martedì 2 aprile 2013

Beat Italy

CULTURE GIOVANILI E NUOVE FORME MUSICALI NELL'ITALIA DEGLI ANNI '60
FRANCO FABBRI e PAOLO SORCINELLI

BELLARIA IGEA MARINA
BIBLIOTECA COMUNALE ALFREDO PANZINI
VENERDÌ 5 APRILE
ore 21

I primi anni Sessanta videro profondi cambiamenti nella cultura, nel costume e nella società del mondo occidentale. Da allora nulla fu più come prima. La storia ricorda quella vera e propria rivoluzione come l'epoca del Beat. Dagli Stati Uniti all'Italia fu un'esplosione creativa di straordinario valore che non risparmiò nessuna forma artistica, letteratura e musica in particolare. Accendiamo i riflettori su quegli anni di eccezionali innovazioni, concentrandoci soprattutto sull'intreccio tra mutamenti sociali e nuove tendenze culturali, con particolare riferimento al campo musicale.

Venerdì 5 aprile Franco Fabbri, docente di Popular music e di Storia della musica contemporanea all'Università di Torino, e Paolo Sorcinelli, docente di Storia sociale all'Università di Bologna, terranno un incontro sulle Culture giovanili e nuove forme musicali nell'Italia degli anni '60.

I prossimi incontri:

venerdì 12 aprile al Teatro Astra
Proiezione del film On the Road
di Sam Mendes (USA 2012)
Presentazione di Carlo Masini

giovedì 18 aprile
Il fenomeno Pink Floyd.
Dal Beat alla psichedelia

Michele Mari


Tutti gli incontri iniziano alle ore 21 presso la Biblioteca Comunale Alfredo Panzini di Bellaria Igea Marina, ad eccezione della proiezione del film venerdì 12 aprile al Teatro Astra di Bellaria Igea Marina (Viale Paolo Guidi 77/E).

Per informazioni:
Biblioteca Comunale Alfredo Panzini
Viale Paolo Guidi 108 - Bellaria Igea Marina
tel 0541 343889

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati