giovedì 11 aprile 2013

11 settembre 1683

CINEMA S.SPIRITO FERRARA via della resistenza 7, tel 200181
Programmazione da venerdì 12 a lunedì 15 aprile

11 Settembre 1683

La battaglia che cambiò il destino d'Europa
11 settembre 1683. Trecentomila soldati musulmani, guidati da Karà Mustafà (Enrico Lo Verso), assediano la città di Vienna. Il loro obiettivo è aprirsi un varco in Europa per arrivare a Roma e conquistare la cattedrale di San Pietro, trasformandola da cuore della cristianità in moschea islamica. Dentro le mura della città, nonostante siano in numero superiore, gli Austriaci si preparano a una terribile sconfitta ma la mattina del giorno dopo Marco d'Aviano (F. Murray Abraham), frate italiano consigliere di re Leopoldo I (Piotr Adamczyk), incita le truppe cristiane alla vittoria. La sua fede e la sua forza, unite alle brillanti strategie di guerra del re polacco Jan III (Jerzy Skolimowski), condurranno le truppe della Lega Santa alla vittoria finale.
Renzo Martinelli lancia il suo ultimo film verità, che fa luce su passaggi della storia controversi e troppo spesso dimenticati. Dopo aver portato sul grande schermo “Vajont” e “Barbarossa”, il regista affronta una data particolarmente evocativa. Si tratta dell'11 settembre, ma quello di 300 anni fa, quando gli islamici assediarono Vienna e le sorti dell'Europa furono salvate da un'umile prete, Marco D'Aviano, capace di farsi ascoltare anche alla corte imperiale.
Un’ultima nota va detta sul particolare rapporto tra due grandi uomini: uno del Nord Italia, l’altro del Nord Europa. La battaglia di Vienna fu vinta non solo grazie alla guida spirituale del frate friulano, ma anche per merito della guida militare del re di Polonia, il vecchio Jan Sobieski. Quel legame Italia-Polonia è stato rinsaldato esattamente dieci anni fa, allorché il Papa polacco Karol Wojtyla decise di beatificare il monaco italiano.
“Il punto di partenza è stato un romanzo di Carlo Sgorlon. Poi con Valerio Massimo Manfredi abbiamo preso in esame tutta la letteratura esistente, diari e libri pubblicati da tutte e due le parti.
Alla fine tutto questo materiale deve necessariamente diventare un film e trasformato drammaturgicamente in una storia. Molte delle licenze che mi sono preso, come l'incontro notturno tra i due protagonisti, servono comunque a restituire il senso profondo del film, ovvero l'insensatezza della guerra di religione”.

Venerdì     ore            21,00
Sabato      ore            20,30-22,30
Domenica ore           18,30- 20,30-22,30
Lunedì                        21,00

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati