giovedì 21 febbraio 2013

BilBolBul al Lumière


 
 
Il legame tra fumetto e cinema è al centro della VII edizione di BilBOlbul. La rassegna al Cinema Lumière, a cura di Sergio Fant, guarda a Oriente con il film d’animazione Tatsumi (23 febbraio h 22.15, 24 febbraio h 21), celebrazione della vita e dell'opera del maestro del fumetto giapponese Yoshihiro Tatsumi, e con Ninja Bugei-Cho (24 febbraio h 18), che Nagisa Oshima, regista di culto recentemente scomparso, ha dedicato al capolavoro del mangaka Sanpei Shirato. L’animazione è ancora protagonista con i poetici cortometraggi della regista sud coreana Jung Yumi (21 febbraio h 22.15). In programma anche il documentario Cartoon College (21 febbraio h 22.15), dedicato alla prestigiosa scuola di fumetto Center for Cartoon Studies e al mondo del fumetto indipendente americano.
Due sono le novità di quest'anno legate alla programmazione cinematografica: la rassegna La quinta verità curata da Vittorio Giardino, che ha selezionato quattro classici del cinema che hanno influenzato il suo immaginario. Il primo appuntamento è con Quai des Brumes di Marcel Carné martedì 19 febbraio alle 18 a cui sarà presente anche Giardino.
L’altra novità è il ciclo di incontri I film della mia vita: tre appuntamenti in cui Jason (22 febbraio h 20), Vittorio Giardino (23 febbraio h 18) e Lorenzo Mattotti (23 febbraio h 20.15) si racconteranno attraverso i film che hanno contribuito a definire il loro percorso artistico.
Per maggiori informazioni sulle proiezioni e gli incontri al Cinema Lumière: www.bilbolbul.net

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati