sabato 18 maggio 2013

Questo week-end in cineteca

Prima visione in lingua originale: Il grande Gatsby The great Gatsby
da giovedì 16 maggio – Cinema Lumière

Arriva al Lumière, naturalmente in lingua originale, una delle pellicole più attese della stagione, il film che ha aperto il Festival di Cannes (e con la quale chiuderemo la programmazione di prima visione prima della pausa estiva), la nuova trascrizione per il grande schermo del più acuto ritratto dell'anima dell'età del jazz con le sue contraddizioni, la sua tragicità. Come saranno gli années folles di Baz Luhrmann, regista australiano dalla vena visionaria? E sarà DiCaprio, oggi nel pieno della sua maturità d’attore, all’altezza del mito (o anche solo dell’Oscar) nell'interpretazione di questo fragile e fulgido eroe americano? Il grande Gatsby sarà proposto alternativamente nelle due versioni 2D e 3D.

____________________________________________________________________________________

Sguardi a Oriente. La Corea tra normalità e follia: Park Chan-wook e Hong Sang-Soo
dal 17 al 24 maggio – Cinema Lumière

Due registi coreani lontanissimi nella sostanza e nello stile, nelle cui opere scorre in modo diverso l’eco di un passato nazionale fortemente repressivo, accomunati se vogliamo da una matrice cinéphile. Hong Sang-soo è un cineasta ormai affermato, anche nella vecchia Europa. C’è qualcosa di ‘concettuale’ nella messa in scena dei suoi film, come se ognuno di essi lavorasse impercettibilmente i meccanismi del cinema, mostrando storie simili a quelle di un Rohmer, ma più selvaggio e irrispettoso. Park Chan-wook è il suo opposto. Il suo approccio al cinema è fisico, quanto quello di Hong Sang-soo appare mentale. Fluidi, sangue, violenza diffusa. Due modi diversi di vedere il cinema, la realtà, il proprio paese. La retrospettiva si inaugura questa sera, venerdì 17 alle ore 22.15, con la proiezione di Thirst di Park Chan-wook, Gran Premio della Giuria a Cannes 2009, in collaborazione con Centro Studi d'Arte Estremo-Orientale.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Cineclub per ragazzi. Scott Pilgrim vs. The World e omaggio al Dr. Seuss con Pingu's English
Sabato laboratorio E se i fiori si animassero?

Sabato 18 e domenica 19 maggio, ore 16 - Cinema Lumière

Ancora a cavallo fra cinema e videogame il film che apre il prossimo week-end del Cineclub per ragazzi. Protagonista di Scott Pilgrims vs. The World un ragazzo cresciuto a pane e videogiochi che si ritrova catapultato in un gigantesco gioco elettronico di cui dovrà superare tutti i livelli per conquistare il cuore di una bellissima newyorchese. Per il tradizionale appuntamento della domenica pomeriggio proponiamo invece un omaggio al Dr. Seuss, al secolo Theodor Seuss Geisel, scrittore e fumettista statunitense, autore di più di sessanta libri per bambini, in gran parte adattati sul piccolo e sul grande schermo. Le sue storie sono caratterizzate da una straordinaria fantasia, dal nonsense intelligente, dalla costante e arguta irrisione della stupidità gratuita, individuale o di massa, e rappresentano l'assurdo della realtà e del mondo dei gr andi. A seguire, laboratorio d'inglese gratuito a cura di Pingu's English, con prenotazione obbligatoria.
Sabato 18 laboratorio per bambini dai 5 agli 11 anni 'E se i fiori si animassero': una sperimentazione in stop motion per far sbocciare la primavera in biblioteca. Info e prenotazioni: schermielavagne@cineteca.bologna.it
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

La Bologna di Pasolini
Sabato 18 maggio, ore 16 (ritrovo davanti alla Chiesa dei Servi, Strada Maggiore 43)

Riproponiamo anche questo mese la passeggiata attraverso i luoghi della città che hanno avuto un significato particolare nella vita e nella formazione di Pasolini, alcuni dei quali hanno ispirato i suoi versi e il suo cinema: dal Portico dei Servi, in cui girò alcune scene dell'Edipo Re alla Libreria Nanni sotto il cosiddetto Portico della Morte ("il più bel ricordo di Bologna"). Il tour si concluderà nell'attuale sede del Centro Studi – Archivio Pier Paolo Pasolini presso la Biblioteca Renzo Renzi della Cineteca, nella piazzetta intitolata proprio al poeta e regista. Il costo è di 5 Euro (3 Euro per Amici e Sostenitori della Cineteca).
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Maura Delpero e Olga Coptu presentano Nadea e Sveta
Domenica 19 maggio, ore 14 – Cinema Lumière

Dopo il grande successo della tenitura nel cartellone di febbraio, torna al Lumière Nadea e Sveta di Maura Delpero, distribuito dalla Cineteca di Bologna, premio Cipputi a Torino 2012 e nella cinquina per il miglior documentario lungometraggio ai David di Donatello 2013. Muovendosi nella terra di confine tra fiction e documentario, il film entra con acuta delicatezza nella vita di due donne moldave che lavorano a Bologna. Tutto è vero, facce storie e paesaggi, ma tutto è anche intensamente narrativo: un forte documento esistenziale e una riflessione su nuove configurazioni sociali. Al termine della proiezione, incontro con la regista e la giornalista Olga Coptu. In collaborazione con Casa Base Cooperativa Sociale e migrAzioni - Associazione di persone e culture.
>> Maggiori informazioni

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati