domenica 23 febbraio 2014

Conferenza-spettacolo su Pulcinella

              1. nell’ambito della XXVI rassegna LA SOFFITTA 2014
              2. Teatro Laboratorio Isola di Confine
              3. STORIA DI UN SOPRAMMOBILE
conferenza-spettacolo su Pulcinella
                  1. di e con Stefano De Matteis e Valerio Apice

Lunedì 24 febbraio 2014, ore 21

ai Laboratori delle Arti/teatro, via Azzo Gardino 65/a - Bologna


Biglietteria la sera stessa dalle ore 20; prevendita su www.vivaticket.it


Il Teatro Laboratorio umbro presenta una conferenza-spettacolo che attraversa vita, avventure e morte di Pulcinella, una delle più famose maschere italiane. Una performance che evoca l’ineguagliabile tradizione dell’attore-autore partenopeo.
L’evento apre l’ampio progetto “Nuovi attori/Nuove drammaturgie” a cura di Marco De Marinis, per il Centro La Soffitta del Dipartimento delle Arti – Università di Bologna. In programma, tra marzo e aprile, altri esempi di attori-autori-registi: Roberto Corradino con tre diversi eventi, Michele Monetta e il suo “Processo a Sant’Uliva”, il Giulio Cesare di Vincenzo Manna e Andrea Baracco (in collaborazione con Arena del Sole-Nuova Scena-Teatro Stabile di Bologna). Info: www.dar.unibo.it

Lunedì 24 febbraio ore 21, nel teatro dei Laboratori delle Arti:

STORIA DI UN SOPRAMMOBILE” conferenza-spettacolo su Pulcinella
Di e con: Stefano De Matteis (studioso di cultura popolare), Valerio Apice (attore e poeta)
Una conferenza-spettacolo su Pulcinella: se ne raccontano le gesta e le trasformazioni che l’hanno vista interprete dell’animo popolare fino a buona parte del Novecento. A cominciare dalle interpretazioni più famose, come quella di Antonio Petito, che nell’Ottocento diede alla maschera la fisionomia che conosciamo, per passare a Scarpetta, a Eduardo De Filippo e a Viviani. Ma Pulcinella è importante anche perché rappresenta l’essenza della comicità nella sua irriverenza e nella capacità di sovvertire ogni situazione. Per questo si reincarna in Totò come in Groucho Marx e in numerosi altri rappresentanti dell’arte del comico.
Al racconto e alla ricostruzione della storia della maschera, faranno da contrappunto gli interventi performativi di Valerio Apice che interpreta numerosi “cavalli di battaglia” del Pulcinella, selezionando i testi più significativi e rappresentativi dall’Ottocento ad oggi in modo da mostrare la forza e soprattutto l’attualità della maschera.
La serata si avvale della straordinaria partecipazione di famosi Pulcinella che faranno irruzione, improvvisamente e inopinatamente, come Totò e Eduardo De Filippo.

Il TEATRO LABORATORIO ISOLA DI CONFINE è diretto da Valerio Apice e Giulia Castellani. Ha sede in Umbria e svolge le proprie attività in ambito locale e nazionale. E’ formato da attori, musicisti, studiosi di teatro esperti nell’uso della maschera teatrale e della tecnica dell’improvvisazione, con particolare riferimento alla Commedia dell’Arte. Valerio Apice è attore e poeta. Nel suo percorso di ricerca, affianca al dialetto napoletano la scrittura e la messinscena dei poeti del ‘900. La maschera di Pulcinella è il filo rosso del suo percorso di autore e attore. Stefano De Matteis si occupa di rappresentazioni culturali e di processi rituali. Ha dedicato il suo lavoro di ricerca alla cultura popolare, per poi occuparsi di religiosità e devozione. Su Napoli ha scritto Lo specchio della vita (il Mulino, 1991). Per le Opere di Ernesto de Martino, ha curato la nuova edizione di Naturalismo e storicismo nell’etnologia. Il suo ultimo libro

Ingresso con Biglietteria: vendita ai Laboratori delle Arti a partire da unora prima dellinizio dello spettacolo, la sera stessa, fino a esaurimento dei posti (80 circa); costo dei biglietti: intero 10, ridotto 5 per studenti dell’università di Bologna, Cartagiovani (15-29 anni residenti a Bologna) e persone over 60. Prezzi invariati dal 2008. Possibilità di acquisto in prevendita anche nel circuito www.vivaticket.it con laggiunta del costo di prevendita.

Informazioni al pubblico: CENTRO LA SOFFITTA tel. 051. 2092400 – www.dar.unibo.it

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati