sabato 25 gennaio 2014

Giorno della memoria

Lunedì 27 gennaioore 20.30, Teatro Comunale di Ferrara – in occasione del giorno della Memoria Ferrara Musica propone un concerto dei Berlin Comedian Harmonists, eredi dei Comedian Harmonists, il leggendario sestetto formato da due tenori, due baritoni, un basso e un pianista che si presentava sulla scena elegantissimo, sempre rigorosamente in frac, e che alla fine degli anni Venti si impose in tutto il mondo con il suo brillante repertorio di canzoni.
Nel 1997 i Comedian Harmonists hanno avuto un doppio ritorno: sul grande schermo con l’omonimo film di successo e in teatro con la messinscena di Franz Wittenbrink che ha lanciato i “nuovi” Berlin Comedian Harmonists. Il gruppo - composto dai tenori Holger Off e Ralf Steinhagen, dai baritoni Olaf Drauschke e Philipp Seibert, dal basso Wolfgang Seibert e dal pianista Horts Maria Merz - ha rivissuto la storia del suo predecessore, dapprima sulla scena nel raccontarla e poi emulandone il successo internazionale.
La smania per il divertimento dei “Ruggenti anni Venti” che si respira nelle canzoni dei Comedian Harmonists era una sorta di danza sul vulcano; dopo sette anni di concerti trionfali e successi discografici arrivò la fine: con l’ascesa del nazismo i tre componenti ebrei del gruppo furono costretti all’esilio e l’ensemble si sciolse.
Nel programma del concerto, intitolato “Veronika, der Lenz ist da”,  gli artisti si producono negli indimenticabili successi dei Comedian Harmonists: dal Piccolo cactus verde, a Veronika, la primavera eccola qua, da Lo zio Bumba nativo di Kalumba balla solo la rumba ad Amapola e Ba ba baciami piccina. Con brevi excursus raccontano inoltre la storia del sestetto, rievocando in maniera vivida l’atmosfera della Berlino negli anni Venti e Trenta: un modo particolare di celebrare il Giorno della Memoria.
Per acquistare i biglietti (da 8 a 32 €) consultare il sito www.ferraramusica.it o contattare la biglietteria di Ferrara Musica: Corso Martiri della Libertà 5, dal lunedì al venerdì ore 15.30/19, sabato ore 10/12.30 e 15.30/19. Last Minute dalle 18 (da 15 a 20 euro); speciale giovani da 10,50 a 18 euro. Telefono 0532 202675 – Email: biglietteria@ferraramusica.it.
GUARDA IL VIDEO:
http://www.youtube.com/watch?v=7sxNYAPonqs

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati