giovedì 1 novembre 2012

News cineteca

  • The Story of Film. In prima visione l'undicesimo e dodicesimo episodio
  •  Gender Bender
  • Cinema del presente: Monsieur Lazhar
  • Giuseppe Piccioni presenta Il rosso e il blu
  • Cineclub per ragazzi. Speciale 1° novembre con Le avventure di Tintin. Nel week-end i corti di Méliès e Hugo Cabret
  • La Bologna di Pasolini
  • C'era una volta in America – Dalla via Emilia al West. Aperta la prevendita
  • Il cinema tra diritto e mercato
 

The Story of Film. In prima visione l'undicesimo e dodicesimo episodioGiovedì 8 novembre le lezioni di cinema di Werner Herzog
Martedì 30 ottobre, ore 18, 20.15 e 22.30 – Cinema Lumière

Verso gli anni Ottanta: le nuove forme popolari del mega-entertainment nel cinema americano a confronto con i nuovi autori, da Lynch a Spike Lee. Il neobarocco camp di Almodóvar, il cinema esistenziale di Terence Davies, la british renaissance. I microcosmi metaforici di Cronenberg. Età dell'oro delle cinematografie cinese (Chen Kaige, Zhang Yimou), taiwanese (Hou Hsiao-Hsien), est-europea con il polacco Kieslowski. Tutto questo e molto altro nell'undicesimo e dodicesimo episodio di The Story of Film: An Odyssey, il monumentale documentario in quindici puntate in cui Mark Cousins racconta la storia del cinema internazionale. Martedì 6 novembre le ultime tre puntate. Per i tanti appassionati di Story of Film e per tutti i cinefili appuntamento imperdibile con la prima parte (giovedì 8, ore 17.45) di Lezione di cinema di Werner Herzog, proiezione inaugurale dell'ampia personale che la Cineteca dedica nel cartellone di novembre al maestro tedesco.   
>> Maggiori informazioni

____________________________________________________________________________________

Gender Bender
Fino a sabato 3 novembre - Cinema Lumière

Prosegue fino a sabato 3 novembre la decima edizione del festival che offre uno sguardo attento e curioso agli immaginari prodotti dalla cultura contemporanea legati alle nuove rappresentazioni del corpo, delle identità di genere e di orientamento sessuale a cavallo fra cinema, arti performative, arti visive, letteratura e musica. Al Lumière, come di consueto, la sezione cinematografica con diciotto lungometraggi (ben nove in anteprima nazionale), tutti in lingua originale con sottotitoli italiani. Film di chiusura (sabato 3, ore 22.30), in anteprima nazionale, Laurence Anyways di Xavier Dolan.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Cinema del presente: Monsieur Lazhar
Domenica 4 novembre, ore 18.30, 20.30 e 22.30 – Cinema Lumière

Un testo teatrale canadese dà vita questo bel film scolastico in cui affiorano temi sociali del paese e del mondo, con un maestro algerino che sostituisce una collega suicida affrontando sia le difficoltà dovute alle differenze culturali, sia lo smarrimento dei ragazzi dovuto alla perdita. Un dramma pacato che non cede mai all'eccesso e al sentimentalismo, che proponiamo in lingua originale con sottotitoli italiani.
>> Maggiori informazioni


_________________________________________________________________________________

Giuseppe Piccioni presenta Il rosso e il blu
Lunedì 5 novembre, ore 20 – Cinema Lumière

Sempre di ambientazione scolastica, no dei film più attesi dell'ultimo scorcio della stagione cinematografica nostrana. Un vecchio burbero professore (Roberto Herlitzka), un giovane supplente idealista (Riccardo Scamarcio), una preside all'apparenza severa (Margherita Buy), un gruppo di studenti più o meno problematici ma in fondo bonari: dopo il carcere di Giulia non esce la sera, Piccioni guarda al mondo della scuola attraverso il filtro della commedia, i cui toni leggeri non occultano però il malinconisco realismo di fondo. Al termine della proiezione, in collaborazione con FICE Emilia-Romagna, Giuseppe Piccioni incontrerà il pubblico in sala.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Cineclub per ragazzi. Speciale 1° novembre con Le avventure di Tintin. Nel week-end i corti di Méliès e Hugo CabretAncora posti disponibili per il laboratorio Giovani Filmmaker
Giovedì 1, sabato 3 e domenica 4 novembre, ore 16 – Cinema Lumière

Il cartellone di novembre si apre con un appuntamento speciale del Cineclub per ragazzi in occasione della festa di Ognissanti: in programma Le avventure di Tintin, esordio nel cinema d'animazione di Steven Spielberg. La storia del cinema protagonista nel prossimo week-end del Cineclub: sabato pomeriggio all'insegna dei trucchi e delle magie dell'alchimista' Georges Méliès, padre dello spettacolo cinematografico, capace di affascinare i suoi contemporanei (come gli spettatori di oggi) a suon di automi e di artifici illusionistici. Proporremo ai giovani spettatori del Cineclub un prezioso programma di corti, a partire dal celeberrimo Le Voyage dans la Lune, tutti accompagnati in sala al pianoforte da Marco Dalpane. E proprio al maestro del cinema delle origini si è ispirato Martin Scorsese per il suo pirotecnico Hugo Cabret, apologo dedicato al po tere del cinema e alla sua fragilità, che proponiamo nel tradizionale appuntamento della domenica pomeriggio. Ricordiamo anche che sono aperte le iscrizioni per il laboratorio Giovani Filmmaker, sette incontri rivolti a ragazzi dai 14 ai 18 anni, dal 6 novembre all'11 dicembre, per sperimentare con il cinema e realizzare un cortometraggio.
>> Maggiori informazioni

____________________________________________________________________________________

La Bologna di PasoliniVenerdì 2 proiezione di Porcile nell'anniversario della morte
Sabato 3 novembre - Ritrovo davanti alla Chiesa dei Servi (Strada Maggiore 43)

In occasione dei novant'anni dalla nascita, riproponiamo la passeggiata di due ore circa attraverso i luoghi della città che hanno avuto un significato particolare nella vita e nella formazione di Pasolini. Alcuni dei quali hanno ispirato i suoi versi e il suo cinema: dal Portico dei Servi, in cui girò alcune scene dell'Edipo Re alla Libreria Nanni sotto il cosiddetto Portico della Morte ("il più bel ricordo di Bologna"). Il tour si concluderà nell'attuale sede del Centro Studi - Archivio Pier Paolo Pasolini presso la Biblioteca Renzo Renzi della Cineteca in cui sono conservati i documenti originali relativi ai suoi film: foto di scena, sceneggiature, ritagli di stampa, e rari documenti video, di cui saranno mostrati alcuni estratti. Il costo è di 5 Euro (3 per Amici e Sostenitori della Cineteca) con prenotazione obbligatoria entro il 31 ottobre. Venerdì 2, in occasione dell'anniversario della tragica morte di Pasolini, proiezione di Porcile nella copia rescentemente restaurata da Cineteca di Bologna e Movietime, in collaborazione con Medusa Video.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

C'era una volta in America – Dalla via Emilia al West. Aperta la prevendita
Sabato 10 novembre, ore 15.30 e 21 – Cinema Lumière

È aperta la prevendita per la grande serata di cinema e cibo dedicata al capolavoro di Sergio Leone, per la prima volta in sala nella ricostruzione che ha recuperato i venticinque minuti tagliati dall'edizione ufficiale europea, e restaurata dalla Cineteca di Bologna in collaborazione con Andrea Leone Films, Regency Enterprises, Paramount Pictures, grazie al contributo di Gucci e The Film Foundation. Tra le due proiezioni (ore 20) assaggio in collaborazione con il Mercato della Terra con tigella di grano integrale o farro con polpetta schiacciata di vacca bianca modenese, patate al cartoccio e birra chiara artigianale. Il prezzo per partecipare a una proiezione e alla degustazione è di Euro 18 (ridotto Euro 15). Sarà comunque possibile assistere alle sole proiezioni secondo il normale tariffario.
>> Maggiori informazioni

 

____________________________________________________________________________________

Il cinema tra diritto e mercato
Master class sulla filiera cinematografica. Aperte le iscrizioni

16, 17 e 18 novembre – Cinema Lumière

Un’occasione formativa per addetti ai lavori (sceneggiatori, registi, attori, produttori, distributori), per professionisti (avvocati, commercialisti, notai) e per studenti, sugli aspetti legali relativi alla filiera cinematografica. Ne verranno analizzate le varie fasi, dalla preparazione alle riprese sul set, dalla stampa della copia campione alla distribuzione in sala, dalla messa in onda sui canali televisivi alle modalità di sfruttamento sulle nuove piattaforme tecnologiche. La master class è realizzata all’interno delle attività del Centro per lo sviluppo dell’audiovisivo e l’innovazione digitale. La quota di partecipazione è di 250 Euro (ridotto 110 Euro per studenti e praticanti).
>> Maggiori informazioni






www.cinetecadibologna.it Seguici anche su facebook e su twitter

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati