domenica 23 dicembre 2012

Natale in Cineteca

Prima visione in lingua originale: The Angels' Share La parte degli angeli di Ken Loach
Fino a mercoledì 2 gennaio – Cinema Lumière, Sala Scorsese

Una commedia proletaria, la storia di un riscatto che ha il sapore intenso di un whisky pregiato (la ‘parte degli angeli’ del titolo è la quantità del whisky che si perde durante il processo di invecchiamento). Ken Loach, nuovamente affiancato dallo sceneggiatore Paul Laverty, torna a Glasgow per raccontare i giovani assediati dal degrado e dalla disoccupazione, senza certezze per il futuro. Ma questa volta il regista inglese dell’impegno sociale, cantore della working class e dei diseredati, stempera il dramma con la leggerezza della commedia e racconta la crisi economica col sorriso sulle labbra. “Abbiamo sempre voglia di seguire un percorso inaspettato. Abbiamo fatto un film come Sweet Sixteen, che parla di ragazzi, più giovani di questi, che finisce tragicamente. Ma quello stesso genere di personaggi nella vita vivrà; eventi a volte comici e a volte tragici. E quindi abbiamo pensato di scegliere una situazione comica” (Ken Loach).
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Prima visione in lingua originale: The Company You Keep – La regola del silenzio di Robert Redford
Fino al 31 dicembre omaggio a Redford attore e regista

Fino a mercoledì 2 gennaio – Cinema Lumière, Sala Officinema/Mastroianni

Attore e poi regista, fondatore di un Festival che prende il nome da un suo famoso personaggio, Robert Redford incarna egregiamente il perfetto professionismo di figure in grado di muoversi con disinvoltura all’interno della giungla di Hollywood, bilanciando la propria carriera d’attore, alternando progetti dichiaratamente commerciali a scelte più oculate e personali. E continuando, come regista, a raccontare l’America con spirito democratico e idealista, come in La regola del silenzio, di gran lunga il suo miglior film da anni, in cui lo stesso Redford veste i panni di un ex-militante del gruppo radicale anni Sessanta Weather Underground, coinvolto in un episodio terroristico e oggi sulle tracce dei vecchi compagni. Un film che ci tocca perché, tra l’altro, è anche la storia di un giovane giornalista (Shia LeBeouf) crusa der della carta stampata, un esploratore di archivi cartacei come non ne esistono più. Un magnifico inno al giornalismo, alla ricerca d’archivio e al tempo perduto. Accompagna la programmazione di La regola del silenzio una breve rassegna (che proseguirà nel cartellone di gennaio) con alcune delle migliori prove di Redford davanti e dietro la macchina da presa.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Natale e Santo Stefano con Charlot al Cineclub per ragazzi
Sabato 22 tre fiabe d'inverno inedite in Italia; domenica 23 Coraline e la porta magica

Sabato 22, domenica 23, martedì 25 e mercoledì 26 dicembre, ore 16 – Cinema Lumière

Come ormai da consolidata tradizione, il Cineclub per ragazzi festeggia il Natale con il comico più amato dagli spettatori di ogni tempo e di ogni età. Il Progetto Chaplin della Cineteca nel corso degli ultimi anni ha curato il restauro di lungometraggi e cortometraggi del regista, oltre alla digitalizzazione dei suoi documenti. Questa volta l’appuntamento è con peripezie del vagabondo Charlot in tre corti (con accompagnamento musicale registrato) che lo vedono emigrante in rotta verso New York, cameriere-pattinatore e insolito poliziotto. Due pomeriggi che riproporranno il programma di una delle più memorabili serate in Piazza Maggiore dell'ultimo Cinema Ritrovato. Nel prossimo week-end (sabato 22 e domenica 23) il Cineclub propone tre 'fiabe d'inverno' (Yes Virginia, L'Enfant au grelot e The Snowman), cortometraggi inedi ti in Italia e pluripremiati nei festival di tutto il mondo, e Coraline e la porta magica di Henry Selick, avventura tinta d’orrore che si avvicina piacevolmente allo stile di Nightmare Before Christmas.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Il balletto al cinema. Il lago dei cigni in near live dal BolshoiDomenica 30 dicembre, ore 18.15 - Cinema Lumière
Il più classico dei balletti nel segno della più pura tradizione, incarnata dal Teatro del Bolshoi, dove andò in scena la prima rappresentazione nel 1877. Dal recente repertorio del tempio moscovita, uno dei balletti più amati di sempre, un tuffo nel romanticismo russo da vivere grazie alle nuove frontiere dell'alta definizione. In collaborazione con Nexo Digital. In collaborazione con Nexo Digital. Prevendita alla cassa del Lumière in orario di apertura della sala.
>> Maggiori informazioni

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati