giovedì 19 dicembre 2013

Programmazione cineteca

Il Cinema Ritrovato al cinema: Risate di gioia
La commedia di Monicelli con la coppia Totò-Magnani in programma in oltre settanta sale italiane da lunedì 9 dicembre

Arriva nelle sale italiane l'anti-cinepanettone natalizio. Cineteca di Bologna, in collaborazione con Circuito Cinema, riporta in prima visione a dicembre il capolavoro misconosciuto di Mario Monicelli, sceneggiato con Suso Cecchi D'Amico e il duo Age e Scarpelli da due novelle di Alberto Moravia (Le risate di gioia e Ladri in chiesa). Una notte di capodanno a Roma, Anna Magnani (che Monicelli trasformò in bionda) con uno spiumato boa di struzzo, Totò con il suo vecchio frac (e Ben Gazzara, compagno astuto nell’arte di arrangiarsi). Cercano compagnia, cercano d’infilarsi in tavolate che li rifiutano, cercano di sopravvivere. Scoprono che ciascuno dei due ha solo l’altro, e non è un granché. Scintille d’avanspettacolo e commedia esistenziale. Irresistibile successione di gag e battute, amar issimo. Proposto nel nuovissimo restauro promosso da Cineteca di Bologna e Titanus in collaborazione con Rai Cinema presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata, Risate di gioia è forse più di ogni altra della serie Cinema Ritrovato al cinema un’opera da scoprire, poiché nemmeno all’epoca ebbe il successo sperato e previsto, “per via di quella vena amara e nostalgica del racconto, del clima dolente che si respira, un po’ da fine dello spettacolo, del varietà e dell’epoca dei due grandi attori" (Roy Menarini). Resta l’unico incontro di Magnani e Totò: una sfida ininterrotta di talento e sapere scenico, “una coppia inimitabile, irripetibile. Improvvisavano in una maniera così spontanea così creativa, da fare rivivere la commedia dell’arte” (Ben Gazzara). Davvero: un capolavoro.
>> Maggiori informazioni


Mario Monicelli in commedia
fino a 28 dicembre – Cinema Lumière
In occasione dell'uscita nelle sale italiane della versione restaurata di Risate di gioia, dedichiamo un piccolo omaggio al cinema di Mario Monicelli, padre della commedia all'italiana, una commedia umana beffarda e amara, sempre ambigua e doppia, che traffica col fantasma della morte, che ride spudorata sull’orlo del baratro esistenziale e sociale. A partire da Guardie e ladri (mercoledì 18, ore 18) con Totò e Aldo Fabrizi, perfetta sintesi tra neorealismo e commedia, diretto in coppia con Steno e scritto con la collaborazione di Flaiano e Brancati. Sempre in settimana potremo vedere o rivedere il capolavoro I soliti ignoti (venerdì 20, ore 17.45), il film che inventa la maschera comica di Gassman affiancandogl i due astri nascenti come Marcello Mastroianni e Renato Salvatori e ancora Totò negli insoliti panni di un 'maestro' del crimine.
>> Maggiori informazioni



Edizioni 2013: le novità di Natale

Les Enfants du Paradis

Parallelamente alla distribuzione in sala, Les Enfants du Paradis esce in cofanetto Dvd in collaborazione con BIM. Oltre alla versione originale francese proponiamo, per la prima volta in Italia, anche quella integrale italiana: nel nostro paese il film venne infatti distribuito con tagli che lo riducevano a 106 minuti. Solo nel 1969 la Rai lo trasmise nell’edizione integrale, con un nuovo doppiaggio, ascoltabile opzionalmente nel Dvd. Fra gli Extra, il documentario C’era una volta... Les Enfants du Paradis di Julie Bonan e la ricostruzione del lavoro di restauro. Nel libretto, testi inediti di Peter von Bagh, Laurent Mannoni e Roberto Chiesi.


3 Dvd e Booklet - Euro 19,90
Sconto del 15% per l'acquisto su Cinestore

____________________________________________________________________________________
Charlie Chaplin. Le comiche Mutual
Nella nuova edizione restaurata, i dodici film che Charlie Chaplin realizzò per la Mutual Film Corporation tra il 1916 e il 1917. Risate, pathos e osservazione sociale cominciano a fondersi secondo un magico accordo: la prima vera affermazione dell’irripetibile Chaplin touch. Punto di arrivo di un progetto di restauro coordinato dalla Cineteca di Bologna e concluso nel 2013, questo Dvd restituisce al pubblico un corpus di film chapliniani compatto e affascinante. Nell’arco di due anni, Chaplin, ormai nel pieno controllo dei propri mezzi espressivi, firma dodici delle sue comiche più brillanti e inventive. Nel booklet curato da Cecilia Cenciarelli, un ampio saggio storico-critico; note sui singoli film e sul restauro; un'antologia critica. Tra gli extra, I miei anni più felici, dallo storico documentario Unknown Chaplin di Kevin Brownlow e David Gill, e Le comiche Mutual. Storia di un restauro.
2 Dvd e Booklet - Euro 19,90Sconto del 15% per l'acquisto su Cinestore

Offerta combo (fino al al 6 gennaio): sconto del 20% per l'acquisto di entrambi i conanetti, valida per l'acquisto in Cineteca e su Cinestore

Natale 2013: i cineregali


Questo Natale regala (o regalati) le tessere Amici della Cineteca. Se acquisti una o più tessere potrai avere una delle ultime pubblicazioni delle Edizioni Cineteca di Bologna (a scelta tra Charlie Chaplin. Le comiche Mutual, Les Enfants du Paradis e Uomini e spiriti. Il cinema di Luigi Di Gianni) con uno sconto speciale del 30%. Promozione valida dal 1° dicembre al 6 gennaio sugli acquisti effettuati presso il Cinema Lumière o la Biblioteca Renzo Renzi.

Album personalizzabile di immagini storiche

Un'idea originale e preziosa per appassionati di cinema e fotografia, con le immagini provenienti dalle sezioni Bologna e Cinema dell'Archivio fotografico della Cineteca. Prodotto dai Maestri Cartai di via San Vitale, l'album può contenere fino a dieci stampe su carta fotografica.
>> Maggiori informazioni


 


Prima visione in lingua originale: Philomena di Stephen Frears
da giovedì 19 dicembre – Cinema Lumière, Sala Officinema Mastroianni

Una sceneggiatura perfetta firmata da Steve Coogan e Jeff Pope (giustamente premiati all'ultima Mostra di Venezia). La regia di Stephen Frears che fonde abilmente registro drammatico e humour britannico, suscitando riso e commozione nella platea. Su tutto brilla Judi Dench, sensibile interprete dell'anziana irlandese protagonista. Per anni Philomena ha cercato il figlio che le suore del convento in cui venne rinchiusa da ragazza diedero in adozione. Ad aiutarla arriva Martin Sixsmith, politico decaduto che vuole rilanciarsi come giornalista. Da una storia vera, un toccante viaggio tra passato e presente, un film che indigna per l'ottusità dell'istituzione religiosa (siamo nei paraggi di Magdalene di Peter Mullan) ma diverte per il confronto tra culture (britannica e americana) e opposti caratteri - la bonaria e devota ingenuità di Philomena e il cinismo ironico di Martin (che ha il volto del co-sceneggiatore Coogan). Philomena è il film scelto per il prossimo appuntamento (sabato 21, ore 18.15) di Cinenido - Visioni disturbate, l'iniziativa di Schermi e Lavagne pensata per coloro che, con l’arrivo di un bebè, si sono allontanati dalle sale cinematografiche 'per non disturbare'.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Prima visione in lingua originale: Blue Jasmine di Woody Allen
fino a mercoledì 25 dicembre – Cinema Lumière

Dopo aver fatto il giro delle capitali europee (Vicky Cristina Barcelona, Midnight in Paris, To Rome with Love), Woody Allen torna negli USA, tra New York e San Francisco, con la sua ultima magnifica (anche se dura e urticante) commedia. “Blue Jasmine racconta di donne che non si sono mai capite né mai si capiranno e degli uomini che le circondano, maldestri, imbroglioni, 'sfigati' […]. Blue Jasmine è anche un film sulle classi, nell'America di oggi, devastata dai disastri della finanza, sul disorientamento dei ricchi diventati poveri, sulla loro incapacità di confrontarsi alla pari con quelli che ricchi non sono mai stati e sullo sgomento e l'aggressività che suscitano in tutti quelli che incontrano. [...] Sorretto da due interpreti straordinarie (Cate Blanchett nella parte di Jasmine e l'inglese Sally Hawkins in quella di Ginger), Woody Allen costruisce attraverso gli andirivieni secchi della mente di Jasmine [...] il puzzle di una mente e di una società in bilico” (Emanuela Martini, “Il Sole 24 Ore”).
>> Maggiori informazioni


_________________________________________________________________________________

Anteprima. American Hustle in versione originale
Martedì 17 dicembre, ore 20 - Cinema Lumière

Fresco dell'en plein di candidature ai Golden Globe (miglior film, regia, sceneggiatura, attori e attrici protagonisti e non) e ottimamente posizionato per la corsa agli Oscar, arriva in anteprima al Lumière - il film uscirà ufficialmente il 1° gennaio 2014 - l'attesa commedia della premiata ditta di Il lato positivo. David O. Russell dirige nuovamente un cast d'eccellenza che, a Bradley Cooper, Jennifer Lawrence e Robert De Niro, vede aggiungersi un'altra tripletta di talenti: Christian Bale, Amy Adams e Jeremy Renner. Il film si ispira alla storia vera di uno dei più sbalorditivi scandali che hanno scosso gli Stati Uniti sul finire degli anni Settanta: un impostore di professione e la sua amante vengono coinvolti dall'FBI in un'operazione anti-corruzione sotto copertura che tocca i piani più alti della politica. Ma siamo in piena commedia e il tutto si trasforma in un'irresistibile sequenza di inganni, truffe e doppi giochi. Il film sarà successivamente programmato al Lumière in prima visione nel cartellone di gennaio.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

I mercoledì del documentario: Jiro e l'arte del sushi
Mercoledì 18 dicembre, 22.15
- Cinema Lumière
"È la massima semplicità che conduce alla purezza": è l'aforisma minimalista che apre un documentario che ci parla di un'arte e di una filosofia del cibo che ha conquistato il globo. Di cui Jiro Ono, il proprietario del Sukiyabashi Jiro di Ginza, quartiere di Tokio, è forse la massima espressione vivente. Il sushi, una pietanza così strutturalmente semplice, diventa sintesi perfetta di un modo di vivere che lega in maniera armoniosa più dimensioni esistenziali, nell'oscillazione di un ferreo dualismo di stampo spiccatamente orientale: il pesce e il riso. Gelb costruisce un discorso di rara efficacia, la cui forma emana una bellezza quasi estatica, sorretto da una colonna sonora in cui convergono Cajkovskij, Mozart, Bach, Richter, ma soprattutto Philip Glass. In collaborazione con Feltrinelli Real Cinema e Zushi.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Trasposizioni videoludiche: Nicolas Eymerich dalla pagina al gioco
Ivan Venturi presenta il secondo capitolo del videogioco ispirato ai romanzi di Valerio Evangelisti

Mercoledì 18 dicembre, ore 20 – Biblioteca Renzo Renzi

Nicolas Eymerich nasce dalla penna di Valerio Evangelisti nel 1994. Il personaggio letterario, protagonista di numerosi romanzi, si ispira all'omonimo inquisitore catalano, vissuto nel XIV secolo. Nel novembre 2012 la bolognese TiconBlu, in collaborazione con Imagimotion, realizza il primo capitolo dell'adattamento videoludico: La Peste. A un anno dall'uscita del primo capitolo, Nicolas Eymerich torna con Il villaggio, che verrà presentato dalla viva voce dell'autore del videogioco Ivan Venturi. L'ingresso è libero.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Festival Disney e fiabe d'inverno al Cineclub per ragazzi
Sabato 21 e domenica 22 dicembre, ore 16 – Cinema Lumière

Week-end prenatalizio all'insegna della grande animazione di ieri e di oggi. Sabato 21, come di consueto, appuntamento con la storia del cinema in un classico Disney che ci ricorda il potere e la forza dei sogni, Le avventure di Peter Pan, che riproponiamo nella versione digitale recentemente restaurata. Domenica 22 sarà tempo di fiabe d'inverno con L'Ours et le magicien, un programma di tre corti lettoni ricchi di umorismo, poesia e ingenuità pensato per i più piccoli.
>> Maggiori informazioni

 

____________________________________________________________________________________

Favorire l’internazionalizzazione delle opere emiliano-romagnole
Il 16 gennaio scade il bando per partecipare allo Sheffield Film Fest

Perché un progetto cinematografico possa riuscire deve necessariamente parlare a un pubblico ampio, preferibilmente internazionale; e per realizzare un progetto la soluzione preferibile è quella di costruire una partnership produttiva di respiro europeo. Partendo da questo presupposto il Centro per lo sviluppo dell'audiovisivo e l'innovazione digitale in Emilia-Romagna ha deciso di investire in attività legate all'internazionalizzazione, destinando un importo complessivo di 105.000 euro, suddiviso in due tipologie di intervento, ad autori e produttori locali che vogliano promuovere i loro progetti e i loro film sul mercato estero. Il bando è disponibile sul sito della Cineteca. Il 16 gennaio 2014 scadono i termini per l'invio delle candidature per partecipare alla delegazione Emilia-Romagna presente allo Sheffield Film Fest (7-12 giugno 2014, bando C). Per pre sentare l'iniziativa, il 14 gennaio alle ore 15 presso la Sala Cervi, in collaborazione con DOC/it, verrà realizzato un focus sullo Sheffield Film Fest.
>> Maggiori informazioni

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati