giovedì 20 dicembre 2012

L'ultimo uomo della terra

Lo stesso film in due edizioni, questa sera su Rai movie (probabilmente in concomitanza con il tema della fine del mondo); entrambe derivano dal romanzo di Richard Matheson, sceneggiatore televisivo famoso per alcuni episodi di "Ai confini della realtà" e "Alfred Hitchcock Presenta", due serie di culto anche in Italia.

Il primo film è del 1963, a regia di Ubaldo Ragona con Vincent Price che si deve difendere da un genere umano trasformato in vampiri (alle 1.20); più famoso il secondo del 1971 dove Charlton Heston è alle prese con gli zombie (alle 23.30).

Di quest'ultimo (titolo italiano 1975: occhi bianchi sul pianeta terra) riportiamo la recensione di film tv:


La trama

L’umanità in lotta contro pericolose creature.
Dopo una guerra batteriologica, a New York si aggira un’umanità mostruosa che può vivere solo nell’oscurità e che distrugge tutto ciò che ricorda la civiltà scientifica responsabile del disastro. Neville, uno scienziato scampato al contagio grazie a un vaccino, asserragliato nella sua abitazione-laboratorio lotta per la vita contro questi zombie. Poi scopre l’esistenza di altri scampati e riesce a consegnare loro una dose di vaccino... 
La trama del film vira in senso “realistico” il romanzo I Am Legend di Richard Matheson a cui si ispira, dove la minaccia è rappresentata da vampiri. C’è qualche caduta di ritmo, ma ci sono intrigo e suspense da vendere.





Ne esiste anche una terza edizione del 2007, considerata però inferiore alle precedenti.

Chi non crede alle profezie e preferisce dormire , può sempre recuperare il DVD in Blu Ray  :-)

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati