domenica 16 giugno 2013

Chiude il biografilm

Il programma della decima giornata di Biografilm Festival - domenica 16 giugno


Cinema Lumiére - Sala Scorsese
14.30

Total Denial

Coraggioso, crudele, e aggraziato, il coinvolgente documentario realizzato da Milena Kaneva segue il progresso di una causa portata avanti da alcuni abitanti di villaggi Birmani, costretti a lasciare le proprie abitazioni per colpe della costruzione di un oleodotto finanziato da compagnie petrolifere americane e francesi. Il film si concentra sugli sforzi dell'attivista Ka Hsaw Wa, e dimostra come azioni di protesta idnividuali non siano inutili e che la giustizia e la legge non sempre si escludono a vicenda.

Cinema Lumiére - Sala Scorsese
15.30

Biografilm Shorts

Counting Happiness di Venetia Evripiotou (Grecia, India/2012/12’) - The Pinball Artist Wade Krause di Anna Newman (USA/2013/16’) - Crisálida  di Alejandro Enmanuel Alonso Estrella, Esther de Rothschild, Rosanna Mendez Gonzalez, Laura Costa Cantal (Cuba/2012/8’) - Two Seconds After Laughter di David Roussève (USA/2012/16’) - Détente di Kieran Dick (Canada/2013/15’) - Tigers di Leonardo Guerra Seràgnoli (Italia, USA/2012/12’).

Bio Parco
17.00 - Biografilm for Kids

Topi sarti, tanti scarti!

L’espressività artistica e la costruzione manuale per indagare i rapporti interiori del bambino con sé, con l’altro, l’emotività e le emozioni, i bisogni, la relazione tra la parola e l’immagine. Al centro del lavoro la poetica e la scoperta dei materiali di riciclo, dei rifiuti utili domestici, degli scarti industriali. Il bambino è libero di giocare e scoprire, di provare e osservare, di cercare e assemblare.
Biografilm Village - Spazio la Feltrinelli
17.30 - Biografilm Books

Marina Viola, Mio padre è stato anche Beppe Viola (Feltrinelli)
Quello che discuteva con l’amico di sempre Enzo Jannacci. Quello che buttava giù vino rosso e canzoni con Cochi e Renato. Quello che sciveva film con Mario Monicelli. Quello era Beppe Viola. Ma era anche un padre, che scopriamo oggi nel racconto tenero e divertito di una figlia speciale.

 

Cinema Lumière - Sala Mastroianni
17.30 - Special of the Day

The Imposter

Un thriller avvincente basato su una vicenda realmente accaduta, èun film originale che cammina sul filo del rasoio tra il vero crimine documentario e il mistero. Il racconto inizia con una scomparsa inquietante - quella di Nicholas Barclay, di 13 anni, ragazzo del Texas che scompare senza lasciare traccia. Tre anni e mezzo più tardi, arriva la notizia sconcertante: il ragazzo è stato trovato, migliaia di chilometri da casa in Spagna, dicendo che è sopravvissuto a un rapimento. La sua famiglia è entusiasta di riaverlo non importa quanto strane le circostanze - ma le cose diventano molto strane, una volta tornato in Texas. Anche se la famiglia lo accoglie, il s ospetto circonda la persona che afferma di essere Nicholas. Come può la sua personalità e anche l'accento essere cambiati così profondamente? Perché la famiglia non sembra notare le differenze evidenti? E se questa persona che è arrivato in Texas non fosse il bambino scomparso? Il regista Bart Layton fonde interviste confessionali e narrativa di suspense in un film che chiede al pubblico di giocare al detective.

Cinema Odeon - Sala B
17.30 - Contemporary Lives

Searching for Sugar Man

Ci sono storie che valgono più di un premio Oscar®. È il caso di Sixto Rodriguez, il più insolito successo nella storia della musica. Lo scoprono in un bar di Detroit, alla fine degli anni Sessanta, due produttori convinti d’aver trovato il profeta di una generazione. Avevano ragione, ma il pubblico non se ne accorge: il primo disco di Rodriguez è un capolavoro, ma anche un fiasco. Negli USA. Ma nel Sud Africa dell’Apartheid, dove arriva clandestinamente, Rodriguez diventa una leggenda, la sua musica la colonna sonora di una generazione in lotta. All’insaputa dell’autore, che si ritira dalle scene. Finché, trent’anni dopo, due fan decidono di mettersi sulle sue tracce, scoprire che fine ha fatto e cosa è andato storto. Oscar® 2013 per il miglior documentario.

Biografilm Village - Spazio la Feltrinelli
18.30
- Biografilm Books
James O’Barr, Il corvo

Torna in Italia James O’Barr, autore de Il Corvo, fumetto cult di fine anni Ottanta che ha ispirato l’omonimo film. Autore cupo, visionario e fuori dagli schemi, nella sua vita ha conosciuto un livello di orrore e disperazione tale da influenzare direttamente il tenore delle sue opere. La sua visita coincide con la ristampa italiana del fumetto e la produzione imminente di un remake hollywoodiano. 

Cinema Odeon - Sala D
18.30

Gonzo: The Life and Work of Dr. Hunter S. Thompson

Dal regista premio Oscar Alex Gibney e dal produttore Graydon Carter, uno sguardo approfondito sulla vita di Hunter Thompson, inventore del Gonzo Journalism. Un documentario dal ritmo veloce che individua i punti salienti della vita di Thompson, dalla sua intensa relazione con gli Hell's Angels alla sua candidatura da sceriffo di Aspen nel 1970, dalla storia che ha portato alla stesura di Paura e Disgusto a Las Vegas al suo profondo coinvolgimento nella campagna presidenziale del senatore McGovern nel 1972. Narrato da Johnny Depp.Biografilm Village - Spazio la Feltrinelli.

Cinema Odeon - Sala D
20.00 - Concorso Internazionale

For No Good Reason

Quindici anni. Tanto ci è voluto per comprendere e raccontare in questo film la mente geniale e la vita spericolata di Ralph Steadman, illustratore e caricaturista inglese, uno degli artisti più radicali e innovatori degli ultimi cinquant’anni. Ci è concesso il privilegio di assistere al processo completo di realizzazione di un’opera, a partire dalla tela bianca fino ad arrivare al dipinto finito. E dalla voce del protagonista ascoltiamo gli aneddoti di una biografia rivoluzionaria, che comprende collaborazioni artistiche passate alla storia: da quella con Hunter S. Thompson (il cui bestseller Paura e disgusto a Las Vegas non sarebbe certo stato lo stesso se nza le illustrazioni di Steadman) al più recente sodalizio con Johnny Depp, che ha parte attiva nel film nell’eccezionale veste di intervistatore.

Cinema Odeon - Sala B
20.30 - Special of the Day

Side by Side

Da un lato la pellicola, dall’altro la tecnologia digitale. Oggi, nella pratica cinematografica, coesistono “fianco a fianco” due tecniche che rappresentano anche due universi, due modi di concepire la natura e il mestiere delle immagini in movimento. Dopo cent’anni di sistemi analogici, la rivoluzione digitale in atto fa sì che di colpo ogni idea divenga realizzabile. Ma a che prezzo? Partendo da questa domanda, il film costruisce una riflessione sul presente e sul futuro del cinema, delle sue tecniche, delle sue estetiche e della sua etica, in un montaggio di voci e di pensieri in cui compaiono tra gli altri Scorsese, Boyle, Soderbergh, Cameron, Rodriguez, Fincher, Schumac her, Von Trier, Lucas, Lynch, intervistati da Keanu Reeves, interlocutore d’eccezione anche coproduttore del film.

Bio Parco
21.00

“Fior di Nulla” spettacolo teatrale della compagnia Cardillo

L'uomo senza corpo, l'omino di niente, il bambino che mangiò il suo nome, i fantasmi di Achille Campanile e Karl Valentin sono solo alcuni dei personaggi dello spettacolo scritto e diretto da Maurizio Cardillo e Filippo Pagotto. Data l’inconsistenza del nucleo tematico, le parole sono vane: purtroppo del Nulla non si può parlare. Ma chi va al Cassero, può vedere con i propri occhi.

Cinema  Lumière - Sala Mastroianni
21.30 - Evento Speciale

Greetings from Tim Buckley

Cronaca della partecipazione di Jeff Buckley al tribute concert dedicato al padre Tim tenutosi nel 1991 nella Chiesa di St. Ann. Qui, dopo una breve relazione con una giovane donna che lavora nella chiesa, Jeff comprenderà le ragioni dell'abbandono da parte del padre, mentre la straordinaria perfomance sfoderata al concerto lancerà la sua carriera. 

Cinema Lumière - Sala Scorsese
21.30 - Bio Italia

Biografrek

Freak Antoni è l’anima degli Skiantos e un pezzo di storia di Bologna: quella passata (l'amicizia con Andrea Pazienza, il Bologna Rock del '79, il cameo in Jack Frusciante è uscito dal gruppo) e quella presente (la carriera solista, i libri, la televisione). Un ritratto intimo e insolito di una personalità complessa e tormentata, di un autore di culto per gli amanti del rock, del testimone di una generazione che con pochi soldi e molte idee seppe dare l'assalto al cielo immobile della cultura.

Cinema  Odeon - Sala B
22.30 - Special of the Day

Gregory Crewdson: Brief Encounters

IUna sola immagine perfetta. È la preda sfuggente di cui va a caccia Gregory Crewdson, artista newyorkese, che per quell’unico scatto allestisce interi set cinematografici dettagliati con maniacale precisione. Il suo tema sono gli ambienti e gli esterni della provincia americana, così apparentemente semplici e così densi di atmosfere e non detti. La sua estetica congiunge la capacità simbolica di Lynch e il genio descrittivo di Hopper. Questo film lo segue nel suo lavoro, il complicato allestimento che dà vita alle sue fotografie ad altissima definizione in cui i dettagli si moltiplicano, gli spazi si dilatano, e la complessità del reale si congela in qu ell’unico scatto che racconta, da solo, la storia tutta intera. Mentre la vita, finalmente, precipita nel sogno.

Cinema Odeon - Sala D
23.00 - Concorso Internazionale
The Man Behind the Throne

Chiunque sia nato negli anni Settanta ha avuto come coreografo Vincent Paterson: perché chiunque ha provato a copiare uno dei passi creati da lui per le star del palcoscenico. Ha lavorato con Madonna e Michael Jackson e fu proprio il compianto Re del Pop a credere per primo in lui (Smooth Criminal è un capolavoro imbattuto). Questo eccezionale documentario racconta la carriera di un genio che ha cambiato il concetto stesso di coreografia, inventando Viva Elvis del Cirque du Soleil e portando Dancer in the Dark di Lars Von Trier alla Palma d’oro a Cannes. I suoi passi hanno girato il mondo, portando la sua arte nei cuori di milioni di spettatori, da Broadway al West End. Senza di lui, senza l’uomo dietro il trono, quanti imperatori della musica sarebbero diventati tali?

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati