mercoledì 27 febbraio 2013

Visioni Italiane 2013


Dal 27 febbraio via alla diciannovesima edizione di Visioni Italiane: cortometraggi, documentari, film sperimentali, opere d’esordio in cerca di una distribuzione, fino al 3 marzo al Cinema Lumière.
Programma:
Visioni Italiane nasce nel 1994 per dare a spazio a tutti quei lavori dal formato irregolare che ogni anno vengono realizzati dai giovani autori sul territorio nazionale e che rimangono per lo più invisibili: cortometraggi, documentari, film sperimentali, opere d’esordio in cerca di una distribuzione. Gli anni Novanta hanno visto il proliferare in Italia di tanti piccoli festival che, dopo poche edizioni, hanno chiuso i battenti: ciò non è accaduto a Visioni Italiane perché la Cineteca di Bologna ha creduto fosse importante dare spazio in modo continuativo alle opere dei giovani autori, seguendo il loro cammino professionale e offrendo un luogo di confronto con altri autori e con il pubblico. Diversi sono i registi passati da Visioni Italiane e poi approdati al lungometraggio, diventati noti a livello nazionale e internazionale: Gianni Zanasi, Matteo Garrone, Daniele Gaglianone, Gianluca Tavarelli, Paolo Genovese, Luca Miniero, Francesco Amato, Salvatore Mereu, Francesco Munzi, i fratelli De Serio e tanti altri. Come ogni anno anche per l'edizione 2013 ci saranno più sezioni del festival, che testimoniano, nonostante la crisi, la vitalità del cinema indipendente italiano nel campo del cortometraggio e del documentario. Verranno inoltre proiettate numerose produzioni emiliano-romagnole e un'interessante riflessione sul documentario italiano sarà al centro degli incontri dedicati, in questa edizione, alla scrittura del cinema documentario dall'ideazione al montaggio. Novità dell'edizione 2013 è il concorso Visioni Acquatiche, un concorso dove verranno premiati i miglior film che trattino l'acqua come fonte di vita, di benessere, salute e turismo. Altra importante novità. Quest'anno Visioni Italiane farà parte di una rete di gemellaggio tra festival di regioni europee legate già tra loro da rapporti commerciali e turistici: Visioni Italiane sarà partner del Festival di Contis, in Aquitania, un importante festival con una competizione internazionale che si svolge ogni anno in un piccolo e magnifico paese che si affaccia sull'oceano, e del Lichter Film Festival di Francoforte, Hesse, una manifestazione attenta ai giovani autori e alle produzioni indipendenti.
Le sezioni del festival:
Visioni italiane
Concorso nazionale per corto e mediometraggi di qualsiasi genere e formato. È l’anima del festival, la sezione che ha dato vita alla manifestazione.
Visioni Doc
Concorso che assegna il premio Doc/it per la miglior opera documentaria e che propone una carrelleta della produzione più significativa nel campo del documentario.
Visioni ambientali
Concorso aperto a corto e mediometraggi che affrontino, utilizzando qualsiasi genere, problematiche legate alla qualità dell’ambiente.
Visioni acquatiche
Concorso per cortometraggi della durata massima di 3 minuti che trattino come tematica l’acqua come fonte di vita, benessere, salute e turismo.
Fare cinema a Bologna e in Emilia-Romagna
La sezione vuole testimoniare la vivacità del nostro territorio in campo cinematografico, con anteprime e molti ospiti.
Premio Luca De Nigris
Concorso dedicato ai prodotti audiovisivi realizzati nelle scuole primarie e secondarie della regione Emilia-Romagna
Il documentario italiano: lo sguardo degli autori
Il momento della riflessione e del confronto sul documentario realizzato in collaborazione con D.E-R e con Doc/it.
www.cinetecadibologna.it/visioni_italiane_2013
Quando
Dal 27 Febbraio al 3 Marzo 2013

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati