mercoledì 27 marzo 2013

Venegoni & Co., il gruppo musicale di Torino di cui faceva parte Ludovico Einaudi

Agli inizi degli anni '80, a Radio Alto Ferrarese, nella trasmissione "I Giorni Cantati", abbiamo programmato in varie occasioni la musica di "Venegoni & Co.", il gruppo torinese fondato dal chitarrista Gigi Venegoni.
Le disponibilità economiche dell'emittente erano molto limitate e derivavano essenzialmente dalla raccolta di piccoli contratti di pubblicità locale. Per questo motivo la dotazione di dischi non era particolarmente nutrita, tuttavia, la varietà musicale nelle trasmissioni era assicurata dagli apporti dalle collezioni personali di chi conduceva il programma di turno.
Io in particolare  possedevo "Sarabanda", il secondo album della formazione torinese della quale faceva parte, alle tastiere, Ludovico Einaudi, pianista e compositore ora particolarmente rinomato, conosciuto ad un pubblico internazionale sicuramente più ampio di quello che lo poteva seguire in gioventù.
"Sarabanda" è stato registrato alla fine degli anni '70, quando ormai la vena delle musica progressive vera e propria si stava esaurendo. I brani hanno influenze jazz-rock e il gruppo, nella registrazione, oltre all'elettronica e ai fiati, ha fatto anche largo uso di strumenti inusuali per quel tempo: percussioni molto "etniche", vibrafoni, oppure lo scacciapensieri. 
Oggi, con buona probabilità, la musica di Gigi Venegoni e del suo gruppo, compreso lo stesso Einaudi, sarebbe classificata nella world  music.

Andrea Guerzoni

2 commenti:

  1. L'accompagnamento di fondo col piano elettrico si ritrova più o meno uguale in "Una donna per amico" di Battisti. Erano gli anni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... del piano elettrico Fender Rhodes e delle sue sonorità caratteristiche.
      All'occorrenza: http://www.fenderrhodes.com/
      A presto,

      Andrea

      Elimina

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati