venerdì 19 aprile 2013

Rassegna La Soffitta

foto di Francesco Ga
Compagnia O THIASOS TeatroNatura presenta
DEMETRA E PERSEFONE
spettacolo di narrazione, con canti polifonici, dall’inno omerico a Demetra

venerdì 19 aprile 2013, ore 21
Laboratori delle Arti /Teatro, piazzetta Pasolini 5/b - Bologna

INGRESSO GRATUITO con ritiro di coupon la sera stessa, dalle ore 20 fino esaurimento posti

Si conclude con il secondo spettacolo in programma, intitolato “Demetra e Persefone”, il progetto “Un teatro nel paesaggio, un paesaggio nel teatro” a cura di Tihana Maravič e dedicato alla compagnia O THIASOS di Sista Bramini, nell’ambito della XXV rassegna LA SOFFITTA 2013 2013 promossa dal Centro La Soffitta del Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna

La maggior parte delle produzioni teatrali della compagnia O Thiasos è stata concepita, creata e realizzata negli ambienti naturali, e l’idea di questo progetto per La Soffitta è riportare il respiro del paesaggio nell’interno artificiale della sala teatrale.
O Thiasos TeatroNatura indaga la relazione tra arte drammatica e coscienza ecologica, tra tecnica teatrale e ambiente naturale. La compagnia, diretta da Sista Bramini, realizza dal 1988 spettacoli e laboratori in parchi e riserve naturali nei quali teatro, esperienza percettiva del paesaggio, poesia e contemplazione si incontrano e si riflettono. Il filo rosso del progetto è il paesaggio interiore dell’universo femminile. Le fonti lontane – dalle fiabe tradizionali eschimesi agli inni omerici mediterranei – riportano in campo le stesse eterne domande universali sull’inscindibile legame tra l’amore, la vita e la morte, illuminate dal concetto antropologico, tipicamente femminile, della ciclicità e della trasformazione.

venerdì 19 aprile, ore 21  ai Laboratori delle Arti/ Teatro
Compagnia Teatrale O Thiasos presenta
DEMETRA E PERSEFONE
spettacolo di narrazione con canti polifonici tradizionali dall’inno omerico a Demetra | con Sista Bramini, Camilla Dell’Agnola e Valentina Turrini | testo scritto e narrato da Sista Bramini | musiche originali di Francesca Ferri | costumi di Birgit Androschin |

Sul prato primordiale le divinità femminili raccolgono fiori stupendi. Tra loro c’è Persefone, figlia di Demetra - dea della natura e dei campi coltivati - e di Zeus, re degli dei. Ades, dio dei morti, se ne innamora e con l’inganno la rapisce, portandola nel suo regno di tenebra. Demetra disperata cerca la figlia dappertutto e quando viene a sapere che ella vive lì dove nessun immortale, compresa lei stessa, potrà mai raggiungerla, lascia indignata l’Olimpo adirata con gli dei che non hanno impedito il rapimento. Inconsolabile, la dea vaga per il mondo mentre il suo dolore contagia tutta la natura che prende, inesorabile, a inaridire. Persefone intanto, pur nella nostalgia per la madre e il mondo di sopra, sembra amare Ades, così Zeus, allarmato per la sorte degli esseri viventi, decreta che Persefone passerà un terzo del tempo con lo sposo tra i morti e due terzi con la madre sulla terra dando così origine alle stagioni.
Con il mito del ratto di Persefone ci troviamo di fronte al mistero della forza germinativa che gli antichi celebravano nel segreto dei Misteri Eleusini. La narrazione si fa nocchiero dell’avventura e scivola lungo il fiume del canto a due voci, che lo accompagna nell’emozione del dipanarsi della vicenda.


Ingresso gratuito con ritiro i coupon la sera stessa, dalle ore 20 fino esaurimento posti.


Informazioni al pubblico: CENTRO LA SOFFITTA tel. 051.2092400 - www.dar.unibo.it


Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati