i valori e gli atteggiamenti vengono trasmessi da una generazione a quella successiva. Tutti gli insegnanti conoscono il potere delle storie come strumenti educativi. Sono vivaci, divertenti, di facile comprensione, memorabili e coinvolgenti. Le storie fanno appello a persone di tutte le età, ma per i bambini, che non hanno ancora raggiunto la capacità di ragionare in astratto, forniscono immagini con cui pensare. (Hourihan, 1997)

II Doctor Who merita di essere studiato come la fonte di un considerevole insieme di storie raccontate a diverse generazioni di bambini in Gran Bretagna e non solo. Le qualità a cui il Dottore si affida per battere i suoi nemici, la natura dei mostri e le sfide che incontra sono importanti messaggi trasmessi alle menti in via di sviluppo.
Quali caratteristiche sono ritratte come virtù? Quali caratteristiche possono essere codificate come cattive e imperfette?

Al programma va riconosciuto di aver svolto una funzione sociale. Le sue storie, sia che abbiano condannato o nutrito atteggiamenti malevoli, raramente sono innocenti e libere di una certa rilevanza sociale - indipendentemente dalla volontà degli autori. La percezione di ciò che è un atteggiamento socialmente indesiderato varia, ovviamente, da spettatore a spettatore, e, il Doctor Who, nel corso della lunga vita, ha raccolto un gran numero di risposte e interpretazioni anche molto differenti.

Le vicende del Doctor Who sono strettamente legate a quelle della BBC e in generale all'evoluzione della società britannica e non. Il ritorno del Doctor Who nel 2005, prodotto da BBC Wales (scelta che riflette l'obiettivo dichiarato della società di allontanarsi da un numero eccessivo di produzioni Londra-centriche), rappresenta un esempio di programmazione intelligente per tutta la famiglia, è l'indispensabile storia di successo per una BBC il cui statuto e futuro, sono periodicamente sotto esame da parte del governo britannico. In breve, raccontare la storia delle fortune del Doctor Who, nella buona e cattiva sorte, significa raccontare la storia della alterne vicende della BBC.

Nel corso di questa presentazione ripercorreremo i passi del Dottore nel tempo e nello spazio, individuando quelli che sono stati gli elementi che gli hanno permesso di vivere così tante avventure per un così lungo tempo.

Nulla di segreto, in fondo, tutti sanno, i bambini per primi, che il Dottore è uno degli ultimi Time Lords, i Signori del Tempo!
Alessandro Gaj




Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati