venerdì 21 giugno 2013

Sotto le stelle del cinema 2013

Quaranta sere d’estate in una “sala” tra le più belle del mondo: in Piazza Maggiore con la rassegna  Sotto le stelle del Cinema che la Fondazione Cineteca di Bologna propone dal 21 giugno al 30 luglio nell’ambito di Bè – Bologna Estate.

Tutte le sere, appena fa buio, alle ore 22, si illumina uno degli schermi più grandi d’Europa, per risplendere dei migliori restauri e delle migliori copie dei classici che hanno fatto la storia del cinema.
Quest’anno a far la parte del leone le grandi attrici e i grandi attori: Anna Magnani (nei quarant’anni dalla scomparsa), Burt Lancaster (centenario della nascita), Gian Maria Volonté (ottant’anni dalla nascita), Jack Nicholson, Jerry Lewis e figure di registi-attori come Charles Chaplin, Orson Welles e Vittorio De Sica.

Inaugurazione venerdì 21 giugno con omaggio a Giuseppe Bertolucci
A un anno dalla scomparsa di Giuseppe Bertolucci, presidente della Cineteca di Bologna dal 1997 agli inizi del 2012  Sotto le stelle del Cinema aprirà la propria stagione con un breve film, realizzato da Giuseppe assieme al fratello Bernardo in occasione dei Mondiali di calcio del 1990, dedicato alla città di Bologna.
A seguire uno dei titoli più importanti, Zabriskie Point, della filmografia di un altro maestro emiliano, Michelangelo Antonioni.

Doppio appuntamento con Gianni Celati
Sabato 22 e domenica 23 giugno, doppio appuntamento con Gianni Celati e il progetto La dispersione delle parole. Quattro i documentari in programma, realizzati da Celati che li presenterà sul palco di Piazza Maggiore: Strada provinciale delle anime (1991), Il mondo di Luigi Ghirri (1999), Case sparse. Visioni di case che crollano (2002), Diol Kadd. Vita, diari e riprese in un villaggio del Senegal (2010).

Divorzio all’italiana, in collaborazione con il Teatro Comunale
In occasione del Divorzio all’italiana di Giorgio Battistelli che il Teatro Comunale di Bologna porterà in scena dall’11 al 16 giugno, lunedì 24 giugno in Piazza Maggiore vedremo il capolavoro cinematografico che lo ispira: Divorzio all’italiana di Pietro Germi.

Serata-evento il 3 luglio con il nuovo restauro di Roma città aperta
Tra i restauri in cartellone, spicca quest’anno quello di Roma città aperta di Roberto Rossellini: film simbolo di una nazione, del suo popolo, dei suoi valori, simbolo della Resistenza e di una nuova Italia che nasceva dal dolore della guerra. A distanza di quasi settant’anni, Roma città aperta rimane un riferimento imprescindibile della cultura italiana: il film che ha rivelato al mondo il nostro cinema e la figura di Anna Magnani, di cui si ricordano – proprio nel 2013 – i quarant’anni dalla scomparsa, avvenuta il 26 settembre 1973.
Una serata-evento che intreccia il cartellone della XXVII edizione del festival Il Cinema Ritrovato, in programma da sabato 29 giugno a sabato 6 luglio.

Altre sezioni di Sotto le stelle cinema:
  • Omaggio a Vittorio De Sica
  • Verso Il Cinema Ritrovato
  • Il programma serale del festival Il Cinema Ritrovato (29 giugno - 6 luglio)  
  • Fino al 30 luglio: Lubitsch, Volonté, Nicholson e il nuovo cinema indipendente italiano

GUARDA IL PROGRAMMA COMPLETO

Maggiori informazioni e aggiornamenti sul sito www.cinetecadibologna.it

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati