domenica 9 dicembre 2012

Cineteca di Bologna

Prima visione: Amour di Haneke
Da mercoledì 5 dicembre – Cinema Lumière

Il film trionfatore all'ultimo Festival di Cannes. L'amore del titolo è quello profondo, solido, lungo una vita, che lega l'anziana coppia protagonista interpretata dagli ultraottantenni Jean-Louis Trintignant ed Emmanuelle Riva. Un amore messo di fronte al male invalidante di lei, all'approssimarsi inesorabile della morte. Un inedito Haneke intimista incide sullo schermo il dolore dei corpi e delle anime. Potremo apprezzare appieno le straordinarie prove d'attore di questi due grandi vecchi del cinema francese grazie alla copia del film in versione originale con sottotitoli italiani nei giorni di mercoledì 5, sabato 8, domenica 9, lunedì 10 e
mercoledì 12 per le sole proiezioni delle ore 22.30. La prevista proiezione di Moonrise Kingdom è stata annullata per indisponibilità della copia in versione originale da parte del distributore.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Servi dannati, esiliati. Il cinema di Joseph Losey
Sabato 8 inaugurazione della rassegna con Il ragazzo dai capelli verdi, Sciacalli nell'ombra e L'alibi dell'ultima ora

Dall'8 al 19 dicembre – Cinema Lumière

L'amore per il teatro e per Galileo, l'amicizia con Bertolt Brecht, infine il cinema e Hollywood. Poi l'esilio e l’accusa di essere un sovversivo durante la psicosi maccartista. Quindi la fuga in Inghilterra, costretto a lavorare sotto pseudonimo. La storia di Joseph Losey, la sua biografia, finirà col proiettarsi inevitabilmente sui personaggi, le figure che sfilano all’interno dei suoi film. Rapporti di potere, esilio, violenza, sfruttamento, ambiguità: un tetro defilé delle passioni umane, messo in scena con implacabile disincanto. In collaborazione con Torino Film Festival proponiamo nel cartellone di dicembre una ricca personale dedicata al cineasta americano con quindici titoli fra i più significativi della sua filmografia, quasi tutti in lingua originale con sottotitoli italiani. Partiamo sabato 8 con un triplice appuntamento: alle ore 16 Il ragazzo coi capelli verdi, folgorante opera prima girata nel 1948 sulle macerie del secondo conflitto mondiale, atto di accusa contro ogni forma di razzismo e di intolleranza; a seguire (ore 18) Sciacalli nell'ombra, torbido noir wellesiano sui falsi valori e sul potere, con un poliziotto assassino come protagonista. La giornata loseyana si conclude alle ore 20.30 con L'alibi dell'ultima ora, terzo film 'inglese' del regista e amarissima riflessione sulla giustizia e sulla pena di morte con un grande Micheal Redgrave. Per ogni film schede di approfondimento disponibili on-line e distribuite in sala.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Sei film sulla dignità della vita: Departures
Martedì 4 dicembre, ore 20 – Cinema Lumière
Secondo dei sei appuntamenti a cadenza mensile in collaborazione con Fondazione Hospice Seràgnoli Onlus dedicati alla dignità della vita. Oscar 2008 per il miglior film straniero Departures racconta la storia di un ex violoncellista che nell'antica pratica giapponese dello nokanshi – l'arte di acconciare i cadaveri prima della sepoltura fatta di grazia, armonia, musicalità e dolcezza – riscopre l'attaccamento alla vita. Introduce Francesco Campione, docente di Psicologia Medica all'Università di Bologna.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Edizioni Cineteca di Bologna
Mercoledì 5 dicembre, ore 16.30 – Auditorium dei Laboratori delle Arti (via Azzo Gardino 65)
Lo schermo gigante. Scritti in onore di Franco La Polla
Dopo la breve
breve retrospettiva dedicata a Fred Astaire, l'omaggio a Franco La Polla si completa con una serata in collaborazione con Cimes – Centro di Musica e Spettacolo e Dipartimento della Arti Visive Performative Mediali dell'Università di Bologna, che prevede la proiezione di Once More with Feeling, episodio della serie televisiva Buffy the Vampire Slayer, seguita dalla presentazione del volume Lo schermo gigante. Scritti in onore di Franco La Polla edito dalla Cineteca di Bologna. L'ingresso è gratuito.
>> Maggiori informazioni

Giovedì 6 dicembre, ore 20 – Cinema LumièreLa verità su Bébé Donge
Con questo film di Henri Decoin del 1952 si inaugura una collana Dvd dedicata ai migliori film tratti da Georges Simenon. Tratto dal romanzo omonimo, La verità su Bébé Donge viene presentato nell’edizione integrale che recupera gli otto minuti di tagli apportati alla versione italiana. Un grande film da riscoprire, con Danielle Darrieux e Jean Gabin, l’incrocio tra una cupa vicenda delittuosa e la verità nascosta di un matrimonio. Nel libro che accompagna il Dvd: un ampio saggio critico sul film (Peter von Bagh), un’analisi dei rapporti tra film e romanzo (Roberto Chi esi), un percorso sentimentale nel Simenon cinematografico (Claudio G. Fava) e un'aggiornata filmografia simenoniana. Il cofanetto, in vendita in libreria, su on-line su Cinestore e presso la Biblioteca Renzo Renzi, sarà presentato al Lumière (con la proiezione del film in lingua originale con sottotitoli italiani) giovedì 6 dicembre con la presentazione di Roberto Chiesi.
>> Maggiori informazioni


Venerdì 7 dicembre, ore 20 - Cinema Lumière Bergman CollectionEsce in Dvd la collezione definitiva dei capolavori di Ingmar Bergman realizzata da BIM in collaborazione con Cineteca di Bologna: 24 uscite per 30 titoli, tra cui alcuni inediti, tutti restaurati e rimasterizzati per la prima volta in alta definizione, con il recupero e l'inserimento di brani censurati, esclusivi contenuti speciali inediti ed e-book storico-critici. La collana sarà presentata al Lumière il prossimo venerdì 7. A seguire proiezione di un classico bergmaniano, Il posto delle fragole, in lingua originale con sottotitoli italiani, introdotto da Roberto Chiesi. I primi otto titoli sono in vendita in libreria, su Cinestore e alla cassa del Lumière
>> Maggiori informazioni


Dal 7 dicembre 2012 al 7 gennaio 2013 sconto del 15% su tutte le pubblicazioni acquistate on-line su Cinestore


_________________________________________________________________________________

I mercoledì del documentario: Non mi avete convinto. Pietro Ingrao, un eretico e La nave dolce
Mercoledì 5 dicembre, ore 17.30 e 20.15 – Cinema Lumière

"Mi intendo più di cinema che di politica. Volevo fare il regista, sono stato spinto a calci nel sedere verso la politica". Pietro Ingrao, novantasette anni, si racconta in una lunga intervista, un racconto in prima persona, sulla politica come passione, attraverso la sua voce di oggi e quella dei discorsi registrati nel '68, nell'83. Non mi avete convinto. Pietro Ingrao, un eretico sarà il film d'apertura del prossimo e ormai tradizionale appuntamento del mercoledì con il documentario. A presentarlo in sala il regista e giornalista Filippo Vendemmiati accompagnato dallo storico Paolo Capuzzo. A seguire La nave dolce, il film di Daniele Vicari che, attraverso inedite immagini di repertorio mischiate alle testimonianze dei protagonisti, racconta l'arrivo della nave Vlora brulicante dei corpi di oltre ventimila clandestini albanesi nel porto di Bari nell 'agosto del 1991, un'icona e una cesura nella storia italiana dell'ultimo scorcio di Novecento.
>> Maggiori informazioni


  _________________________________________________________________________________

Prime visioni 'recuperate': Ajami, Tyrannosaur e Achille e la tartaruga
dal 4 all'11 dicembre – Cinema Lumière

Dicembre mese di prime visioni in entrambe le sale del Lumière. Oltre agli ultimi film di Ken Loach e Robert Redford che proporremo in tenitura in Sala Scorsese, nei prossimi giorni programmeremo in Sala Officinema/Mastroianni tre importanti 'recuperi', film mai distribuiti in Italia ma acclamati in tutto il mondo: Ajami (martedì 4 e mercoledì 5), candidato all'Oscar 2010 per il miglior film straniero, è diretto a quattro mani da un regista israeliano e da uno palestinese e ambientato in un quartiere di Giaffa segnato dalla povertà, dalla violenza e dai conflitti etnici e religiosi. Tyrannosaur (giovedì 6, venerdì 7 e sabato 8 dicembre), sorprendente opera prima dell'attore inglese Paddy Considine, è un aspro dramma working class girato nei bassifondi di Leeds e illuminato dal volto spigoloso di Peter Mullan, qu i nei panni di un vedovo disoccupato, alcolizzato e autodistruttivo che trova in una donna caritatevole e abusata l'ultima possibilità di redenzione. Infine Achille e la tartaruga (lunedì 10 e martedì 11), infanzia, giovinezza e maturità di un uomo ossessionato dall'idea di diventare un pittore 'laureato', raccontate da 'Beat' Takeshi Kitano con il suo inconfondibile touch beffardo e tragicomico.
>> Maggiori informazioni


  _________________________________________________________________________________

Cineclub per ragazzi: Il ragazzo dai capelli verdi e Fantastic Mr. Fox
Sabato 8 e domenica 9 dicembre, ore 16 – Cinema Lumière

Due grandi film d'autore per il doppio appuntamento di Schermi e Lavagne dedicato agli spettatori più giovani. Gli autori sono Joseph Losey e Wes Anderson, entrambi omaggiati dalla Cineteca nel cartellone di dicembre, apparentemente lontanissimi per stile e visione del cinema e del mondo, ma accomunati dalla capacità di raccontare storie di personaggi in modi diversi inadeguati, costretti a cavarsela nel disagio della diversità, della cocente delusione adolescenziale e della disillusione dell'età adulta. Di Losey proponiamo in lingua originale con sottotitoli vedi sotto Il ragazzo dai capelli verdi, (sabato 8, ore 16), il film che segnò prepotentemente il suo debutto dietro la macchina da presa alla fine degli anni Quaranta, mentre di Anderson vedremo l'originale escursione nel cinema d'animazione in stop motion con Fantastic Mr. Fox (domenica 9, ore 16).
>> Maggiori informazioni


_________________________________________________________________________________

Schermi e Lavagne. Imparare l'inglese con il cinema
Sabato 16 al via la collaborazione con Pingu's English

Con Il ragazzo dai capelli verdi si inaugurano inoltre le attività della Cineteca dedicate a bambini e ragazzi per imparare l'inglese attraverso il cinema: ogni mese, film in lingua originale sottotitolati in italiano, introdotti e commentati da esperti e docenti. Sabato 16 con la proiezione di The Gruffalo e The Gruffalo's Child 
si avvia la collaborazione tra il progetto Schermi e Lavagne della Cineteca di Bologna e Pingu's English, la nuova scuola di inglese per bambini dai 3 agli 8 anni con film in lingua originale appositamente selezionati per i piccoli spettatori. Prima e dopo la proiezione Pingu's incontrerà i bambini e li accompagnerà nel fantastico mondo del Gruffalo con un laboratorio per imparare l'inglese giocando.
>> Maggiori informazioni

_________________________________________________________________________________

Premi Pier Paolo Pasolini 2012
Intitolazione a Pasolini del cortile della Cineteca

Lunedì 10 dicembre, ore 18 – Cinema Lumière

A novant'anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini, giunge alla sua ventottesima edizione il Premio organizzato dall'Associazione 'Fondo Pier Paolo Pasolini', fondata e istituita da Laura Betti. Nel corso della serata: assegnazione del premio per le migliori tesi di laurea e di dottorato sull'opera e la vita del poeta-regista, alla presenza del presidente di giuria Massimo Fusillo; presentazione volume Pasolini e il teatro (Marsilio, 2012), con interventi di Stefano Casi, Angela Felice e Gerardo Guccini; proiezione del documentario Pasolini sul suo teatro (1968-1972), a cura del Centro Studi - Archivio Pasolini. Seguirà la cerimonia di intitolazione a Pier Paolo Pasolini del cortile della Cineteca in via Azzo Gardino.
>> Maggiori informazioni


_________________________________________________________________________________

L'opera al cinema: Un ballo in maschera
Aperte la prevendita con possibilità di abbonamento per cinque spettacoli

Martedì 11 dicembre, ore 20 – Cinema Lumière

In near live in alta risoluzione dal Metropolitan di New York in collaborazione con Microcinema, un'opera tra le più belle, eppure meno popolare di molte altre dall'amatissimo catalogo verdiano. Un ballo in maschera porta in scena l'archetipo del dramma amoroso (due amici che rivaleggiano per la stessa donna), come spesso in Verdi intriso di non troppo celati sentimenti risorgimentali. Qui nell'ambientazione svedese, originariamente pensata dall'autore e censurata ai tempi del debutto. La bacchetta è quella di Fabio Luisi; nel cast il tenore Marcelo Álvarez e il mezzosoprano Stephanie Blythe. I biglietti possono essere acquistati in prevendita, insieme all'abbonamento a cinque spettacoli al prezzo speciale di 50 Euro comprendente altri tre allestimenti verdiani (Aida, Rigoletto dal Met e Nabucco in diretta dalla Scala di Milano), e Maria Stuarda di Gaetano Donizetti.
>> Maggiori informazioni


_________________________________________________________________________________

Dall'idea al film. Corso di cinema per adulti
Aperte le iscrizioni

Gennaio-Marzo 2013

Obiettivo finale del corso (due moduli, uno teorico e uno pratico, per un totale di nove incontri) sarà la realizzazione di un cortometraggio originale attraverso la sperimentazione di tutte le fasi di produzione cinematografica: dal soggetto alla sceneggiatura, dalla formazione della troupe alle riprese fino al montaggio. Condotto da Adriano Sforzi, vincitore del David di Donatello 2011 per il miglior cortometraggio.
>> Maggiori informazioni

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati