mercoledì 11 settembre 2013

Programmazione cineteca di Bologna

Prima visione in lingua originale: The Spirit of '45 di Ken Loach
Da giovedì 12 settembre
Cinema Lumière, Sala Scorsese
Il 1945 fu un anno cruciale nella storia della Gran Bretagna. Il senso di unità e di coesione maturato negli anni bui della guerra indusse gli inglesi a immaginare una società migliore. Questo documentario vuole illustrare e celebrare quel periodo e quello spirito comunitario senza precedenti. Utilizzando filmati tratti dagli archivi regionali e nazionali, registrazioni sonore e interviste d’epoca, Ken Loach tesse un racconto ricco di contenuti politici e sociali. “La Seconda guerra mondiale è stata una lotta, forse la più importante lotta collettiva che la Gran Bretagna abbia mai vissuto. [...] Eravamo tutti decisi a non permettere mai più che le nostre vite venissero sfregiate da povertà e disoccupazione e dall’ascesa del fascismo. Avevamo vinto la guerra tutti insieme e tutti insieme avremmo potuto conquistare la pace. [...] Era un’idea nobile, popolare e acclamata dalla maggioranza della popolazione. Era lo spirito del 1945. Forse oggi è il momento di ricordarsene” (Ken Loach).
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Prima visione: Mood Indigo di Michel Gondry
Da giovedì 12 a domenica 15 settembre
Cinema Lumière, Sala Officinema/Mastroianni
Contemporaneamente alla tenitura del documentario di Ken Loach (in Sala Scorsese), proponiamo per tutto il prossimo fine settimana in sala Officinema/Mastroianni l'ultimo film di Micheal Gondry, Mood Indigo – La schiuma dei giorni. L'universo trasognato e poetico del regista francese incontra quello surreal-sentimentale del romanzo di Boris Vian La schiuma dei giorni, storia struggente di un amore assoluto, quello tra Colin e Chloé (interpretati nel film dai due gioiellini francesi Romain Duris e Audrey Tautou), segnato da una rarissima malattia: nei polmoni della giovane cresce infatti una ninfea. L'adattamento rispetta spirito e trama del romanzo ma è l'occasione per l'autore di Se mi lasci ti cancello, L'arte del sogno e Be Kind Rewind, per proseguire la ricerca e l'invenzione visiva che da sempre caratterizza le sue regie, non so lo cinematografiche. La pellicola sarà proposta alternativamente in italiano e in versione originale con sottotitoli.

____________________________________________________________________________________

La proprietà non è più un furto Leone per il Miglior Restauro a Venezia Classici
Questa sera proiezione al Lumière

La proprietà non è più un furto di Elio Petri si è aggiudicato il Premio Venezia Classici per il Miglior film restaurato nell’ambito della 70ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Una giuria di giovani studenti universitari ha premiato il restauro del film realizzato nel 1973 da Elio Petri e interpretato da Ugo Tognazzi, ricco e volgare macellaio contro il quale porta avanti la sua personale battaglia Total (interpretato da Flavio Bucci), impiegato di banca che odia il denaro e la religione della proprietà'. Promosso dalla Fondazione Cineteca di Bologna, dal Museo Nazionale del Cinema di Torino e da Titanus, il restauro è stato realizzato dal laboratorio L’Immagine Ritrovata della Cineteca di Bologna. Gli spettatori bolognesi potranno vedere La proprietà non è più un furto< /i> questa sera, martedì 10 settembre alle ore 20.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

I mercoledì del documentario
I lavori del Master di Comunicazione
Storica, l'11 settembre di Salvador Allende e Searching for Sugar Man

Mercoledì 11 settembre – Cinema Lumière

Un mercoledì tutto all'insegna del documentario nella nostra sala di Cineclub. Si parte alle ore 18 con i lavori realizzati nell'ambito del Master di Comunicazione Storica dell'Università di Bologna che saranno presentati dagli autori e dal professor Mirco Dondi: Radio Brada. Nascita e diffusione della radiofonia in Sardegna, storia della prima radio libera italiana nata all'indomani dell'armistizio del 1943; La risiera di San Sabba: 1943-1945 sull'unico campo di sterminio italiano; e Genova 2001. Processi di memoria, indagine attraverso interviste ai protagonisti sulla tutela della trasmissione della memoria a dieci anni da fatti del G8.
A seguire la commemorazione dell''altro 11 settembre': quello del 1973 tragicamente segnato dal suicidio del presidente Allende asseragliato nel Palacio de La Moneda, durante il colpo di stato che avrebbe rovescia to il governo democraticamente eletto e instaurato la buia dittatura militare di Pinochet: vedremo Salvador Allende di
Patricio Guzmán e la preziosa intervista realizzata da Roberto Rossellini al presidente cileno nel 1971, recentemente restaurata per iniziativa dell'Istituto Luce Cinecittà, Cineteca di Bologna, CSC – Cineteca Nazionale e Coproduction Office.
Chiuderà la serata (ore 22.40) uno dei più sorprendenti biopic degli ultimi anni, Oscar 2013 per il miglior documentario: Searching for Sugar Man di Malik Bendjelloul racconta uno dei più insoliti successi della storia della musica, quello di Sixto Rodriguez, talentuoso cantautore americano totalmente negletto in patria ma diventato, a sua insaputa, una leggenda per una generazione in lotta nel Sudafrica dell'Apartheid.
>> Maggiori informazioni


_________________________________________________________________________________

Open Day Schermi e Lavagne
Domenica 15 settembre, dalle ore 14.30 – Cinema Lumière e Piazzetta Pier Paolo Pasolini

In occasione della riapertura del Cineclub per ragazzi, Schermi e Lavagne organizza un pomeriggio di proiezioni, laboratori e giochi dedicato ai mostri del cinema per bambini e ragazzi e alla presentazione delle attività didattiche 2013-2014. Si parte alle ore 14.30 con un laboratorio a ingresso gratuito (prenotazione obbligatoria) di animazione in stop motion in cui i bambini si divertiranno con Frankenstein, il Vampiro e l'Uomo lupo. Ai genitori nel frattempo verrà data la possibilità di visitare gli archivi della biblioteca Renzo Renzi. Alle ore 16 il Cineclub per ragazzi inaugura la nuova stagione con Monsters & Co. 3D, per rivivere in tre dimensioni le avventure spaventosamente divertenti di uno dei più brillanti lungometraggi Pixar. Ingresso ridotto a 3 Euro per tutti. Il pomeriggio si concluderà in Piazzetta Pasolini con una caccia al mostro e un cinequiz per giocare e scoprire il fantastico mondo dei mostri e del cinema horror.
>> Maggiori informazioni

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati