sabato 7 settembre 2013

Notizie dalla cineteca di Bologna

Prima visione: Infanzia clandestina
fino a mercoledì 11 settembre – Cinema Lumière

Argentina 1979. Juan, dodici anni, ritorna a Buenos Aires con la famiglia dopo un lungo esilio sotto falsa identità. I suoi genitori sono membri dell’organizzazione Montoneros, in lotta contro la giunta militare al potere. Per tutti i suoi amici e per Maria, della quale è innamorato, Juan si chiama Ernesto. Non deve dimenticarlo, il minimo errore potrebbe essere fatale per tutta la sua famiglia. Un storia di clandestinità, di militanza, d'amore. Presentato alla Quinzaine des Réalisateurs di Cannes 2012, Infanzia clandestina di Benjamín Ávila è il film che inaugura la programmazione di prima visione del Cinema Lumière. Nel cartellone di settembre proporremo in prima visione (e in lingua originale con sottotitoli) anche The Spirit of '45 di Ken Loach, Mood Indigo di Michel Gondry e Bling Ring di Sofia Coppola.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

I restauri della Cineteca a Venezia 2013: Vaghe stelle dell'Orsa
Giovedì 5 settembre, ore 20 – Cinema Lumière

Dopo l'anteprima veneziana arrivano al Lumière quattro grandi film italiani restaurati dalla Cineteca di Bologna. Si parte giovedì 5 con Vaghe stelle dell'Orsa di Luchino Visconti, dramma intimista di atmosfera decadente ispirato all'Elettra di Sofocle interpretato da Jean Sorel e da una sensuale Claudia Cardinale. Il restauro è promosso in collaborazione con Sony Pictures Entertainment e Archivio Storico delle Arti Contemporanee di Venezia. Nel cartellone di settembre gli altri tre restauri porta di dalla Cineteca alla Mostra del Cinema: La proprietà non è più un furto di Elio Petri (martedì 10, ore 20), Paisà di Roberto Rossellini (martedì 17, ore 20) e Pane e cioccolata di Franco Brusati (giovedì 19, ore 20).
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Cinema del presente: Holy Motors e No – I giorni dell'arcobaleno
Da giovedì 5 a lunedì 9 settembre – Cinema Lumière

La programmazione di cineclub della nuova stagione del Lumière si apre con la riproposizione di due dei film più interessanti dell'anno. Holy Motors, presentato a Cannes, è l'ultimo lavoro del più cult e maledetto fra i cineasti francesi; un film che riflette sul cinema, la sua storia, la sua mutazione attraverso i continui cambi di ruolo messi in atto da un uomo che si sposta su una limousine. Le ferite ancora laceranti di una storia recente e di una memoria tutt'altro che condivisa sono invece al centro di No – I giorni dell'arcobaleno (vincitore della Quinzaine des Réalizateurs di Cannes). Attraverso la vicenda di un geniale pubblicitario impersonato da Gael García Bernal, Pablo Larraín rievoca i giorni del referendum del 1988 in Cile che di fatto pose le basi per la caduta della dittatura di Pinochet e il ritorno alla democrazia.

____________________________________________________________________________________

Ritrovati! Capolavori restaurati sul grande schermo: Fear and Desire e Vogliamo vivere!
Sabato 7, domenica 8 e martedì 10 settembre – Cinema Lumière

Tornano sugli schermi due grandi autori come Stanley Kubrick ed Ernst Lubitsch. Fear and Desire (sabato 7 ore 18.30, versione originale con sottotitoli), primo lungometraggio di Kubrick, poi ripudiato dall’autore, esce da un oblio di oltre mezzo secolo grazie al restauro della Library of Congress (ma già nel 1989 ne fu proiettata quasi clandestinamente una copia al Cinema Ritrovato). Quattro soldati finiscono per errore dietro le linee nemiche: sono già presenti ossessioni tipicamente kubrikiane come la guerra, la follia e il doppio. Del 1942 è invece il capolavoro di Lubitsch Vogliamo vivere! (martedì 10 ore 20, versione or iginale con sottotitoli), riportato con successo nelle sale italiane da Teodora Film in versione restaurata e rimasterizzata. Il celebre 'tocco' di Lubitsch riesce a incrociare con leggerezza la tragedia vera (la guerra, il nazismo) e la suprema finzione comica (il teatro, il gioco dell'illusione).

_________________________________________________________________________________

I lunedì di Officinema: Salvo
Lunedì 9 settembre, ore 20 e 22.15 – Cinema Lumière

L'incontro tra un killer della mafia e la sorella di una delle sue vittime, cieca dalla nascita. Il racconto di un miracolo, in un mondo dove i miracoli non accadono. Premiato alla Settimana della Critica di Cannes 2013 e prodotto da Massimo Cristaldi e Fabrizio Mosca, Salvo è il lungometraggio d'esordio di una coppia di sceneggiatori palermitani, che proprio nelle assolate periferie del capoluogo siciliano, fotografate da Daniele Ciprì, fa implodere l'azione: "abbiamo articolato la storia all'interno della forma drammaturgica classica, giocando con alcuni generi riconoscibili: con il noir prima di tutto; con la storia d'amore; con la commedia nera, attraverso la coppia di piccolo borghesi, complici della latitanza del protagonista, guardiani e carcerieri del loro mondo angusto e grottesco; infine, aiutati dai paesaggi epici e desertici dell'entroterra siciliano, anc he con il western all'italiana".
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Schermi e Lavagne. On-line le proposte per le scuole 2013-2014
Domenica 15 open day con The Monster Show

On-line sul sito della Cineteca il programma delle attività didattiche 2013-2014, che Schermi e Lavagne propone alle scuole di ogni ordine e grado: lezioni teoriche, proiezioni e laboratori compongono un articolato panorama di iniziative per avvicinare gli studenti al linguaggio e alla storia del cinema. Domenica 15 settembre le attività della nuova stagione si apriranno con The Monster Show, l'open day di Schermi e Lavagne, un pomeriggio a tema 'mostruoso' con giochi, proiezioni e laboratori per bambini dai 6 anni in su. Anche il Cineclub per ragazzi dedicherà ogni mese un focus sui mostri di tutte le epoche della storia del cinema.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Visioni Italiane 2014. On-line il bando
Disponibile on-line il bando di partecipazione alla ventesima edizione di Visioni Italiane, il concorso nazionale per corto e medio metraggi promosso da Cineteca di Bologna e Mostra Internazionale del Cinema Libero che si terrà dal 26 febbraio al 2 marzo 2014. Uno spazio dedicato a tutti quei lavori dal formato irregolare che ogni anno vengono realizzati dai giovani autori sul territorio nazionale e che rischiano di rimanere invisibili. Le opere, di qualsiasi formato, devo essere inviate entro e non oltre il 15 novembre 2013.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Favorire l’internazionalizzazione delle opere emiliano-romagnole
On-line il bando del Centro per lo sviluppo dell'audiovisivo e l'innovazione digitale

Perché un progetto cinematografico possa riuscire deve necessariamente parlare a un pubblico ampio, preferibilmente internazionale; e per realizzare un progetto la soluzione preferibile è quella di costruire una partnership produttiva di respiro europeo. Partendo da questo presupposto il Centro per lo sviluppo dell'audiovisivo e l'innovazione digitale in Emilia-Romagna ha deciso di investire in attività legate all'internazionalizzazione, destinando un importo complessivo di 105.000 euro, suddiviso in due tipologie di intervento, ad autori e produttori locali che vogliano promuovere i loro progetti e i loro film sul mercato estero. Il bando è disponibile sul sito della Cineteca.
>> Maggiori informazioni

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati