giovedì 20 febbraio 2014

Drammaturgie mediali

La scrittura scenica al tempo delle tecnologie
                  1. progetto a cura di Enrico Pitozzi in coll.ne con ERT - E.C.O. di Pietro Babina

Venerdì 21 febbraio 2014

ai Laboratori delle Arti/Auditorium, via Azzo Gardino 65/a - Bologna


ingesso libero fino ad esaurimento posti


La XXVI rassegna LA SOFFITTA 2014 promossa dal Centro La Soffitta del Dipartimento delle Arti – Università di Bologna include il progetto a cura di Enrico Pitozzi dedicato al lavoro del regista, autore, musicista Pietro Babina E.C.O. (acronimo di Electronic Cooperation Online): una ricerca focalizzata su nuove strutture e sintassi della scrittura drammaturgica, in ambito teatrale, cinematografico, nell’audiovisivo e nelle performing arts. Un’indagine sulle nuove possibilità creative offerte dalle tecnologie e dai linguaggi che usano internet come campo d’azione.
Questo progetto ospita ai Laboratori delle Arti, venerdì 21 febbraio una tavola rotonda e la proiezione di “The Draft film”di Pietro Babina.
Il progetto include inoltre altri eventi a Pubblico il teatro di Casalecchio di Reno, e comprende – dal 10 al 22 febbraio - l’installazione del primo video interamente girato a 360° con la tecnologia di GoPano, realizzata grazie alla collaborazione con il Dipartimento d’Informatica – Scienza e Ingegneria – DISI e il Dipartimento di Ingegneria dell’Energia Elettrica e dell’Informazione «Guglielmo Marconi» dell’Università di Bologna, con il sostegno di ERT – Emilia Romagna Teatro e Pubblico il teatro di Casalecchio di Reno.

Venerdì 21 febbraio , nell’Auditorium dei Laboratori delle Arti (ingresso libero):

Ore 10-13 “TECNOLOGIE DELL’IMMAGINARIO”
Tavola rotonda. Intervengono: Pietro Babina (regista), Giovanni Corazza (Università di Bologna), Jonny Costantino (drammaturgo/sceneggiatore), Laura Gemini (Università di Urbino), Silvia Mei (Università di Pisa), Marco Roccetti (Università di Bologna) | introduce e coordina Enrico Pitozzi (Università di Bologna)
Un incontro con docenti e studiosi che, in vario modo, si sono avvicinati al processo artistico di Pietro Babina, per approfondire la relazione tra la scena teatrale e l’uso delle tecnologie, sia sul piano della drammaturgia che a livello della composizione del dispositivo scenico.

A seguire, ore 14.30-16THE DRAFT FILM [1]” Regia Pietro Babina
introducono alla visione, Pietro Babina e Enrico Pitozzi
The Draft film [1] è un Video notazione per: Tremore e riunisce tutte le riprese prodotte nel corso dei primi due anni di lavorazione di E.C.O. Questo assemblaggio esprime un potenziale drammaturgico che i singoli episodi, considerati separatamente, non rivelano.

PIETRO BABINA fonda MESMER nel dicembre 2010, dopo un percorso artistico di oltre vent’anni durante il quale ha ricevuto numerosi riconoscimenti, fra i quali più volte il premio Ubu. Regista, autore e musicista ha esplorato anche le arti visive, in particolare con il progetto aperto Manifesto. Sempre nel 2010 avvia E.C.O. il primo progetto di MESMER interamente dedicato al confronto tra drammaturgia e nuove tecnologie, interoperativo e intercreativo online. L’indagine di E.C.O. si sviluppa inoltre in ECORAMA, il primo prototipo di Augmented Reality applicata al teatro. Pietro Babina nel 2009 è co-fondatore della rivista di pensiero sull’arte “Rivista” con Flavio de Marco e Jonny Costantino. Dal 1989 al 2010 è stato fondatore e direttore della compagnia Teatrino Clandestino. www.pietrobabina.net

Informazioni al pubblico: CENTRO LA SOFFITTA tel. 051. 2092400 – www.dar.unibo.it

Lo stesso venerdì 21 febbraio, ore 21 a Pubblico il teatro di Casalecchio di Reno:
MESMER ARTISTIC ASSOCIATION presenta ECO-APPLICAZIONE [1]
regia e ideazione Pietro Babina. Info e modalità di ingresso del teatro: www.teatrocasalecchio.it

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati