mercoledì 1 maggio 2013

Sta per piovere

SOLO OGGI - ANTEPRIMA WEB - Orari: 21:30
STA PER PIOVERE (cinema sette)
 Consigliato: Sì  giudizio di pubblico, critica e dizionari.
Regia di Haider Rashid. Con Lorenzo Baglioni, Mohamed Hanifi, Giulia Rupi, Amir Ati, Michael Alexanian, Denny Bonicolini, Francesco Grifoni, Luca Campostrini, Arthur Alexanian, Carlo Ciappi. Genere Drammatico, produzione Italia, Iraq, 2013. Durata 91 minuti circa.

Said, un giovane sicuro e ambizioso, nato e cresciuto in Italia da genitori algerini, studia e lavora come panettiere part-time. A seguito del suicidio del direttore della fabbrica in cui lavora suo padre Hamid, la famiglia si trova di fronte alla lacerante realtà di non poter rinnovare il permesso di soggiorno, come fa da trent'anni, e riceve un decreto di espulsione. L'Italia, il paese che Said ha sempre considerato suo, appare ora come un muro di gomma che lo spinge a "tornare a casa", in Algeria, luogo che lui non ha neanche mai visitato. Nel tentativo di trovare una soluzione, Said si appella agli avvocati, ai sindacati e alla stampa, cercando di portare attenzione su un problema concreto e sempre più presente nella società italiana; questo percorso lo porterà attraverso i meandi di una burocrazia legislativa retrograda e alla riconsiderazione della sua identità, riflettendo su un dilemma profondo: rimanere in Italia clandestinamente o partire per l'Algeria con la sua famiglia, aiutandola a ricostruirsi una vita nel paese che ha lasciato trent'anni fa?

Recensione | Entra in Sala



OGGI - Orari: 18:00 (FINO AL 31/05/2013)
THE DISH (cinema uno)
 Consigliato: Sì  giudizio di pubblico, critica e dizionari.



Regia di Rob Sitch. Con Sam Neill, Billy Mitchell, Roz Hammond, Christopher-Robin Street, Luke Keltie, Naomi Wright, Ben Wright-Smith, Beverley Dunn, Grant Thompson, Bille Brown, Bernard Curry, Kevin Harrington, Tom Long, Patrick Warburton, Roy Billing, Andrew S. Gilbert, Matthew Moore. Genere Commedia, produzione Australia, 2000. Durata 101 minuti circa.

Estate 1969. La NASA invia la capsula spaziale Apollo sulla Luna e si prepara a mostrare le immagini di questo evento epocale grazie a un telescopio situato in California. Toccherà però agli uomini che rendono funzionale il telecopio di riserva situato a Parkes, in Australia, occuparsi della trasmissione anche se le condizioni meteo non si presentano come le migliori. Non sarà un'impresa facile.

Recensione | Trailer | Entra in Sala


OGGI - Orari:18:00 (FINO AL 30/05/2013)
PAROLE, PAROLE, PAROLE... (cinema cinque)
 Consigliato: Sì  giudizio di pubblico, critica e dizionari.



Regia di Alain Resnais. Con Lambert Wilson, Pierre Arditi, Sabine Azéma, Jean-Pierre Bacri, André Dussollier, Agnès Jaoui, Jane Birkin, Jean-Paul Roussillon, Nelly Borgeaud, Götz Burger, Jean-Pierre Darroussin, Charlotte Kady, Jacques Mauclair, Pierre Meyrand, Claire Nadeau, Josephine Baker. Genere Commedia, produzione Francia, 1997. Durata 120 minuti circa.

Due sorelle, una creativa e sensibile, l'altra pragmatica e insoddiffatta. E gli uomini girano intorno: c'è il marito dell'insoddisfatta, scialbo e stanco, che poi si rivela non essere tale. C'è lo scrittore per la radio che deve anche vendere appartamenti per arrotondare, c'è il manager cinico: entrambi sono innamorati della "creativa". E poi ecco un ipocondriaco che ha problemi con la moglie. Nel frattempo i protagonisti cantano vecchie canzoni dai contenuti inseriti nella storia: il flashback iniziale mostra il generale che nel '44 non obbedì all'ordine di Hitler e salvò Parigi, e canta (con la voce della Piaf) "j'ai deux amours, mon pays et Paris".

Recensione | Trailer | Entra in Sala


OGGI - Orari: 20:30 (FINO AL 31/05/2013)
C.R.A.Z.Y. (cinema cinque)
 Consigliato: Sì  giudizio di pubblico, critica e dizionari.



Regia di Jean-Marc Vallée. Con Michel Côté, Marc-André Grondin, Danielle Proulx, Émile Vallée, Pierre-Luc Brillant, Ali Larter, Maxime Tremblay, Alex Gravel, Natasha Thompson, Johanne Lebrun, Mariloup Wolfe, Francis Ducharme, Hélène Grégoire, Michel Laperrière, Jean-Louis Roux, Mohamed Majd, Claude Gagnon, Jean-Alexandre Létourneau, Sébastien Blouin, Félix-Antoine Despatie, Gabriel Lalancette, Denis Trudel, Paule Ducharme, Aline Hooper, Isabelle Page, Christian Vezina, Anik Vermette. Genere Drammatico, produzione Canada, 2006. Durata 125 minuti circa.

Il 25 dicembre 1960 nasce Zachary Beaulieu, quarto di cinque fratelli. La sua è una famiglia normale e trascorre un'infanzia felice. Tra gli anni '60 e '80 Zac vive una sorta di percorso di iniziazione in cui la regola base è trasgredire tutte le regole. La musica - dai Pink Floyd ai Rolling Stones - fa da colonna sonora ideale a questo percorso segnato dalla scoperta della sessualità, le prime droghe, le discoteche i movimenti punk e dark della fine degli anni '70.

Recensione | Trailer | Entra in Sala


OGGI - Orari: 20:30 (FINO AL 30/05/2013)
BRONSON (cinema uno)
 Consigliato: Sì  giudizio di pubblico, critica e dizionari.



Regia di Nicolas Winding Refn. Con Tom Hardy, Kelly Adams, Katy Barker, Edward Bennett-Coles, June Bladon, Amanda Burton, China-Black, William Darke, Anna Griffin, Matt King, James Lance, Matt Legg, Brendan McCoy, Jane McLennan, Juliet Oldfield, Jonathan Phillips, Hugh Ross, Dean Spicksley, Joe Tucker. Genere Azione, produzione Gran Bretagna, 2008. Durata 92 minuti circa.

Michael Peterson, violento diciannovenne inglese di buona famiglia in cerca di notorietà, decide di rapinare un ufficio postale armato di un fucile. Arrestato dopo aver sottratto un magrissimo bottino, viene condannato a sette anni di carcere. In prigione non si placa la sua sete di celebrità e non perde occasione per salire agli onori delle cronache attaccando, picchiando e sequestrando, finendo per trascorrere in carcere i successivi trantaquattro anni, trenta dei quali in regime di isolamento.

Recensione | Trailer | Entra in Sala


OGGI - Orari: 22:30 (FINO AL 28/05/2013)
LA STORIA DI AGNES BROWNE (cinema uno)
 Consigliato: Sì  giudizio di pubblico, critica e dizionari.



Regia di Anjelica Huston. Con Anjelica Huston, Ray Winstone, Tom Jones, Marion O'Dwyer, Niall O'Shea. Genere Commedia, produzione Irlanda, USA, 1999. Durata 91 minuti circa.

Trentaquattrenne, bella e simpatica, Agnes Browne vive in un turbolento quartiere proletario di Dublino. È appena rimasta vedova con sette figli a carico e per pagare le spese del funerale deve richiedere un prestito ad uno strozzino. La donna non si dà per vinta e con l'aiuto dell'amica Marion, apre un banchetto di frutta e verdura.

Recensione | Trailer | Entra in Sala


OGGI - Orari: 22:30 (FINO AL 29/05/2013)
FATTI DELLA BANDA DELLA MAGLIANA (cinema cinque)
 Consigliato: Sì  giudizio di pubblico, critica e dizionari.



Regia di Daniele Costantini. Con Leo Gullotta, Roberto Brunetti, Francesco Pannofino, Fabio Grossi, Francesco Dominedò, Fanny Cadeo, Tommaso Capogreco, Mario Contu. Genere Drammatico, produzione Italia, 2005. Durata 95 minuti circa.

Soggetto liberamente basato sulle vicende "criminali" relative alla "Banda della Magliana". Racconta fatti realmente accaduti nell'arco di circa quindici anni (1975-1991), ricostruiti per mezzo degli atti istruttori della Procura di Roma. La storia presenta, anche se in negativo, l'epopea di una banda unica nel suo genere. Unica, oltre che per la sua notevole rilevanza criminale, per il suo carattere estremamente "romano": una strana mescolanza di indolenza e ferocia, di ironia e spietatezza, di fantasia e rozzezza, di approssimazione e determinazione; caratteristiche, queste, che la differenziano totalmente da altre associazioni criminali.

Recensione | Entra in Sala


OGGI - Orari: 15:00 - 18:00 - 21:30 - 00:00 (FINO AL 26/05/2013)
STUCK - THE CHRONICLES OF DAVID REA (cinema free)
Lingua: originale. Sottotitoli: italiano.
 Consigliato: Sì  giudizio di pubblico, critica e dizionari.



Regia di Ivan Silvestrini. Con Riccardo Sardonè, Ivana Lotito, Valentina Izumi, Vincenzo Alfieri, Gaia Scodellaro, Stefano Masciolini, Carla Cassola, Giulio Pampiglione, Mark Lawrence. Genere Drammatico, produzione Italia, 2012.

STUCK - The chronicles of David Rea è la prima web series italiana completamente in lingua inglese (con possibilità di aggiungere sottotitoli italiani) che racconta le tortuose vicende di David Rea e della sua sorprendente vita. Protagonista di STUCK è l'emotional trainer David Rea (interpretato da Riccardo Sardonè), che in ogni episodio cerca di sbloccare un cliente affetto da qualche assurdo problema, mentre la sua vita implode in un disastroso precipitare di eventi. La prima stagione di STUCK è composta da dieci episodi girati a Roma e dintorni ed è stata preceduta da un prologo online. Il primo episodio ha totalizzato oltre 25.000 contatti in due settimane, di cui il 65,9% proveniente dagli Stati Uniti, il 31,3% dall'Italia e il restante 2,8% da altre nazioni, segno che la scelta di produrre la serie in lingua inglese è vincente.

Recensione | Entra in Sala


DA GIOVEDÌ 2 MAGGIO - Orari: 20:30
TRAIN DE VIE - UN TRENO PER VIVERE (cinema uno)
 Consigliato: Sì  giudizio di pubblico, critica e dizionari.



Regia di Radu Mihaileanu. Con Agathe De La Fontaine, Lionel Abelanski, Rufus, Clément Harari, Marie José Nat, Bruno Abraham-Kremer, Michel Muller, Johan Leysen, Gad Elmaleh, Serge Kribus, Michel Israel, Rodica Sanda Tutuianu, Sanda Toma, Zwi Kanar, Razvan Vasilescu. Genere Commedia, produzione Francia, Belgio, Romania, Israele, Paesi Bassi, 1998. Durata 103 minuti circa.

Uno shtetl, un piccolo villaggio ebreo nell'Europa dell'Est progressivamente invasa dai nazisti. I quali stanno ormai per sopraggiungere. Che fare? Il matto ha un'idea: raccogliere il denaro sufficiente per mettere insieme un treno, travestirsi da nazisti e da deportati e tentare così di passare le linee. L'impresa ha inizio tra consensi e dissensi (nasce persino un'agguerrita cellula comunista). Si beffano i nazisti, si disorientano i partigiani, ci si incontra (sul piano umano) e ci si scontra (su quello musicale) con gli zingari. Finché si giunge in una terra di nessuno. Ma sarà proprio così?

Recensione | Trailer | Entra in Sala


DA GIOVEDÌ 2 MAGGIO - Orari: 18:00
BROTHER (cinema cinque)
 Consigliato: Sì  giudizio di pubblico, critica e dizionari.



Regia di Alexey Balabanov. Con Sergey Bodrov, Viktor Sukhorukov, Svetlana Pismichenko, Mariya Zhukova, Yuriy Kuznetsov, Vyacheslav Butusov, Irina Rakshina, Sergei Murzin, Anatoliy Zhuravlyov, Igor Shibanov, Andrey Fedortsov, Sergey Debezhev, Aleksei Sevostyanov, Renat Ibragimov, Vladimir Ermilov, Anatoliy Gorin. Genere Drammatico, produzione Russia, 1997. Durata 99 minuti circa.

Danila Bagrov torna al suo paese natale dopo due anni di servizio militare. Tuttavia, la vita della provincia russa non gli si addice più e il giovane decide di trasferirsi a San Pietroburgo, dove da qualche tempo il fratello maggiore ha fatto fortuna. Danila rintraccia il fratello, ma questi sembra essere diventato un killer professionista.

Recensione | Entra in Sala


DA GIOVEDÌ 2 MAGGIO - Orari: 22:30
PUSHER (cinema cinque)
 Consigliato: Sì  giudizio di pubblico, critica e dizionari.



Regia di Nicolas Winding Refn. Con Kim Bodnia, Zlatko Buric, Mads Mikkelsen, Peter Andersson, Laura Drasbæk, Slavko Labovic, Thomas Bo Larsen, Levino Jensen, Vanja Bajicic, Lisbeth Rasmussen. Genere Drammatico, produzione Danimarca, 1996. Durata 105 minuti circa.

Frank è uno spacciatore di droga al dettaglio, fino a che non fa un affare gigantesco di droga che non paga perchè viene arrestato dalla polizia. Riesce a nascondere la droga in un lago vicino, ma lui deve al suo fornitore un sacco di soldi. Il film seguirà Frank nella ricerca di denaro, nel mondo della malavita di Copenhagen.

Recensione | Entra in Sala


DA VENERDÌ 3 MAGGIO - Orari: 22:30
PUSHER II (cinema cinque)
 Consigliato: Sì  giudizio di pubblico, critica e dizionari.



Regia di Nicolas Winding Refn. Con Mads Mikkelsen, Jesper Salomonsen, Leif Sylvester, Anne Sørensen, Øyvind Hagen-Traberg, Kurt Nielsen, Zlatko Buric, Dan Dommer, Karsten Schrøder, Maria Erwolter. Genere Thriller, produzione Danimarca, Gran Bretagna, 2004. Durata 100 minuti circa.

Appena uscito di prigione Tonny scopre di avere un figlio e un debito col padre, uno dei più pericolosi criminali di Copenhagen.

Recensione | Entra in Sala


DA SABATO 4 MAGGIO - Orari: 22:30
PUSHER III (cinema cinque)
 Consigliato: Sì  giudizio di pubblico, critica e dizionari.



Regia di Nicolas Winding Refn. Con Zlatko Buric, Marinela Dekic, Slavko Labovic, Ramadan Huseini, Ilyas Agac, Kujtim Loki, Levino Jensen, Vanja Bajicic, Karsten Schrøder, Marek Magierecki. Genere Azione, produzione Danimarca, 2005. Durata 90 minuti circa.

Il terzo film della serie Pusher parla di Milo, un trafficante serbo di mezza età, impegnato a preparare il venticinquesimo compleanno della figlia. Durante i preparativi viene minacciato da una banda albanese. Nell'arco di una giornata deve celebrare il party per la figlia e sconfiggere il gruppo rivale.

Recensione | Entra in Sala


DA DOMENICA 5 MAGGIO - Orari: 18:00
RKO 281 - LA VERA STORIA DI QUARTO POTERE (cinema cinque)



Regia di Benjamin Ross. Con Melanie Griffith, Liev Schreiber, James Cromwell, John Malkovich, Brenda Blethyn, Roy Scheider, Liam Cunningham, David Suchet, Fiona Shaw, Anastasia Hille, Roger Allam, Simeon Andrews, William Armstrong, Jay Benedict, Ron Berglas, Paul Birchard, Neil Conrich, Michael Cronin, Sarah Franzl. Genere Biografico, produzione USA, Gran Bretagna, 1999. Durata 87 minuti circa.

Il giovane Orson Welles, già famoso per le sue imprese radiofoniche, giunge a Hollywood per girare il suo primo film. Non è però La guerra dei mondi come molti vorrebbero. È il ritratto impietoso (sotto altre ma riconoscibili sembianze) di William Hearst, il magnate dell'editoria. Inutilmente lo sceneggiatore Mankiewicz cerca di farlo desistere sapendo i guai a cui andrà incontro. Hearst, che si è visto portare sullo schermo anche su un piano molto privato, reagisce facendo guerra al film e giungendo vicino al risultato di farlo scomparire dalla circolazione. Sarà il suo stesso tracollo economico ad impedirgli di andare fino in fondo e a salvare Quarto Potere.

Recensione | Trailer | Entra in Sala


LUNEDÌ 6 MAGGIO - Orari: 21:30
NO - I GIORNI DELL'ARCOBALENO (cinema sette)
 Consigliato: Sì  giudizio di pubblico, critica e dizionari.



Regia di Pablo Larrain. Con Gael García Bernal, Alfredo Castro, Antonia Zegers, Luis Gnecco, Marcial Tagle, Néstor Cantillana, Jaime Vadell, Pascal Montero, Diego Muñoz, Manuela Oyarzún, Alejandro Goic, Christopher Reeve, Augusto Pinochet, Jane Fonda, Richard Dreyfuss. Genere Drammatico, produzione Cile, 2012. Durata 110 minuti circa.

Nel 1988, il dittatore militare cileno Augusto Pinochet, a causa della pressione internazionale, e` costretto a indire un referendum allo scopo di rimanere alla guida del paese. Il popolo dovra` decidere se far restare Pinochet al potere per altri otto anni. I leader dell'opposizione convincono un giovane e audace pubblicitario, di nome Rene' Saavedra, a condurre la campagna per il NO. Con pochi mezzi a disposizione e sotto il controllo costante del dittatore, Saavedra e il suo team concepiranno un ambizioso progetto per vincere le elezioni e liberare il paese dall'oppressione.

Recensione | Entra in Sala


DA MARTEDÌ 7 MAGGIO - Orari: 20:30
THE ONE AND ONLY (cinema cinque)



Regia di Susanne Bier. Con Sidse Babett Knudsen, Niels Olsen, Paprika Steen, Sofie Gråbøl, Søs Egelind, Rafael Edholm, Lars Kaalund, Jannie Faurschou, Vanessa Gouri, Hella Joof. Genere Commedia sentimentale, produzione Danimarca, 1999. Durata 106 minuti circa.

Rimasta finalmente incinta, Sus scopre che il marito la tradisce. Arrabbiata e delusa, decide di cacciarlo di casa. Proprio quando i due si stanno separando, gli viene consegnata la nuova cucina. Con essa, fa il suo ingresso nella casa, e nella vita di Sus, Niller, un installatore di cucine che sta per diventare padre adottivo di una bambina del Burkina Faso. I due si piaceranno subito ma la loro storia d'amore dovrà reggere ad una serie infinita di ostacoli.

Recensione | Entra in Sala


OGGI - Loop 24 ore al giorno (FINO AL 05/05/2013)
MAREMETRAGGIO (cinema free)
- Cloe di Manuela Moreno
- La cosa en la esquina di Zoe Berriatua
- L'ultimo cielo di Simone Petralia
- Non nel mio giardino di Andrea Corsini
- Nuestra hospitalidad di Joaquin Penagaricano e Pablo Abdala
- Papa' di Emanuele Palamara
- Paper Memories di Theo Putzu
- Pollicino di Cristiano Anania
- Se son rose di Riccardo Banfi
- The art of making friends di Paul McNulty
- The Trip di Bartosz Kruhlik

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati