sabato 15 giugno 2013

Pupi Avati e Lilli Gruber al Biografilm

Cinema Lumiére - Sala Mastroianni
15.00 - Bio Italia 

Non mi avete convinto, a seguire Masterclass - Filippo Vendemmiati

Un ritratto affettuoso e battagliero di un padre della nostra politica: Pietro Ingrao, ex Presidente della Camera, appassionato di cinema, politico di indomabile integrità che è stato, con la sua coscienza civile, capacità critica, passione per la cosa pubblica, un punto di riferimento per più generazioni. Filippo Vendemmiati conduce una conversazione aperta e intima, che intreccia vita e politica in quello che è forse il ritratto di Ingrao più somigliante tra quanti la cronaca ci ha tramandati.

Cinema Lumiére - Sala Scorsese
15.30
- Retro Ed Lachman
Theremin: an Electronic Odyssey

Prelevato da agenti del KGB nel suo appartamento americano e incarcerato, Lev Termen (1896-1993), meglio noto in occidente come León Theremin, fu creduto morto per molti anni. Il film racconta la vita singolare e avventurosa di questo scienziato e musicista, pioniere della musica elettronica, inventore del theremin (o teremin, o eterofono). Scritto, diretto e prodotto da Steven M. Martin, il documentario vinse il Sundance Film Festival nel 1994.

Cinema Lumière - Sala Mastroianni
17.00 - Bio Italia

Gaetanino, mio nonno, San Giovanni e Berlinguer, preceduto dal corto Bonvini inscì e compagnia bela

Gaetanino, mio nonno, San Giovanni e Berlinguer. Qualcuno era comunista, e Gaetanino, nato nel 1924, lo era. Si è sposato in casa: non poteva andare in chiesa perché era stato scomunicato. Conserva ancora la sua prima tessera del Pci, sezione di Formia, data luglio 1944. Il partito ha abbandonato il campo, Gaetanino no...
Bonvini inscì e compagnia bela. Prima di Microsoft Word, gli scrittori usavano i taccuini, gli innamorati la carta da lettere e gli avvocati le insegne artigianali. E il protagonista era il piombo. Matteo Mattana ci mostra quei caratteri antichi...

Cinema Lumière - Sala Scorsese
17.00 - Bio Italia - evento speciale

Travelling in(to) Fluxus

Fluxus, arte in divenire, capace di partire da New York per mettere radici persino a Reggio Emilia. Gli eredi del dadaismo che negli anni Settanta seppero fondere arte e vita si raccontano nei loro studi e nelle loro case. Irene Di Maggio, figlia dei creatori della Fondazione Mudima, è cresciuta con loro e con sguardo affettuoso restituisce i colori brillanti del loro presente e del loro indimenticabile passato.

Cinema Odeon - Sala B
17.00 - Bio Italia - Emilia Romagna

La passione di Paola

Dal cuore del suo ufficio, il suo “nido di carta, una vera e propria caverna delle meraviglie per bibliofili e appassionati di illustrazioni, Paola Pallottino si racconta e ripercorre i decenni più interessanti della storia della cultura italiana, che ha vissuto da protagonista. In questa intervista ironica e fiera, la studiosa, illustratrice, paroliera (collaboratrice di Lucio Dalla e autrice, tra gli altri, del testo di 4/3/43), porge  il distillato di una profonda cultura con la semplicità e la passione di chi racconta una storia a lungo amata e percorsa. Dalla letteratura all’arte, dalla canzone  all’illustrazione, la narrazione di uno spirito libero e anticonformista, gloriosamente femminile in un’Italia da uomini, capace di tramutare la carta in sogno.

Cinema Odeon - Sala D
17.00 - Bio Italia

Tutto in 1 notte

Tutto in 1 notte è la storia di una scommessa, una sfida, una possibilità: realizzare un intero 33 giri nel giro di una notte. Accadde tutto in una notte di novembre di 35 anni fa. A Bologna, un gruppo di ragazzi, amici e coetanei che condividevano le stesse passioni per la musica, le parole e il tempo libero, si mettono insieme e decidono di provare - non importava il saper suonare, per quello avrebbero trovato dei musicisti con la loro stessa passione e voglia di accettare questa sfida. Quella notte presero vita una nuova band, gli Skiantos, e un nuovo genere, il "demenziale" o Rock Demenziale. Erano altri tempi, non c'era internet, né i social netw ork: la musica si faceva nelle cantine e in modo artigianale.

Bio Parco
17.00 - Biografilm for Kids

Strane Facce

L’espressività artistica e la costruzione manuale per indagare i rapporti interiori del bambino con sé, con l’altro, l’emotività e le emozioni, i bisogni, la relazione tra la parola e l’immagine. Al centro del lavoro la poetica e la scoperta dei materiali di riciclo, dei rifiuti utili domestici, degli scarti industriali. Il bambino è libero di giocare e scoprire, di provare e osservare, di cercare e assemblare.

Biografilm Village - Spazio la Feltrinelli
17.30 - Biografilm Books

Enrico Pandiani, La donna di troppo (Rizzoli)

Ex poliziotta, ora investigatrice privata, ma anche titolare di un bar alla moda della sua città, Torino: è Zara Bosdaves, la nuova, dura, affascinante detective che fa il suo esordio nel nuovo libro di Enrico Pandiani. Giallista raffinato, Pandiani è capace come nessun altro di ricostruire per il lettore squarci del passato e scenari del presente in cui si muovono personaggi pulsanti e reali come se li incontrassimo per strada… Vivi o morti.
 

Cinema Lumière - Sala Mastroianni
18.00 - Concorso Internazionale

Wrong Time Wrong Place

Due anni fa un killer sbarcava sull’isolotto di Utoya, in Norvegia, e cominciava a sparare. La storia della strage commessa dal fanatico Breivik ha segnato la coscienza di tutta l’Europa. Per costruire una memoria libera da agiografi e e retoriche, il grande documentarista olandese John Appel incontra straordinari personaggi “comuni”, uniti dall’appuntamento con un destino tragico. Così l’ugandese Ritah rievoca con impressionante lucidità la sua esperienza e ne afferma l’aspetto catartico. E i genitori della georgiana Tamta raccontano come la sorte della fi glia fosse già scritta in antichi testi sacri. Modi diversi di venire a patti con la crudeltà del caso. Vite che si sono trovate al momento sbagliato, nel posto sbagliato.

Cinema Lumière - Sala Scorsese
18.00 - Retro Gianfranco Rosi

El Sicario, Room 164, e a seguire, Tanti futuri possibili

Tutto in 1 notte è la storia di una scommessa, una sfida, una possibilità: realizzare un intero 33 giri nel giro di una notte. Accadde tutto in una notte di novembre di 35 anni fa. A Bologna, un gruppo di ragazzi, amici e coetanei che condividevano le stesse passioni per la musica, le parole e il tempo libero, si mettono insieme e decidono di provare - non importava il saper suonare, per quello avrebbero trovato dei musicisti con la loro stessa passione e voglia di accettare questa sfida. Quella notte presero vita una nuova band, gli Skiantos, e un nuovo genere, il "demenziale" o Rock Demenziale. Erano altri tempi, non c'era internet, né i social network: la musica si faceva nelle cantine e in modo artigianale.

Cinema Odeon - Sala B
18.00 - Contemporary Lives

Big Easy Express

Tre band attraversano in treno gli Stati Uniti da Oakland a New Orleans. Niente valigie, solo strumenti. Obiettivo: ritrovare le radici della loro musica. Ne nasce un unico, entusiasmante concerto il cui pubblico è l’America intera: jam sessions sui treni, concerti lungo i binari, feste improvvisate con gli amici di una notte. L’amore e la musica di un puro sogno hippy, stagliato contro gli splendidi scenari del Sud degli Stati Uniti. Un documentario on the road che vede i musicisti dei Mumford & Sons, di Edward Sharpe and the Magnetic Zeros e degli Old Crowd Medicine Show insieme per un viaggio nella rock music e nell’umanità più sincera.

Cinema Odeon - Sala D
18.00 - Special of the Day

Gregory Crewdson: Brief Encounters

Una sola immagine perfetta. È la preda sfuggente di cui va a caccia Gregory Crewdson, artista newyorkese, che per quell’unico scatto allestisce interi set cinematografici dettagliati con maniacale precisione. Il suo tema sono gli ambienti e gli esterni della provincia americana, così apparentemente semplici e così densi di atmosfere e non detti. La sua estetica congiunge la capacità simbolica di Lynch e il genio descrittivo di Hopper. Questo film lo segue nel suo lavoro, il complicato allestimento che dà vita alle sue fotografie ad altissima definizione in cui i dettagli si moltiplicano, gli spazi si dilatano, e la complessità del reale si congela in que ll’unico scatto che racconta, da solo, la storia tutta intera. Mentre la vita, finalmente, precipita nel sogno.

Biografilm Village - Spazio la Feltrinelli
18.30
- Biografilm Books
Pupi Avati, La grande invenzione (Rizzoli)

Il regista Pupi Avati che racconta la sua vita e la sua Bologna, le avventure del dopoguerra e la scoperta del cinema, l’amore per la musica. E sarà protagonista di una esclusiva “reunion” con la sua band di quei tempi, ancora oggi attiva e amata protagonista della scena musicale cittadina: la Doctor Dixie Jazz Band.

Cinema Odeon - Sala B
19.30- Concorso internazionale

Elena

Elena sognava di fare l’attrice. Elena è fuggita da un Brasile opprimente e avaro di futuro. Elena è scomparsa. Sua sorella Petra quando è successo aveva solo sette anni, tredici meno di lei, ma non ha mai smesso di coltivarne il ricordo. Oggi, giovane filmmaker, ne segue le tracce in una New York che percorre in instancabile soggettiva, inframmezzando questa sua ricerca del presente, il dolente confronto con la madre, riferimenti mitologici, spezzoni di home movies carichi di misteriose suggestioni. Una struggente riflessione sulla vita e la morte, sull’amore e l’abbandono, e sulla memoria. Un’opera prima ad alta intensità poetica. Petra Co sta si rivela come nuovo talento di un cinema internazionale che va oltre ogni classificazione tra documentario e fiction.

Bio Parco
19.30 
Biografilm Jazz Night

Una non‐stop di vita, cinema, esperienze straordinarie e musica anima la serata e la notte del sabato finale di Biografilm.
- 19.30 Bioparco: Lilli Gruber presenta Eredità (Rizzoli) accompagnata e seguita dal quartetto jazz di Winfried Gruber
- 21.30 Pupi Avati: Life&Dixie – Doctor Dixie Jazz Band Live.

Cinema  Lumière - Sala Mastroianni
20.00 - Bio Italia

Italiani veri

In Unione Sovietica si censurava tutto. Ma proprio tutto, tranne un programma, promosso e diffuso. Il festival di Sanremo. Perché? Lo rivela Marco Raffini in questo film ricco e curioso, uno sguardo del tutto originale sull’amicizia italo-russa. Scopriamo così che Pupo scrisse Lidia a Mosca in onore di un’amante russa che un fidanzato geloso lo obbligò ad abbandonare. E che Valentina Tereshkova, prima donna cosmonauta, colmava il silenzio delle sue missioni spaziali ascoltando le canzoni di Robertino Loretti. Che i Cutugnisti, i fan “filologi” di Toto Cutugno, non sono italiani. E che, per i dissidenti, esiste una versione russa di Felicità in cui la hit di Al Bano e Romina è stata riletta in chiave antisovietica.

Cinema Odeon - Sala D
20.00 - Bio Awards
No - i giorni dell'arcobaleno

Nel 1998, il dittatore militare cileno, Augusto Pinochet, a causa della pressione internazionale, è costretto a convocare un referendum per la sua presidenza. Il paese dovrà votare SI o NO alla riconferma di Pinochet alla guida del Cile per altri otto anni. I leader dell’opposizione persuadono un giovane pubblicitario, Rene Saavedra, a mettersi a capo della loro campagna per il NO. Contro ogni pronostico e con risorse piuttosto scarse, Saavedra escogita un piano per vincere le elezioni e rendere il Cile finalmente libero dalla dittatura.

Cinema Lumière - Sala Scorsese
20.30 - Activism

TPB AFK: The Pirate Bay Away from Keyboard

Ragazzo Semplice si definisce un musicista fallito e squattrinato, esattamente quello che sognava di diventare da piccolo. I suoi testi sono ironici, a volte amari, spaccati di umanità. Nel 2012 ha pubblicato il suo primo album Costretto a venire e ha guadagnato l’attenzione di Mtv, che l’ha premiato all’ultimo Mtv New Generation Contest. Matteo Gentili, questo il suo vero nome, può rivelarsi un piccolo prodigio del pop italiano.
 

Cinema Odeon - Sala B
21.00
- Concorso Internazionale
The Act of Killing

Indonesia: gli assassini raccontano. Nel 1965 i paramilitari del movimento Pancasila danno vita a un colpo di Stato che sfocia in un genocidio. Oltre un milione di persone finiscono trucidate nella più grande “caccia ai comunisti” di tutti i tempi. I killer di allora, celebrati dal regime e mai puniti, oggi sono anziani signori benestanti che, in questo film impressionante, fanno cinema. Ricreano e mettono in scena i loro atti criminali. Spesso, in una tragica inversione, impersonano le vittime. Il sorprendente regista Joshua Oppenheimer, al suo esordio, segue il loro percorso dal compiacimento da protagonisti di un action movie orientale alle riflessioni sulle implicazioni, non so lo morali, di azioni così orrende. Un racconto crudo e un po’ folle,  a tratti surreale, assolutamente unico, sulle conseguenze violente dell’esercizio del potere.

Bio Parco
21.30 - Biografilm Jazz Night

Pupi Avati: Life&Dixie Jazz band live

Chiude la serata la Doctor Dixie Jazz Band, la band amatoriale più longeva d’Europa. Attivo dal 1952, il gruppo propone un trascinante concerto in omaggio al regista Pupi Avati, suo antico membro, ancora oggi profondamente legato ai vecchi compagni di prove, concerti, viaggi, sfide.Biografilm Village - Spazio la Feltrinelli

21.30  - Spazio la Feltrinelli
Biografilm Shorts

Counting Happiness di Venetia Evripiotou (Grecia, India/2012/12’) - The Pinball Artist Wade Krause di Anna Newman (USA/2013/16’) - Crisálida  di Alejandro Enmanuel Alonso Estrella, Esther de Rothschild, Rosanna Mendez Gonzalez, Laura Costa Cantal (Cuba/2012/8’) - Two Seconds After Laughter di David Roussève (USA/2012/16’) - Détente di Kieran Dick (Canada/2013/15’) - Tigers di Leonardo Guerra Seràgnoli (Italia, USA/2012/12’).

Cinema Lumière - Mastroianni
21.30
- Contemporary Lives
The Missing Piece: The Truth About Vincenzo Peruggia and the Unthinkable Theft of the Mona Lisa

Dimentichiamo Dan Brown. Il protagonista della storia leonardesca più appassionante è Vincenzo Peruggia, l’uomo che nel 1911 rubò la Gioconda dal Louvre. La tenne con sé per due anni, finché le autorità francesi riuscirono a rintracciarlo. Nessuno, neanche il diretto interessato, ha mai dato una spiegazione al mistero di questo gesto. Un secolo dopo, ci prova Joe Medeiros, per molti anni autore del Tonight Show di Jay Leno, che va in cerca della famiglia Peruggia per scoprire insieme la verità. Un film ricco di ironia e passione, nella cui trama si riconosce la mano brillante del professionista dell’intrattenimento. Il giallo di un caso irrisolto che è anche una storia d’amore: quello per un’arte capace di ispirare “delitti passionali”.

Cinema Lumière - Sala Scorsese
22.00 - Activism

Les Lip

Una fabbrica di orologi, uno sciopero che sconvolge la Francia e l’Europa, uno slogan dall’intensità rivoluzionaria insolita persino per quei turbolenti anni Settanta: “È possibile: fabbrichiamo, vendiamo e ci paghiamo!”. In questo racconto a più voci parlano i leader di un incredibile movimento di lotta, democrazia diretta, immaginazione al potere, più che mai attuale in questi anni di crisi e tentazioni di violenza.

Cinema Odeon - Sala D
22.00 - Special of the Day

Side by Side

Da un lato la pellicola, dall’altro la tecnologia digitale. Oggi, nella pratica cinematografica, coesistono “fianco a fianco” due tecniche che rappresentano anche due universi, due modi di concepire la natura e il mestiere delle immagini in movimento. Dopo cent’anni di sistemi analogici, la rivoluzione digitale in atto fa sì che di colpo ogni idea divenga realizzabile. Ma a che prezzo? Partendo da questa domanda, il film costruisce una riflessione sul presente e sul futuro del cinema, delle sue tecniche, delle sue estetiche e della sua etica, in un montaggio di voci e di pensieri in cui compaiono tra gli altri Scorsese, Boyle, Soderbergh, Cameron, Rodriguez, Fincher, Schumac her, Von Trier, Lucas, Lynch, intervistati da Keanu Reeves, interlocutore d’eccezione anche coproduttore del film.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati