martedì 4 dicembre 2012

Omaggio a Franco La Polla

foto di Mario Zerbetto
nell'ambito della VII rassegna “CIMES PROGETTI DI CULTURA ATTIVA”

OMAGGIO A FRANCO LA POLLA
proiezione di “Once More with Feeling” e presentazione libro

mercoledì 5 dicembre 2012, ore 16.30
ai LABORATORI DELLE ARTI, via Azzo Gardino 65/a – Bologna

INGRESSO LIBERO

Franco La Polla (Faenza, 7.10.1943- Pavia, 27.02.2009) critico cinematografico, americanista, già direttore del Dipartimento di Musica e Spettacolo dell'Ateneo bolognese (2004-07), verrà ricordato da colleghi e amici in una giornata a lui dedicata dal CIMES – Dipartimento delle Arti (DARvipem) dell'Università di Bologna.

Questo evento, a cura di Sara Pesce, si inserisce nell'ambito della VII rassegna  “CIMES progetti di cultura attiva” organizzata dall'Università di Bologna DIPARTIMENTO DELLE ARTI – CIMES e nelle manifestazioni in onore di La Polla promosse in questi giorni anche dalla Cineteca di Bologna.

Mercoledì 5 dicembre 2012, ore 16.30 ai LABORATORI DELLE ARTI (ingresso libero)
OMAGGIO A FRANCO LA POLLA. Per ricordare il grande critico cinematografico, americanista e studioso di fama internazionale della letteratura angloameriana, mancato nel 2009, una giornata a cura della prof.ssa Sara Pesce.
Ore 16.30: proiezione dell'unico episodio musical - regia di Joss Whedon, titolo “Once More with Feeling” (50 minuti) - della serie televisiva americana Buffy the Vampire Slyer (trasmessa in Italia da Fox e MTV con il titolo 'Buffy l'ammazzavampiri'), una delle più recenti seguite, anche dal punto di vista critico, da La Polla.
A seguire, la presentazione del libro “Lo schermo gigante. Scritti in onore di Franco La Polla” a cura di Michele Fadda e Sara Pesce (Edizioni Cineteca di Bologna, 2012) sarà l'occasione per dialogare sulla figura di Franco La Polla e sul suo lascito intellettuale.
Intervengono i professori DARvipem: Giacomo Manzoli (Presidente della Laurea Magistrale in Cinema, Televisione e Produzione multimediale), Guglielmo Pescatore (coordinatore della Sezione Cinema - Dipartimento delle Arti visive, performative e mediali), i curatori del volume e con Gian Luca Farinelli (Direttore della Cineteca di Bologna).

“Lo schermo gigante” è una definizione del grande scrittore Cesare Pavese, nella metafora cinematografica dell’America da lui descritta come il “gigantesco teatro dove con maggiore franchezza che altrove veniva recitato il dramma di tutti”. Anche con l’arma dell’ironia, un’affabulazione contagiosa e un profondo senso dell’umanesimo, Franco La Polla  - critico cinematografico, americanista, insigne studioso di Hollywood, della letteratura angloamericana, della cultura popolare – ripercorreva gli spazi dilatati dell’immaginario attraverso un viaggio aperto alla casualità dell’incontro con l’altro e disponibile all’incrocio delle discipline, per alimentare quella idea senza pregiudizi dello “studio culturale” che aveva cercato di trasmettere come docente, in un lungo e glorioso percorso accademico all’Università di Bologna, in altri atenei italiani e in prestigiose università americane ed europee.
Il libro “Lo schermo gigante. Scritti in onore di Franco La Polla” raccoglie una serie di saggi, composti da studiosi, critici, storici italiani e internazionali, e si intreccia con la sua opera in molte differenti direzioni: Hollywood, la narrativa d’oltreoceano, le serie televisive, il fumetto e tanto altro ancora. Inseguendo la passione e la consapevolezza di un esercizio della critica ormai raro. E nel desiderio di mantenere luminoso quello schermo gigante i cui confini La Polla ha contribuito ad allargare, da autentico uomo di frontiera.


Informazioni al pubblico: CIMES tel. 051.2092 400 - 053 www.dar.unibo.it

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati