sabato 2 marzo 2013

Argo

Argo, il film diretto da Ben Affleck, fresco trionfatore alla cerimonia di consegna degli Academy Awards® dove si è aggiudicato il Premio Oscar® per il miglior film del 2012, arriva in votazione per i Bio Awards. Il film racconta l’azione segreta intrapresa per liberare sei cittadini statunitensi svoltasi durante la crisi degli ostaggi in Iran, mettendo a fuoco il ruolo poco noto della CIA di Hollywood nell’intera vicenda.


ARGO di Ben Affleck
Domenica 3 Marzo ore 21.00


Argo. Il 4 novembre 1979, mentre la rivoluzione iraniana toccava l’apice, un gruppo di militanti fa incursione nell’Ambasciata USA a Tehran, portando via 52 ostaggi. In mezzo al caos, però, sei americani riescono a fuggire e trovano rifugio in casa dell’Ambasciatore del Canada Ken Taylor. Ben sapendo che si tratta solo di questione di tempo prima che i sei vengano rintracciati e molto probabilmente uccisi, il governo canadese e quello statunitense chiedono un intervento della CIA. La CIA si rivolge al loro migliore specialista in azioni d’i nfiltrazione, Tony Mendez, che mette in piedi un piano rischioso per far scappare i sei statunitensi dal paese. Un piano così inverosimile che potrebbe accadere solo in un film...

Guarda il trailer del film


L'evento, un'iniziativa di Sala Bio, è realizzato  da Biografilm Festival in collaborazione con Cinema Odeon Multisala Bologna.

1 commento:

  1. Argo, Oscar 2013 per il miglior film
    da giovedì 28 febbraio a mercoledì 6 marzo – Cinema Lumière

    Arriva in prima visione e in lingua originale uno dei migliori film dell'anno, fresco trionfatore della notte degli Oscar, dove si è aggiudicato la più ambita fra le statuette, quella per il miglior film. Iran, 1979. I rivoluzionari assaltano l'ambasciata americana e prendono in ostaggio gli impiegati. Sei riescono a fuggire e si rifugiano presso l'ambasciatore canadese. Come farli uscire dal paese? Il piano dell'agente CIA Tony Mendez è quanto meno improbabile: fingere, complice Hollywood, la produzione di un kolossal di fantascienza da girare in Iran. Alla sua terza prova da regista, Affleck dirige un film che ha il ritmo, la tensione e il côté visivo di un thriller politico anni Settanta, con contrappunti ironici nella rappresentazione dell'industria del cinema. Da una storia vera.

    Giovedì 28 febbraio e venerdì 1° marzo: ore 18, 20.15 e 22.30
    Sabato 2 e domenica 3 marzo: ore 15.45, 18, 20.15 e 22.30
    Lunedì 4, martedì 5, mercoledì 6 marzo: ore 18, 20.15 e 22.30

    RispondiElimina

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati