lunedì 8 luglio 2013

SCORSESE


Museo Nazionale del Cinema - dal 13 giugno al 15 settembre 2013


Il Museo Nazionale del Cinema ospita negli spazi della Mole Antonelliana, dal 13 giugno al 15 settembre 2013, la mostra SCORSESE, una coproduzione Deutsche Kinemathek e Museo Nazionale del Cinema, a cura di Kristina Jaspers e Nils Warnecke.
Il nuovo allestimento al Museo Nazionale del Cinema di Torino è a cura di Nicoletta Pacini e Tamara Sillo.
Questa prima grande mostra, che arriva a Torino dopo esser stata ospitata negli spazi della Deutsche Kinemathek, rende omaggio al genio artistico di Martin Scorsese, uno tra i registi di maggior fama dei nostri tempi, grande stilista e archeologo del cinema, e ne ripercorre la carriera grazie ai tratti peculiari del suo stile, che combina caratteristiche specifiche di genere a un particolarissimo stile narrativo. Oltre che all’opera artistica di Martin Scorsese, la mostra è un tributo al suo impegno per la conservazione del patrimonio cinematografico internazionale con cui getta un ponte tra il passato e il futuro del cinema.
L’esposizione si sviluppa in diverse aree del museo e mette in evidenza le fonti d’ispirazione di Scorsese e il suo particolare modo di lavorare, sottolineando quanto la sua arte narrativa abbia influenzato il cinema americano moderno. I materiali, in larga misura inediti, provengono prevalentemente dall’archivio privato del regista, e sono - come sottolinea Alberto Barbera nella presentazione al catalogo della mostra - “ricordi, frammenti, impressioni, oggetti d’amore e di desiderio, come tessere di un gigantesco mosaico i cui confini finiscono per identificarsi con il monumento d’immagini che è l’opera cinematografica di Scorsese, cioè la sua stessa vita. […] Un viaggio affascinante nell’universo privato di uno dei più significativi registi del secondo Novecento, grande narratore di alcune delle più crude e autentiche realtà del nostro tempo.”
La mostra è arricchita da un catalogo edito da Silvana Editoriale, curato da Kristina Jaspers e Nils Warnecke in collaborazione con Nicoletta Pacini e Tamara Sillo. Oltre a includere le immagini di buona parte delle opere esposte, il volume comprende una presentazione di Alberto Barbera, un’introduzione e un saggio di Rainer Rother, un saggio di Kristina Jaspers e Nils Warnecke, oltre che tre interviste inedite a Martin Scorsese, Sandy Powell (costumista e vincitrice di tre Premi Oscar) e al direttore della fotografia Michael Ballhaus, i testi introduttivi delle singole aree e una filmografia completa.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati