martedì 28 gennaio 2014

Biografilm

Martedì 28 gennaio
Cinema Odeon
Via Mascarella, 3 – Bologna
Ore 20.00
L’ULTIMO DEGLI INGIUSTI
di Claude Lanzmann
1975. Roma. Claude Lanzmann intervistava Benjamin Murmelstein, l’ultimo capo del Consiglio Ebraico del ghetto di Theresienstadt, l’unico decano, “il più vecchio degli ebrei”, nella terminologia nazista, a non essere stato ucciso durante la guerra. Rabbino di Vienna, in seguito all’annessione dell’Austria da parte della Germania, nel 1938, Murmelstein si scontrò aspramente con Adolf Eichmann, settimana dopo settimana, per sette anni, riuscendo ad aiutare 121.000 ebrei a lasciare il Paese e impedendo la liquidazione del ghetto.
2012. Claude Lanzmann, a 87 anni recupera l’intervista realizzata a Roma, tornando a Theresienstadt, la città “che Hitler regalò agli ebrei”, il cosiddetto “ghetto modello”, in realtà una grande menzogna architettata da Adolf Eichmann per ingannare il mondo. Scopriamo la straordinaria personalità di Benjamin Murmelstein: un uomo brillante, di grande intelligenza e coraggio, che, forte di una memoria inossidabile, si rivela un affascinante narratore che non risparmia battute ironiche e punte di sarcasmo. Attraverso tre periodi, da Nisko in Polonia a Theresienstadt e da Vienna a Roma, questo film fornisce uno sguardo senza precedenti sulla genesi della Soluzione Finale. Rivela il vero volto di Eichmann e denuncia, senza reticenze, le forti contraddizioni all’interno del Consiglio Ebraico.



Mercoledì 29 gennaio
Cinema Chaplin
Piazza di Porta Saragozza, 5/a - Bologna
Ore 21.30
DALLAS BUYERS CLUB
di Jean-Marc Vallée
Versione originale sottotitolata
Figlio del Texas, Ron Woodroof è un elettricista e un cowboy da rodeo fallito. Nel 1985 scopre di essere sieropositivo, con una prognosi che lo condanna a 30 giorni di vita. Ron rifiuta di accettare questa sentenza di morte e reagisce a modo suo: sconfina in Messico alla ricerca di farmaci e cure più efficaci, non approvate negli Stati Uniti, e decide di cominciare ad importare e vendere questi medicinali a chiunque ne abbia bisogno, iniziando un braccio di ferro legale con il proprio paese.
Golden Globe per il miglior attore protagonista a Mattew McConaughey e non protagonista a Jared Leto e ben 6 candidature, tra cui miglio film, ai prossimi Oscar®.



Giovedì 30 gennaio
Cinema Chaplin
Piazza di Porta Saragozza, 5/a - Bologna
Ore 21.30
SAVING MR. BANKS
di John Lee Hancock
Versione originale sottotitolata
Quando le sue figlie lo pregarono di realizzare un film tratto da “Mary Poppins”, dell’autrice P.L. Travers, Walt Disney fece loro una promessa, che riuscì a realizzare solo dopo 20 anni. Nella sua ricerca per ottenerne i diritti, infatti, Walt deve affrontare una scrittrice irremovibile nella sua decisione di non permettere che Mary Poppins venga stravolta da Hollywood. Ma non appena il successo dei libri diminuisce, insieme ai guadagni, la Travers accetta di andare a Los Angeles ad ascoltare le idee di Walt Disney. Solo quando cercherà nei suoi ricordi d’infanzia della scrittrice Walt capirà il senso delle paure che assillano la Travers, e insieme riusciranno a dare vita a Mary Poppins, facendone uno dei più teneri film della storia del cinema.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati